Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 A volte leggo delle dei consigli che mi fanno saltare dalla sedia.
Se metti il cuscinetto in congelatore la fisica dice che si restringe quindi è ancora peggio, forse volevi dire scaldarlo?
Altrimenti sarebbe più logico mettere l'albero in congelatore, ad ogni modo io controllerei il diametro dell'albero perché è successo anche a me che l'albero non entra nel cuscinetto solo perché era una misura imperiale e il cuscinetto metrico, poi cosa significa che probabilmente è entrato dello sporco nel cuscinetto se prima di inserirlo nell'albero ruota libero?
Misura bene con un calibro il diametro dell'albero e il diametro del cuscinetto e poi ci sentiamo.
Ti faccio un'esempio, esistono alberi motore da 3,17 e alberi motore da 3,20 al calibro ci si confonde facilmente dando per scontato che siano uguali, invece no, il primo è 1/8 di pollice il secondo è in misura metrica. |
Credo che il consiglio dato di metterlo nel freezer sia corretto perche' non devo montare il cuscinetto su un albero ma su un carter, quindi l'anello esterno del cuscinetto va a calettarsi appunto sul carter; secondo logica se lo tengo in freezer dovrebbe contrarsi un pelino e permettere un inserimento migliore in sede.
Ho provato con diversi tentativi e cuscinetti ma una volta montati "grattano".. teniamo anche conto che tre cuscinetti costano poco meno di 10 euro l'uno e se non trovo un buon sistema credo che alla fine mi convenga acquistare un motore nuovo..
Cmq. se interessa il motore è quello che msh protos dava in dotazione con il protos v2, e i cuscinetti hanno le seguenti misure : 19 esterno, 10 foro, 5 spessore in millimetri.
Dopo un primo tentativo fallito, ho provato ad inserire i cuscinetti con un "acrocchio" autocostruito che è costituito da un semplice vite con dado col diametro interno poco piu' piccolo di quello del cuscinetto; ho infilato sulla vite in sequenza:una rondella che poggia su tutto il cuscinetto, un primo cuscinetto, infilo il tutto sullo statore del motore, poi dall'altra parte un secondo cuscinetto, un'altra rondella e il dado; con delicatezza poi stringo e i cuscinetti delicatamente pare entrino in sede, pero' poi se provo a farli ruotare a mano sento che almeno uno "gratta", cosa che prima del montaggio non succedeva.