Discussione: Miscelazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 21, 19:00   #17 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Gli UMX, come tutti i micro, sono un casino per quanto riguarda il bilanciamento, perchè ovviamente basta un millimetro per averli sbilanciati.
Comunque rimane il fatto di verificare il corretto baricentro prima del volo, con il baricentro a posto voli e fai delle prove sia sotto gas che in planata.
Se il problema lo fa solo sotto motore, come diceva windsurfer, devi inclinare i motori leggermente verso il basso (di solito di smonta il motore e si mette un rasamento sulle viti in alto in modo da farlo risultare leggermente più inclinato verso il basso).

Se lo fa anche in planata le cose sono due: o il baricentro non è quello che dice il manuale, o hai qualche superficie svirgolata.

Ripeto, sono molto rognosi i micro, io avevo lo sback, per farlo volare bene ho dovuto fare parecchie prove, però alla fine volava bene .... fino a quando l'ho disintegrato!!
Non trovo rognosi da bilanciare i micro, ne ho cinque (sei con l'UMX Carbon Cub SS che ho radiato) e non trovo che l'operazione sia particolarmente più complessa dei modelli più grandi con AA da 1,4-1,5m che ho. Presumo che paragonandoli a modelli con più di 2m di AA la differenza sia più marcata.
Riguardo a correggere l'assetto dei motori dell'Ultrix, se Andrezanut deve cabrare per tenere livellato il modello, sei sicuro che vadano abbassati e non alzati? Non ho idea delle differenze di comportamento di un bimotore rispetto ad un monomotore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando