Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 16:55   #1 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
T-Rex cuscinetti albero rotore!!

Ho cominciato a trasportare il mio T-Rex sul telaio Align CCPM e ho notato una cosa. Premetto che prima volavo con una configurazione in NOR e che a bassi regimi avvertivo forti vibrazioni che poi sparivano appena il modello di staccava dal suolo. Ero certo che la cosa fosse dovuta ad un cuscinetto andato, infatti muovendo la testa del rotore si sentiva un leggero gioco.
Non li ho mai sostituiti perchè sapevo di dover passare al CCPM e inclusi nel telaio c'erano dei cuscinetti nuovi.
Quindi perfetto, smonto tutto e fisso l'albero e le route dentate al nuovo telaio e.. sorpresa.. un leggerissimo gioco sull'albero c'è comunque, molto più leggero di prima ma c'è!!

Quindi vi chiedo di controllare il vostro T-Rex e sentire se è presente un minimo (quasi impercettibile, ma c'è!!) gioco sull'albero principale.

Io monto l'albero in titanio di Microheli non sarà colpa di quello vero?

ciao, Stefano
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Partendo dal presupposto che il tuo rotore sia stato da te perfettamente equilibrato, posso consigliarti di stringere un pochino di più le pale e la vibrazione a bassi giri sparirà.

Ho anche io l'albero in titanio e và che è una bellezza.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Ho cominciato a trasportare il mio T-Rex sul telaio Align CCPM e ho notato una cosa. Premetto che prima volavo con una configurazione in NOR e che a bassi regimi avvertivo forti vibrazioni che poi sparivano appena il modello di staccava dal suolo. Ero certo che la cosa fosse dovuta ad un cuscinetto andato, infatti muovendo la testa del rotore si sentiva un leggero gioco.
Non li ho mai sostituiti perchè sapevo di dover passare al CCPM e inclusi nel telaio c'erano dei cuscinetti nuovi.
Quindi perfetto, smonto tutto e fisso l'albero e le route dentate al nuovo telaio e.. sorpresa.. un leggerissimo gioco sull'albero c'è comunque, molto più leggero di prima ma c'è!!

Quindi vi chiedo di controllare il vostro T-Rex e sentire se è presente un minimo (quasi impercettibile, ma c'è!!) gioco sull'albero principale.

Io monto l'albero in titanio di Microheli non sarà colpa di quello vero?

ciao, Stefano
Intendi quel gioco che si forma tra l'albero principale ed il suo perno sulla corona ?
Oppure intendi il gioco che si forma tra l'albero principale e la testa del
rotore stesso ?

Io il gioco "rotatorio" tra albero e testa l'ho eliminato riempiendo di loctite blu
il foro passante sull'albero, poi ho inserito la vite e stretto il dado. A loctite secca
il gioco è scomparso e per ora ha sulle spalle 4 o 5 voli.

Il gioco rotatorio tra albero e corona non l'ho ancora eliminato del tutto
ma devo ancora provare la soluzione loctite blu.

Se invece parli di un gioco ancora diverso, non ho capito

Ciao,
Daniele

Ultima modifica di danverz : 25 gennaio 06 alle ore 17:23
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:25   #4 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Intendi quel gioco che si forma tra l'albero principale ed il suo perno sulla corona ?
Oppure intendi il gioco che si forma tra l'albero principale e la testa del
rotore stesso ?

Io il gioco "rotatorio" tra albero e testa l'ho eliminato riempiendo di loctite blu
il foro passante sull'albero, poi ho inserito la vite e stretto il dado. A loctite secca
il gioco è scomparso ed per ora ha sulle spalle 4 o 5 voli.

Il gioco rotatorio tra albero e corona non l'ho ancora eliminato del tutto
ma devo ancora provare la soluzione loctite blu.

Se invece parli di un gioco ancora diverso, non ho capito

Ciao,
Danieloe
Nessuno dei due, è un gioco sui due cuscinetti su cui gira l'albero principale.
Montato l'albero e fissato alle corone e al collarino, così è fisso tra i 2 cuscinetti, se prendo tra due dita l'estremità dell'albero (dove verrà fissata la testa), e muovo avanti e indietro, sento un leggero gioco, molto leggero tanto che senti qualcosa tra le dita ma non vedi oscillare l'albero..

Mi sono spiegato meglio?
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Chiarissimo !
Scusa ma sono duretto di comprendonio

Io ho i supporti per i cuscinetti dell'albero in metallo e li non
ho nessun gioco.
Invece lo percepivo leggerissimo quando usavo i supporti in plastica.
Ma ti ricordo sempre che per quanto clone l'ARK 400 in mio possesso
probabilmente ha plastiche di fattura diversa. Non so, credo.
Se sei sicuro che il cuscinetto è perfettamente fermo nella sua sede,
si tratta solo di qualità del cuscinetto.

Confermo comunque che l'albero microheli è costruito con precisione
maniacale ed escludo che sia sua la colpa.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:35   #6 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
OK, appena rimonto tutto provo per bene, e vedo se trema ancora, altrimenti smonto i supporti dei cuscinetti (che erano già montati ed in teoria a posto) e li fisso per bene con la loctite blue.

Se ancora trema prenderò i supporti in alluminio e ci metto i cuscinetti Microheli, che mi sono appena arrivati ma non volevo montare immediatamente.. e se non sono precisi quelli...

ciao e grazie, Stefano
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Io ho un minimo di gioco su tutti e due gli Y-Rex... quel minimo di gioco che i cuscinetti (non sono dei riv/skf!) hanno. Tale gioco mi creava un po' di vibrazione. Sai come ho ridotto drasticamente anche quel po' di vibrazione?


hehehehe... il seguito alla prossima puntata!

Ho allontanato leggermente il pignone del motore dalla corona. Il tanto giusto affinchè non sgranasse... ma non fosse neanche "serrato" coi dentini perfettamente incassati. I dentini troppo stretti tra pignone e corona introducono vibrazioni (oltre a stress meccanico) che lavorano proprio su quel minimo di gioco dell'albero. Se poi il rotore è ben equilibrato non dovresti risentire di quel gioco...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 25 gennaio 06 alle ore 20:02
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:42   #8 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
ehmmm... forse ho la soluzione.. ultimamente ho bilanciato e montato le pale di legno da 335mm MA non le avevo pesate.
Smontanto il t-rex per passare al CCPM avevo la bilancia sottomano e allora le ho pesate... la prima 19g, la seconda... 22g!!! E il bello è che sono bilanciate così.. Potrebbe essere colpa dei rinforzi in plastica stampati a caso?

3g influiscono sulle vibrazioni vero?

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 31 13 novembre 07 13:25
Albero rotore Shuttle Plus V2 Purplehaze Elimodellismo in Generale 3 18 giugno 07 16:22
Sostituzione albero rotore principale odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 maggio 07 00:53
DF36 e sostituzione albero rotore carlodvd Elimodellismo Motore Elettrico 5 08 aprile 06 18:51
Albero rotore #36 storto, e' normale? power83 Elimodellismo Principianti 4 13 novembre 05 03:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002