Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 19:54   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Sul mio Giles ho messo il serbatoio aviomodelli da 450cc. (quello originale da scatola fa letteralmente schifo).
Riguardo al consiglio..
visto che di miei consigli ne hai seguiti ben pochi...
chiedilo agli espertoni del tuo campo di volo..

Un saluto
Roberto
Roma

PS: non sto facendo il prezioso.. è solo che, se non hai un'orecchio fine sui motori a scoppio glow ed una discreta esperienza (e tu non ne hai) i miei consigli finirebbero per essere mal compresi e mal applicati, con il risultato che poi magari daresti la colpa a me.
Quindi ognuno deve ballare con sua zia (come dice sempre Fai4602) ed arrangiarsi da solo.
Ciao
sì ma rispondi anche a me che i tuoi consigli li seguo...hihh come plana stò giles...visto che un fuoricampo lo hai fatto pure tù...
Vecchio 28 gennaio 07, 19:56   #192 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
il mio è da 470 cc e ci avrò volato sì e nò 7-8 minuti...e io non sono uno che ravano per la pista prima di decollare, metto in moto e parto...solo che stò modello, sempre colpa naca enorme, devo volare quasi sempre al massimo, già a metà motore non riesco a fare il looping.....se riuscissi a lavorare di più sul motore, come faccio di solito con altri modelli, in cui dò il massimo solo in poche occasioni, forse durerebbe 10-12 minuti, invece con questo devo sempre essere a manetta...e succhia...nessun trucchetto, ho solo smontato il carburatore ed ho visto il controspillo troppo chiuso, l'ho portato a metà fessura, come deve essere rimontato messo in moto....come mi ha detto ranox, regolato ancora un pò ed è andato...non ancora carburato alla perfezione, ancora un pelo grasso di minimo nei passiagi..ma minimo sicuro da spegnimenti...purtroppo non ho calcolato che il motore può spegersi anche perchè finisce la miscela...hihii comunque...lo riparo e ci metto un serbatoio da 750 cc...
accidenti.. mentre io scrivevo hai quasi svelato il segreto

manaccia...
se dopo faccio in tempo copio qui (ad uso e consumo del popolo aeromodellistico) i consigli che ti ho dato in mp.
Sempre che tu mi autorizzi.. visto che di mp trattasi non è bello divulgarli "coram populo" senza permesso delle due parti.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:02   #193 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
sì ma rispondi anche a me che i tuoi consigli li seguo...hihh come plana stò giles...visto che un fuoricampo lo hai fatto pure tù...
dimenticai..
il mio fuori campo col giles è stato ad uno dei primi voli.
Piantata motore alto e lontano in volo rovescio.. di corsa verso la pista..
solo che plana molto bene.. e mi sono divorato tutta la pista e finito in mezzo al campo adiacente..
Altra piantata motore tempo fa, ma sapendo come plana (ossia tanto) ho fatto un bel giro molto largo, mi sono allontanato, virata precisa lontana e finale lungo verso la pista.. toccato l'asfalto sui numeri e modello fermo davanti ai miei piedi

Saluti
Roberto
Roma

PS: la planata dipende anche dal centraggio, da quanta miscela hai ancora nel serbatoio e sopratutto.. DAI POLLICI se vai nel panico e ti attacchi al cabra ottieni solo di frenarlo e rallentarlo.. e se sei lontano.. caxxi tuoi e ben ti sta..
Devo dire che da questo punto di vista il volo con gli alianti è molto educativo.. nel senso che quando c'è poca condizione chi lo lascia scendere e correre poi risale.. mentre chi si attacca al cabra.. sprofonda e lo va a raccogliere a fondo valle.
Vecchio 28 gennaio 07, 20:04   #194 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003

Vecchio 28 gennaio 07, 20:12   #195 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr

Franco.. io e te siamo sempre d'accordo su tutto..
devo preoccuparmi?

R.

PS: Ho rifilato le semiali del mio aliante fatte ieri.. e che tu oggi hai visto in garage..
uno spettacolo.. messa la stampa delprofilo sulle centine di estremità ho giusto dovuto rifilare 3mm del Bordo d'uscita..
Le centine dell'ala copiano alla perfezione il profilo stampato.. più di così.. NON SE POTEVA FARE!
Da domani sotto con la fusoliera.. che poi lo vado a collaudare a Trevignano. Se vola magari posto il progetto qui.

Fine OT, scusate!
Vecchio 28 gennaio 07, 20:15   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
dimenticai..
il mio fuori campo col giles è stato ad uno dei primi voli.
Piantata motore alto e lontano in volo rovescio.. di corsa verso la pista..
solo che plana molto bene.. e mi sono divorato tutta la pista e finito in mezzo al campo adiacente..
Altra piantata motore tempo fa, ma sapendo come plana (ossia tanto) ho fatto un bel giro molto largo, mi sono allontanato, virata precisa lontana e finale lungo verso la pista.. toccato l'asfalto sui numeri e modello fermo davanti ai miei piedi

Saluti
Roberto
Roma

PS: la planata dipende anche dal centraggio, da quanta miscela hai ancora nel serbatoio e sopratutto.. DAI POLLICI se vai nel panico e ti attacchi al cabra ottieni solo di frenarlo e rallentarlo.. e se sei lontano.. caxxi tuoi e ben ti sta..
Devo dire che da questo punto di vista il volo con gli alianti è molto educativo.. nel senso che quando c'è poca condizione chi lo lascia scendere e correre poi risale.. mentre chi si attacca al cabra.. sprofonda e lo va a raccogliere a fondo valle.
non problem per il messaggio mp...divulga.....ma guarda che in quanto a fare planare i modelli son secondo a nessuno..anch'io provengo dagli alianti...quindi..pensa che con l'extra 300 con sù il 15 cc, un giorno mi mollò il motore e portai in pista pompandolo...almeno io lo chiamo così stò metodo..non ero sicuro che arrivasse in pista ero distante allora le facevo acquistare velocità fino qusi a sfiorare il terreno poi lo cabravo, poi lo lasciavo nuovamente prendere velocità...insomma sono arrivato il testata pista pelo pelo...facendolo andare sulle onde per 4-5 volte come ti ho detto..se non facevo così facevo un fuoricampo.....noo non mi attacco al cabra...poi con il suckoi....sarebbe mortale...solo che per tanto che lo lascio prendere velocità...sto modello non plana per nulla, dovrei magari partire da 200 ma di quota allora quelche cosa faccio ma da 50 m viene giù quasi in verticale......mi sà quanto prima mi accatto il Giles..che era già quello che volevo al posto di questo ma non era disponibile da nessuna parte...
Vecchio 28 gennaio 07, 21:53   #197 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Obbedisco..

da due MP che ci siamo scambiati io e Garbo:

Citazione:
ho un problema con sto motore, e pure quello di un mio amico, lo carburi per bene, lo lasci al minimo per un pò e quando vai ad accelerare diventa grasso e non risponde subito......questo solo se lo lasci al minimo per 20 o più secondi, se provo a chiudere lo spillo del minimo, allora si smagrisce e quando tento di accelerare manca un pò, non riesco a carburarlo bene....pure quello di un mio amico fà uguale, e la cosa mi ha procurato un danno al nuovissimo suhkoi, si è spento dopo una riattaccata all'uscita di un looping d'ala, ero basso ho fatto un fuoricampo ed ho rancato i carrelli, che stò già riparando, ora il negozianto da cui ho acquistato il motore, mi ha fatto un tubicino d'alluminio con un buchetto microscopico, e mi ha detto di interporlo tra la presa di pressione marmitta e il tubetto che và al serbatoio, in quanto mi ha detto che sti motori, dal 15 cc in sù, hanno troppa pressione al serbatoio e ingolfano un pò il motore.....ti risulta....??? hai consigli da darmi per evitare un altra spenta....?? che sto modello se si spegno non plana proprio nulla come una pera marcia che cade dall' albero....causa l'enome naca aperta anteriore...
ciao e grazie

Risposta di Ranox:
Caro amico, è difficile risponderti. Purtroppo non posso esser presente quando il problema si manifesta.
Supponendo che tu non stia usando una pompa perry (che ritengo inutile e dannosa in quanto rende difficoltosissima la carburazione):
Ho notato una certa tendenza molto diffusa: saper solo chiudere lo spillo del minimo. Io ho avuto ottimi risultati invece riaprendolo e chiudendo di un giro il max. Ti spiego anche perchè. A furia di chiudere si portano i due spilli che sono contrapposti fuori da quel taglietto che è al centro del venturi e da dove il carburante viene vaporizzato per entrare nell'albero motore e da li verso il carter. Quel taglietto è OVOIDALE, quindi per quanto possibile i due spilli dovrebbero lavorare quanto più possibile al centro di detta apertura (che a roma qualcuno chiama "fichetta" per una effettiva somiglianza con.. ehm.. vabbè, penso tu abbia capito!). Il problema non si presenta a tutto gas perchè l'apertura, ritraendosi lo spillo del minimo è tutta aperta. Al minimo invece viene parzialmente chiusa dal controspillo del minimo. L'ultima volta al mio campo, avendo io da fare avevano cercato di carburare il mio trainatore. Disastro! a furia di chiudere il controspillo non stava più in moto e se ci stava era molto irregolare. Sono intervenuto io e svitando di ben due giri il controspillo tutto è tornato automagicamente a posto. I mie G20/23 girano anche tre minuti al minimo (si possono quasi contare i colpi). Ma quando apro di colpo prendono tutti i giri senza esitazione. Questo anche con il 2° motore che ha fatto si e no due litri di rodaggio.. Una cosa che potrebbe influire su detto comportamento è sicuramente la candela. Forse hai una OSF, che secondo me è troppo fredda. Io uso la supertigre standard sport n°3. oppure la rossi R6 quando giro con il 5% di nitro.
Fai tu un pò di prove e fammi sapere. Smonta al volo il carburatore (tanto devi togliere solo un dadino e tirarlo su) e guarda se con il tamburo aperto al minimo il controspillo sta lavorando bene al centro della fichetta. magari lo trovi tutto chiuso o troppo aperto. Alternativa è rifare la carburazione con il metodo del soffio e del tubicino che spero tu conosca. E ricarburare con piccoli ritocchi il tutto.
adesso che mi viene in mente.. una volta carburai bene un g20/23 carburandolo a rovescio.. peechè in volo rovescio ingrassava a bestia. carburato dritto in volo rovescio non mi ha più dato problemi, ma forse avevo io un non evidente problema di serbatoio.. Per il consiglio di ridurre la pressione della marmitta non so che dirti, non l'ho mai fatto.
Se hai il serbatoio vicino la parafiamma carburalo senza presa di pressione. Per tanti anni la presa di pressione non è mai stata usata, i motori andavano cmq bene...

scendo in laboratorio a scaricare la macchina.. son tornato ora dal campo di volo.
se vuoi chiamami al xxxxxxx,
sarò sveglio fino a mezzanotte circa. se trovi spento.. significa che sto dormendo
Puoi chiamarmi anche domani o quando vuoi tu, non c'è problema. Due chiacchiere con un vero aeromodellista le faccio sempre molto molto volentieri.

Un caro saluto
Roberto
Ranocchia

PS: Poi da un sms di Garbo seppi che c'avevo indovinato
A furia di avvitare era andato con gli spilli fuori dal centro dello spruzzatore (la fichetta N.d.R.)
Sti poveri motori.. presi a cacciavitate senza cognizione..
Non è il caso di Garbo, ma in giro vedo troppa gente che avvita e svita senza costrutto.. perchè non sa cosa sta facendo e perchè lo fa.
Semplicemente.. vanno a cu*o.. e raramente c'acchiappano.
Vecchio 28 gennaio 07, 21:57   #198 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
non problem per il messaggio mp...divulga.....ma guarda che in quanto a fare planare i modelli son secondo a nessuno..anch'io provengo dagli alianti...quindi..pensa che con l'extra 300 con sù il 15 cc, un giorno mi mollò il motore e portai in pista pompandolo...almeno io lo chiamo così stò metodo..non ero sicuro che arrivasse in pista ero distante allora le facevo acquistare velocità fino qusi a sfiorare il terreno poi lo cabravo, poi lo lasciavo nuovamente prendere velocità...insomma sono arrivato il testata pista pelo pelo...facendolo andare sulle onde per 4-5 volte come ti ho detto..se non facevo così facevo un fuoricampo.....noo non mi attacco al cabra...poi con il suckoi....sarebbe mortale...solo che per tanto che lo lascio prendere velocità...sto modello non plana per nulla, dovrei magari partire da 200 ma di quota allora quelche cosa faccio ma da 50 m viene giù quasi in verticale......mi sà quanto prima mi accatto il Giles..che era già quello che volevo al posto di questo ma non era disponibile da nessuna parte...
quella di "pompare" l'ho fatta anche io qualche volta.. e funziona egregiamente a patto di avere i pollici delicati, sensibili e progressivi, evitando comando eccessivo sul cabra e/o su direzionale ed alettoni.
e ti spiego anche perchè ci si guadagna.
Ci si guadagna per via dell'effetto suolo.. se ti avvicini galleggi meglio che a 30 metri d'altezza.
E' il principio di funzionamento degli Ecranoplani, che con potenze ridicole sviluppano grandi velocità con consumi molto ridotti di carburante.

Salutissimi
Roberto
Roma
Vecchio 28 gennaio 07, 22:36   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
quella di "pompare" l'ho fatta anche io qualche volta.. e funziona egregiamente a patto di avere i pollici delicati, sensibili e progressivi, evitando comando eccessivo sul cabra e/o su direzionale ed alettoni.
e ti spiego anche perchè ci si guadagna.
Ci si guadagna per via dell'effetto suolo.. se ti avvicini galleggi meglio che a 30 metri d'altezza.
E' il principio di funzionamento degli Ecranoplani, che con potenze ridicole sviluppano grandi velocità con consumi molto ridotti di carburante.

Salutissimi
Roberto
Roma
bè bè il principio fisico non lo sapevo bene ma sò che funziona, lo metto SEMPRE in pratica quando sono in quelle situazioni e per 80% dei casi riesco ad arrivare in pista......a volte come oggi...non serve...hihih vedremo il novello possessore del giles...ZIKI77, se le molla motore che fà...e se ha il coraggio di essere sincero come lo siamo stati noi raccontando i nostri crash....hihih

ma cosa sono...gli Ecranoplani....??? azz ranox mi stai stupendo con la tua vasta cultura....
Vecchio 28 gennaio 07, 22:48   #200 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
bè bè il principio fisico non lo sapevo bene ma sò che funziona, lo metto SEMPRE in pratica quando sono in quelle situazioni e per 80% dei casi riesco ad arrivare in pista......a volte come oggi...non serve...hihih vedremo il novello possessore del giles...ZIKI77, se le molla motore che fà...e se ha il coraggio di essere sincero come lo siamo stati noi raccontando i nostri crash....hihih

ma cosa sono...gli Ecranoplani....??? azz ranox mi stai stupendo con la tua vasta cultura....
zyky è argomento OFF LIMITS, almeno per me e almeno finchè non la smetterà di sciorinare il portafogli sotto il naso altrui, avrà tanti soldi (è da vedere) ma quanto ad educazione è un pò limitato.
E poi ha chi lo consiglia bene al campo.... qui è arrivato a 700 e fischia messaggi e ancora deve decollare.. sta cosa ad esser sincero m'avrebbe un pò stufato

Per gli ekranoplani:
http://images.google.it/images?hl=it&q=ekranoplano rifatti gli occhi
e nota come con piccoli motori ad elica percorrano grandi distanze e molto velocemente.

saluti
Roberto
Roma
Rispondi

Bookmarks