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Vecchio 31 gennaio 21, 08:40   #11 (permalink)  Top
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Non è normale che un'aeromodello con i piani mobili a zero tenda a picchiare. Hai controllato che sia bilanciato. Il manuale dovrebbe indicare dove si trova il baricentro sulle ali e mettendo due dita sotto o sopra le ali (negli aerei ad ala bassa si mettono sopra tenendoli capovolti, in quelli ad ala alta sotto, nel tuo bisogna provare), in corrispondenza della linea perpendicolare alla fusoliera che passa per il baricentro, il modello completo di batteria deve stare inclinato un paio di gradi verso il basso di prua. Si regola il bilanciamento spostando la batteria. Se lo devi tenere cabrato solo con il motore in funzione, mentre in planata non occorre, il motore è mal posizionato. Mi sembra di vedere che l'elica è posteriore, so che i motori anteriori vanno inclinati un paio di gradi in basso a destra, con quelli posteriori non lo so. Bisognerebbe provare, sempre se è possibile regolarli.
Se proprio devi mantenere l'elevatore cabrato prova a regolare il tirante meccanicamente in modo che con il servo a riposo l'elevatore sia cabrato quanto ti serve.
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ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio 31 gennaio 21, 08:49   #12 (permalink)  Top
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L’aereo è arrivato già assemblato comunque dovrebbe essere apposto così....


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Vecchio 31 gennaio 21, 09:11   #13 (permalink)  Top
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Di solito è il contrario, specialmente con quelli economici. Sono assemblati approssimativamente e bisogna metterli a punto. Sono molti a lamentarsi sul forum che certi modelli Ready To Fly non lo sono affatto.
Che modello è?
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Vecchio 31 gennaio 21, 09:16   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 31 gennaio 21, 09:25   #15 (permalink)  Top
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Allora quello che ho scritto sul motore posteriore non c'entra niente e non conosco la dinamica di un bimotore ad eliche controrotanti. Di solito gli E-Flite sono assemblati bene, ne ho più di uno. Resta il punto del bilanciamento, E-Flite di solito indica dovè il baricentro. Riguardo a regolare meccanicamente gli elevatori un pò cabrati io l'ho dovuto fare sul mio E-Flite UMX Habu 180DF.
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Vecchio 01 febbraio 21, 16:30   #16 (permalink)  Top
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Allora quello che ho scritto sul motore posteriore non c'entra niente e non conosco la dinamica di un bimotore ad eliche controrotanti. Di solito gli E-Flite sono assemblati bene, ne ho più di uno. Resta il punto del bilanciamento, E-Flite di solito indica dovè il baricentro. Riguardo a regolare meccanicamente gli elevatori un pò cabrati io l'ho dovuto fare sul mio E-Flite UMX Habu 180DF.
Gli UMX, come tutti i micro, sono un casino per quanto riguarda il bilanciamento, perchè ovviamente basta un millimetro per averli sbilanciati.
Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata.
Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso).

Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata.

Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!!
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Vecchio 01 febbraio 21, 19:00   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Gli UMX, come tutti i micro, sono un casino per quanto riguarda il bilanciamento, perchè ovviamente basta un millimetro per averli sbilanciati.
Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata.
Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso).

Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata.

Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!!
Non trovo rognosi da bilanciare i micro, ne ho cinque (sei con l'UMX Carbon Cub SS che ho radiato) e non trovo che l'operazione sia particolarmente più complessa dei modelli più grandi con AA da 1,4-1,5m che ho. Presumo che paragonandoli a modelli con più di 2m di AA la differenza sia più marcata.
Riguardo a correggere l'assetto dei motori dell'Ultrix, se Andrezanut deve cabrare per tenere livellato il modello, sei sicuro che vadano abbassati e non alzati? Non ho idea delle differenze di comportamento di un bimotore rispetto ad un monomotore.
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Vecchio 01 febbraio 21, 19:50   #18 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi ma veramente se provo ad alzare i motori mi rimane tutto in mano! Quando sta per decollare sale in verticale


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Vecchio 01 febbraio 21, 20:23   #19 (permalink)  Top
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La batteria è posizionata giusta cmq


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Vecchio 01 febbraio 21, 22:07   #20 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi ma veramente se provo ad alzare i motori mi rimane tutto in mano! Quando sta per decollare sale in verticale


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Non capisco, al post #10 hai scritto "Il problema è che quando volo devo sempre usare il comanda cabra altrimenti il modello si abbassa parecchio", ora scrivi che sale in verticale.
Per modificare l'inclinazione dei motori bisogna aprire la fusoliera, come indicato nel manuale a pag. 46, tagliando il nastro adesivo trasparente.
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