Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 23, 22:32   #7 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.286
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Credo che il consiglio dato di metterlo nel freezer sia corretto perche' non devo montare il cuscinetto su un albero ma su un carter, quindi l'anello esterno del cuscinetto va a calettarsi appunto sul carter; secondo logica se lo tengo in freezer dovrebbe contrarsi un pelino e permettere un inserimento migliore in sede.
Ho provato con diversi tentativi e cuscinetti ma una volta montati "grattano".. teniamo anche conto che tre cuscinetti costano poco meno di 10 euro l'uno e se non trovo un buon sistema credo che alla fine mi convenga acquistare un motore nuovo..

Cmq. se interessa il motore è quello che msh protos dava in dotazione con il protos v2, e i cuscinetti hanno le seguenti misure : 19 esterno, 10 foro, 5 spessore in millimetri.
Dopo un primo tentativo fallito, ho provato ad inserire i cuscinetti con un "acrocchio" autocostruito che è costituito da un semplice vite con dado col diametro interno poco piu' piccolo di quello del cuscinetto; ho infilato sulla vite in sequenza:una rondella che poggia su tutto il cuscinetto, un primo cuscinetto, infilo il tutto sullo statore del motore, poi dall'altra parte un secondo cuscinetto, un'altra rondella e il dado; con delicatezza poi stringo e i cuscinetti delicatamente pare entrino in sede, pero' poi se provo a farli ruotare a mano sento che almeno uno "gratta", cosa che prima del montaggio non succedeva.
L'idea dell'accrocchio è molto buona.....fatto salvo il fatto che la rondella dovrebbe forzare solo sull'anello esterno dei cuscinetti......
Dando per scontato che le sedi siano ben pulite restano solo due possibilità......
1 avendo in qualche modo forzato sull'anello interno il cuscinetto si è rovinato....
2 le sedi sono strette e una volta piantato il cuscinetto questo viene stretto e gratta.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando