Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 23, 10:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Consiglio su montaggio nuovi cuscinetti in un albero

Salve Ragazzi,

Sto sostituendo i cuscinetti su un motore elettrico del mio ely, il motore è quello che aveva il protos 700 ed era un xnova marchiato msh.
I cuscinetti hanno 19 mm. diametro esterno, 10 mm. interno e 5 mm di spessore.
Ho provato a battere, in maniera delicata, per farli entrare pero' poi noto che se li faccio girare a mano non girano in maniera scorrevole ma a volte "grattano" non saprei come dire; forse non li inserisco in maniera corretta ?
Chiedo consiglio su come procedere; il tutto lo faccio a freddo senza scaldare nulla, anche perche' il carter motore in cui dovrei inserire i cuscineddi ha l'avvolgimento quindi ho paura a scaldare per non rovinare il tutto..

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 23, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
metti il cuscinetto in congelatore mezzoretta.
prova....
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 23, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Le sfere non devono mai fare da intermediario al colpo.
Quando 'grattano' vuol dire che ci e' andato dello sporco, oppure, più probabile, che qualcuno dei componenti (qche sferetta di solito) ha subito danneggiamento irreversibile e ci si può fare un soprammobile o un fidget spinner...
Per il montaggio bisogna procurarsi tubi e tuboni metallici della dimensione dell'anello corrispondente a quello che va incastrato e con attenzione, martello possibilmente di plastica, e quando possibile riscaldando o raffreddando come sopra giustamente suggerito, procedere al montaggio.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 23, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
metti il cuscinetto in congelatore mezzoretta.
prova....
A volte leggo delle dei consigli che mi fanno saltare dalla sedia.
Se metti il cuscinetto in congelatore la fisica dice che si restringe quindi è ancora peggio, forse volevi dire scaldarlo?
Altrimenti sarebbe più logico mettere l'albero in congelatore, ad ogni modo io controllerei il diametro dell'albero perché è successo anche a me che l'albero non entra nel cuscinetto solo perché era una misura imperiale e il cuscinetto metrico, poi cosa significa che probabilmente è entrato dello sporco nel cuscinetto se prima di inserirlo nell'albero ruota libero?
Misura bene con un calibro il diametro dell'albero e il diametro del cuscinetto e poi ci sentiamo.
Ti faccio un'esempio, esistono alberi motore da 3,17 e alberi motore da 3,20 al calibro ci si confonde facilmente dando per scontato che siano uguali, invece no, il primo è 1/8 di pollice il secondo è in misura metrica.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 23, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
A volte leggo delle dei consigli che mi fanno saltare dalla sedia.
Se metti il cuscinetto in congelatore la fisica dice che si restringe quindi è ancora peggio, forse volevi dire scaldarlo?
Altrimenti sarebbe più logico mettere l'albero in congelatore, ad ogni modo io controllerei il diametro dell'albero perché è successo anche a me che l'albero non entra nel cuscinetto solo perché era una misura imperiale e il cuscinetto metrico, poi cosa significa che probabilmente è entrato dello sporco nel cuscinetto se prima di inserirlo nell'albero ruota libero?
Misura bene con un calibro il diametro dell'albero e il diametro del cuscinetto e poi ci sentiamo.
Ti faccio un'esempio, esistono alberi motore da 3,17 e alberi motore da 3,20 al calibro ci si confonde facilmente dando per scontato che siano uguali, invece no, il primo è 1/8 di pollice il secondo è in misura metrica.
Credo che il consiglio dato di metterlo nel freezer sia corretto perche' non devo montare il cuscinetto su un albero ma su un carter, quindi l'anello esterno del cuscinetto va a calettarsi appunto sul carter; secondo logica se lo tengo in freezer dovrebbe contrarsi un pelino e permettere un inserimento migliore in sede.
Ho provato con diversi tentativi e cuscinetti ma una volta montati "grattano".. teniamo anche conto che tre cuscinetti costano poco meno di 10 euro l'uno e se non trovo un buon sistema credo che alla fine mi convenga acquistare un motore nuovo..

Cmq. se interessa il motore è quello che msh protos dava in dotazione con il protos v2, e i cuscinetti hanno le seguenti misure : 19 esterno, 10 foro, 5 spessore in millimetri.
Dopo un primo tentativo fallito, ho provato ad inserire i cuscinetti con un "acrocchio" autocostruito che è costituito da un semplice vite con dado col diametro interno poco piu' piccolo di quello del cuscinetto; ho infilato sulla vite in sequenza:una rondella che poggia su tutto il cuscinetto, un primo cuscinetto, infilo il tutto sullo statore del motore, poi dall'altra parte un secondo cuscinetto, un'altra rondella e il dado; con delicatezza poi stringo e i cuscinetti delicatamente pare entrino in sede, pero' poi se provo a farli ruotare a mano sento che almeno uno "gratta", cosa che prima del montaggio non succedeva.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 23, 20:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ok allora ho capito male io e chiedo scusa, ero convinto che il problema era nel successivo inserimento dell'albero.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 23, 21:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Credo che il consiglio dato di metterlo nel freezer sia corretto perche' non devo montare il cuscinetto su un albero ma su un carter, quindi l'anello esterno del cuscinetto va a calettarsi appunto sul carter; secondo logica se lo tengo in freezer dovrebbe contrarsi un pelino e permettere un inserimento migliore in sede.
Ho provato con diversi tentativi e cuscinetti ma una volta montati "grattano".. teniamo anche conto che tre cuscinetti costano poco meno di 10 euro l'uno e se non trovo un buon sistema credo che alla fine mi convenga acquistare un motore nuovo..

Cmq. se interessa il motore è quello che msh protos dava in dotazione con il protos v2, e i cuscinetti hanno le seguenti misure : 19 esterno, 10 foro, 5 spessore in millimetri.
Dopo un primo tentativo fallito, ho provato ad inserire i cuscinetti con un "acrocchio" autocostruito che è costituito da un semplice vite con dado col diametro interno poco piu' piccolo di quello del cuscinetto; ho infilato sulla vite in sequenza:una rondella che poggia su tutto il cuscinetto, un primo cuscinetto, infilo il tutto sullo statore del motore, poi dall'altra parte un secondo cuscinetto, un'altra rondella e il dado; con delicatezza poi stringo e i cuscinetti delicatamente pare entrino in sede, pero' poi se provo a farli ruotare a mano sento che almeno uno "gratta", cosa che prima del montaggio non succedeva.
L'idea dell'accrocchio è molto buona.....fatto salvo il fatto che la rondella dovrebbe forzare solo sull'anello esterno dei cuscinetti......
Dando per scontato che le sedi siano ben pulite restano solo due possibilità......
1 avendo in qualche modo forzato sull'anello interno il cuscinetto si è rovinato....
2 le sedi sono strette e una volta piantato il cuscinetto questo viene stretto e gratta.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 23, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Lavorando al motore, bisognerebbe avere sempre accortezza per la massima pulizia, ma a parecchi non importa, da cui ipotesi dello sporco tra le sferette.
I cuscinetti dovrebbero essere quelli stagni, perché altrimenti sarebbero comunque soggetti a polvere, umidità, necessità di lubrificazione , etc...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 23, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Lavorando al motore, bisognerebbe avere sempre accortezza per la massima pulizia, ma a parecchi non importa, da cui ipotesi dello sporco tra le sferette.
I cuscinetti dovrebbero essere quelli stagni, perché altrimenti sarebbero comunque soggetti a polvere, umidità, necessità di lubrificazione , etc...
Certo, i cuscinetti sono questi;

https://adajusa.it/it/cuscinetti-a-s...532876250.html

Ma secondo voi visto il prezzo molto basso, vale la pena provarli o potrebbero non essere affidabili ?
Io li ho presi su ebay della FAG ma costano quasi dieci volte tanto..!!

https://www.ebay.it/itm/125143953593...3ABFBMpIDg285i
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 23, 20:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Effettivamente il prezzo (..11€..?..) per uno solo, non sembra che permetta di scassarli con tutta questa facilità per imparare a montarli.
D'altronde perché mettersi a fare qcosa di cui si sa poco e nulla se si rischia di buttar via 11 € a botta..?..Proverei abbondantemente quelli economici, anche considerando che se sono realmente made in Japan potrebbero tranquillamente non essere da meno di quelli italiani, perché il Giappone e' rinomato produttore di cuscinetti.
Altro modo per inserirli e' di posare la cassa del motore su una tavola su cui poggi per bene, non in bilico o che possa subire danni e deformazioni, indi inserire il cuscinetto a mano per quel che si riesce, indi picchiettare tutto intorno sull'anello esterno dandovi dei colpetti con un cacciaspine di piccolo diametro (2-3mm) cosicché colpisca solo ed esclusivamente l'anello esterno, e martello non esageratamente grande.
Si possono dare colpetti in punti diametralmente contrapposti oppure percorrendo la circonferenza, dipende dalla geometria e tolleranze dei sistemi e un po' dalla mano e dalla sensibilità personale, perché bisogna badare che il cuscinetto entri senza inclinarsi da nessun lato, affondando parallelo al piano della sede.
Se non si ha il cacciaspine si può usare un chiodo da scegliere adeguatamente, a cui va tolta o limata la punta.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione cuscinetti albero motori glow Eragon Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 07 giugno 23 07:45
Montaggio albero e corona ***Gio*** Elimodellismo Principianti 11 20 maggio 11 13:14
Montaggio Trex600: cuscinetti Giannyman Elimodellismo in Generale 10 08 marzo 11 18:36
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 31 13 novembre 07 13:25
T-Rex cuscinetti albero rotore!! ste Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 gennaio 06 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002