Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s

salve a tutti
mi sono accorto che ho un micro gioco sul supporto cuscinetti dell'albero motore del mio trex450s.
non ricordo che ci fosse un po' di voli fa.... è normale?
ho provato a serrate le vitine del telaio ma senza risultato.
può essere che ci sia sempre stato e non me n'ero mai accorto?
oppure è successo qualcosa? non mi pare che ci siano vibrazioni tali da....
che ne dite? mi stoò solo facendo delle pare?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 23:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao controlla bene non ci deve essere nessun gioco,probabilmente è serrato male non si deve assolutamente muovere
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
salve a tutti
mi sono accorto che ho un micro gioco sul supporto cuscinetti dell'albero motore del mio trex450s.
non ricordo che ci fosse un po' di voli fa.... è normale?
ho provato a serrate le vitine del telaio ma senza risultato.
può essere che ci sia sempre stato e non me n'ero mai accorto?
oppure è successo qualcosa? non mi pare che ci siano vibrazioni tali da....
che ne dite? mi stoò solo facendo delle pare?
grazie
ciao
ti confermo cha anch'io ho un piccolissimo gioco, come uno scattino che sento quanto forzo lateralmente l'albero del rotore. Non sono riuscito a capire quale cuscinetto sia e se centri in qualche modo il meccnismo dell'autorotazione.

Se scopri qualcosa ti sarei grato se mi dicessi cos'è.

A me l'elicottero vola bene e non ha grandi vibrazioni, certo per come è fatto il t-rex non mi aspetterei neppure io nessuno gioco apprezzabile.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 09:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao controlla bene non ci deve essere nessun gioco,probabilmente è serrato male non si deve assolutamente muovere
scusate avevo scritto albero motore ma era albero ROTORE. Comunque mi
avete capito bene....
le viti del telaio le ho serrate bene. temo che si sia lascato il supportino di plastica che tiene i cuscinetti... ma se così fosse, mi tocca smontare tutto?
e poi ... chi mi dice che lo allineerei giusto..
pensavo, se ci riesco magari con una siringa, di provare a mettere una goccia di frenafiletti tra plastica e cuscinetto (quello superiore)...
boh..
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
non ci deve essere nessun gioco ripeto,probabilmente si è deformato il supporto cosi chè il cuscinetto dentro non incastra bene,con il frenafiletti non ci fai niente anche perchè tra plastica e metallo non regge,al massimo puoi iniettarci con un ago finissimo del cianoacrilato,tipo zap che è potentissima ,ma a lungo andare con le vibrazioni,il problema si ripresenta,piuttosto,cambia supporto fai prima e verifica che anche il cuscinetto non sia andato ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Nelle istruzioni di montaggio e' specificato di mettere da subito del frenafiletti per bloccare il cuscinetto in quelle sedi.... cosa che non ho mai fatto perche' mi piace avere tutto smontabile e preferisco stringere tutto frequentemente piuttosto che rognare con pezzi bloccati. Non mi risulta neppure che nessuno del mio gruppo abbia fatto questo, solo in un caso si e' verificato l'inconveniente che dici, ed ha richiesto la sostituzione del telaio o del supporto (non ricordo bene se era o meno un t-rex S).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Nelle istruzioni di montaggio e' specificato di mettere da subito del frenafiletti per bloccare il cuscinetto in quelle sedi.... cosa che non ho mai fatto perche' mi piace avere tutto smontabile e preferisco stringere tutto frequentemente piuttosto che rognare con pezzi bloccati. Non mi risulta neppure che nessuno del mio gruppo abbia fatto questo, solo in un caso si e' verificato l'inconveniente che dici, ed ha richiesto la sostituzione del telaio o del supporto (non ricordo bene se era o meno un t-rex S).
porca vacca....
sighhh
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Arrow

Ciao,
dai un'occhiata anche a
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18850

saluti
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 20:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Nelle istruzioni di montaggio e' specificato di mettere da subito del frenafiletti per bloccare il cuscinetto in quelle sedi.... cosa che non ho mai fatto perche' mi piace avere tutto smontabile e preferisco stringere tutto frequentemente piuttosto che rognare con pezzi bloccati. Non mi risulta neppure che nessuno del mio gruppo abbia fatto questo, solo in un caso si e' verificato l'inconveniente che dici, ed ha richiesto la sostituzione del telaio o del supporto (non ricordo bene se era o meno un t-rex S).
ciao,guarda che a pagina 8 del manuale non si fà alcun riferimento al frenafiletti da inserire tra il supporto e il cuscinetto,anche perchè non farebbe assolutamente presa tra plastica e metallo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
non mi pare che ci siano vibrazioni tali da....
che ne dite? mi stoò solo facendo delle pare?
...ma potrebbe anche essere
Dico questo perche' finche' non ho visto gli eli degli altri controllavo maniacalmente ogni piu' piccola vibrazione e ogni piu' piccolo gioco, cose che seppur consigliabili, col passare del tempo si sono un po' ridotte vedendo come un t-rex riesce a volare bene anche in condizioni "disastrate". Con questo non voglio assolutamente dire che va bene tutto e che non vanno fatti i controlli, ma che e' un po' insito nelle piccole dimensioni l'avere delle imperfezioni e delle tolleranze. Ho appena ricontrollato, e anche sul mio c'e' un lieve gioco sull'albero, c'e' sempre stato, non ha mai causato niente, ogni tanto (in pratica ad ogni crash) si controlla che i cuscinetti non grattino ed eventualmente si cambiano. Diverso e' se invece ballassero proprio dentro la loro sede.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco accoppiamento albero biella rossi matrix83120 Aeromodellismo 15 01 settembre 08 19:05
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
gioco albero motore,aiuto gerry74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 settembre 06 10:06
T-Rex cuscinetti albero rotore!! ste Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 gennaio 06 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002