Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 20:26   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Vorrei utilizzare gli Humbrol con l'aerografo
Ho visto che sono smalti abbastanza consistenti, vorrei sapere da chi li usa
quanta percentuale di diluente mette.
Inoltre, per pulire l'aerografo non vorrei usare il diluente Humbrol visto che la boccetta e' piccola e costa ma una boccia di diluente normale .. che tipo devo usare visto che sui barattolini non c'e scritto il tipo di vernice (epossidico, poliuretanico, acrilico, nitro)
Ciao e grazie.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
le vernici se non sbaglio sono acriliche. Per la diluizione ti consiglio il loro diluente, mi pare che ci siano scritti anche i rapporti.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 20:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Grazie Benji .... si è fuori di dubbio che per spruzzarli li diluiro' con il loro diluente... utilizzerei l'altro solo per pulire l'aerografo ... tra la pulizia dell'ugello e del bicchierino portacolore il consumo di diluente e' sicuramente quasi pari ad una boccetta di diluente Humbrol e non vorrei sprecarlo.
Ciao e grazie.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 22:01   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
diluizione : 2/3 colore, 1/3 diluente.
Per la pulizia normale diluente alla nitro.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Gli Humbrol vanno diluiti parecchio e comunque dipende anche dall'aerografo che hai e dalla sezione dell'ugello. Io li diluisco abbastanza e come prova faccio cadere una goccia di vernice sulla parete interna del boccettino di vetro e vedo quanto velocemente scende. Comunque meglio più liquido che denso, al limite dai più mani.
Per la pulizia uso il solvente nitro o acquaragia e gli scovolini per la pulizia delle pipe.

C'è un mio modello, (Bristol Blenheim), nella galleria fotografica dipinto interamente con gli Humbrol ad aerografo perchè mi servivano i colori originali e non avevo voglia di farmeli fare con il tintometro. Ho usato 6 barattolini per tutto il modello con due mani.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Mai usato diluente nitro per gli Humbrol (smalti sintetici) ma diluente Molak che costava un pò meno e acquaragia per pulire l'aerografo, però quando ho scoperto gli acrilici Gunze Sangyo è stata tutta un altra storia, bastava usare del comune alcool denaturato sia per diluire i colori sia per pulire l'aerografo ed asciugavano prestissimo....parlo però di plastimodellismo non li ho mai provati su altri materiali
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 10:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by damgiu@26 ottobre 2005, 12:14
Gli Humbrol vanno diluiti parecchio e comunque dipende anche dall'aerografo che hai e dalla sezione dell'ugello.
....
Per la pulizia uso il solvente nitro o acquaragia e gli scovolini per la pulizia delle pipe.
Ho un aerogrago Badger 350 a singola azione con punta media, niente di eccezionale ma che funziona. Ho come compressore un Amati per modellismo che quando connetto l'aerografo mi da circa 1.8 Atm di pressione. Ho notato che con i colori per aerografi la pressione va molto bene ma se uso delle vernici bicomponenti acriliche o poliuretaniche devo diluirle molto. Secondo me alcune vernici andrebbero spruzzate con una pressione maggiore, non so gli Humbrol ma magari con 3 Atm vanno meglio. Ho notato comunque che gli Humbrol hanno una tensione superficiale molto bassa e quindi anche dati a pennello (di buona qualità) producono una superficie molto liscia, ci mettono veramente molte ore per asciugare pero' e questo e' un problema se fai decorazioni complesse, tra preparazione, mascherature, spruzzo ecc.. ci metti una vita.

Ma sei sicuro che ci voglia il diluente nitro? ... l'altra sera ho fatto delle prove su vari pezzetti di depron per vedere le tinte e avendo una boccia di diluente acrilico per le vernici bicomponenti ho usato quello per pulire il pennello. Devo dire che il colore humbrol si diluisce perfettamente con l'acrilico e ho pulito perfettamente tutto in qualche minuto.

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 10:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao
Per diluire il colore uso il diluente apposito della humbrol, per le proporzioni vai di sperimentazione, comunque diluisci fino a quando non assume la consistenza del latte se versi una goggia di colore sulla parete interna del contenitore, come fa damgiu, deve scendere abbastanza in fretta e deve rimanere una scia leggermente trasparente ma non troppo, quindi fai un po di prove.
Per la pulizia uso l'acqua ragia. Attento alla nitro che a lungo rovina le guarnizaioni.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 10:54   #9 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate ma io con l'aerografo ho sempre usato colori acrilici diluibili con acqua, vanno bene per decorare tutto quello che si vuole e se li respiri non vedi gli elefanti rosa. Andranno bene anche per gli aeromodelli ? in fondo con una leggera passata di aggrappante il colore dovrebbe restare...

Per la pulizia dell'aerografo ho sempre usato solo il liquido per lavare i vetri, va benissimo e non rovina la cromatura interna.
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Infatti il diluente nitro alla lunga rovina gli o-ring
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colori per legno Drummer75 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 24 novembre 07 20:50
twister colori salvatom Aeromodellismo 3 19 novembre 07 10:03
Colori per elapor dannybon Aeromodellismo Alianti 4 03 ottobre 07 23:27
Colori per depron fabio46 Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 07 02:07
Tabelle colori jnfarin Aeromodellismo 0 26 novembre 01 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002