Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Montaggio Trex600: cuscinetti

Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkyLab
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Tricase (Le)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie

Sostituzione cuscinetti ogni due galloni preparati un po di soldini all'ora .
Per quanto riguarda la colla io non lo messa, ho seguito passo passo le istruzioni. Naturalmente un controllino generale ogni volta che si inzia a volare, non guasterebbe.

CIAO
__________________
Radio Futaba T8FG -- T-rex 600 Nitro -- T-rex 450 Pro in fusoliera Jet Ranger
SkyLab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
quelli principali del 450 pro sono incollati di fabbrica sul semiguscio metallico
quando ho dovuto toglierne uno, ho dovuto smontare tutto il supporto e battere col martello su una pressa aperta appositamente
e devo dire che ho dato dei bei colpi per farlo uscire
in seguito ho preferito montarli a pressione, giovando dei residui di colla che creavano spessore evitando slittamenti
in sostanza se il cuscinetto entra ben stretto non occore che usi colla
se entra a pelo un po' di colla puoi metterla, ma non ciano
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
quelli principali del 450 pro sono incollati di fabbrica sul semiguscio metallico
quando ho dovuto toglierne uno, ho dovuto smontare tutto il supporto e battere col martello su una pressa aperta appositamente
e devo dire che ho dato dei bei colpi per farlo uscire
in seguito ho preferito montarli a pressione, giovando dei residui di colla che creavano spessore evitando slittamenti
in sostanza se il cuscinetto entra ben stretto non occore che usi colla
se entra a pelo un po' di colla puoi metterla, ma non ciano
Confermo. Niente colla sul supporto. Una verifica pre volo è sempre consigliata e se non vivi di soli tic-toc vedrai che durano parecchio.
Ciao
__________________
Solo pale rotanti..................so bigger so better
marco xp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie
ciao,mai visto un cuscinetto ( a parte quelli grippati)che gira come dici tu
dovrebbe essersi allargata di brutto la sede.
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 09:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Grazie a tutti per i consigli.
Rimanendo a questo punto nel dubbio che ci sia effettivamente il problema che temevo, ho comunque agito nel seguente modo:
Ho messo una strisciolina di biadesivo sottile sull'anello esterno (una per lato).
I due gusci di plastica si chiudono perfettamente, posso dedurre dire che c'era gioco, con due striscioline per lato invece non si chiudono.
Allego foto
Icone allegate
Montaggio Trex600: cuscinetti-sedecuscinetto.jpg  
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 08:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
....beh rileggendo le vostre risposte, ci ho ripensato.
Probabilmente a chi è successo un problema simile (info da un forum) è perchè si erano rovinati i cuscinetti.
Quindi li controllo periodicamente e quando girano male li sostituisco subito.
Ho letto un po' in internet anche riguardo la qualità dei cuscinetti, sono curioso di vedere quanto mi durano....
Alla fine mi sto convincendo che se devo fare qualcosa di diverso dallo standard è solo per risolvere un problema che riscontro di persona, e non per sentito dire.
Grazie ancora a tutti, ciao
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 08:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
volo con il 600 a scoppio versione base da circa 2 anni...Lo strapazzo a dovere e mai avuto il minimo problema di cuscinetti...
Montalo da manuale,controllalo ogni tanto e vedrai che il problema non comparirà !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 09:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli.
Rimanendo a questo punto nel dubbio che ci sia effettivamente il problema che temevo, ho comunque agito nel seguente modo:
Ho messo una strisciolina di biadesivo sottile sull'anello esterno (una per lato).
I due gusci di plastica si chiudono perfettamente, posso dedurre dire che c'era gioco, con due striscioline per lato invece non si chiudono.
Allego foto
Secondo me non avresti dovuto mettere alcuno spessore tra i due semigusci: infatti gli stessi sono fatti in modo che quando chiudono a zero, il cuscinetto è (dovrebbe essere) perfettamente centrato. E' vero che in teoria spessorando l'interasse dovrebbe restare uguale, ma ciò non sempre accade in quanto stringendo le viti dei semigusci la pressione esercitata sil cuscinetto e sulle striscioline von è uniforme sui 360 gradi con conseguente disassamento. E' chiaro che potrebbero apparire inezie ma legge di Murphy ci mette sempre lo zampino

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Sì, si, li ho tolti
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex600 12s Ali4342 Elimodellismo Acrobazia 22 10 marzo 10 23:39
Cuscinetti reggispinta per Trex600 Elettrico e Nitro gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 25 14 dicembre 08 13:54
montaggio coda trex600 nitro pro..dubbio!! rigo16 Elimodellismo in Generale 5 04 gennaio 08 13:44
Trex600 ?!? gianfracopter70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 dicembre 07 19:44
trex600 PICCION1 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 dicembre 07 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002