Obbedisco..
da due MP che ci siamo scambiati io e Garbo:
Citazione:
Originalmente inviato da
garbo ho un problema con sto motore, e pure quello di un mio amico, lo carburi per bene, lo lasci al minimo per un pò e quando vai ad accelerare diventa grasso e non risponde subito......questo solo se lo lasci al minimo per 20 o più secondi, se provo a chiudere lo spillo del minimo, allora si smagrisce e quando tento di accelerare manca un pò, non riesco a carburarlo bene....pure quello di un mio amico fà uguale, e la cosa mi ha procurato un danno al nuovissimo suhkoi, si è spento dopo una riattaccata all'uscita di un looping d'ala, ero basso ho fatto un fuoricampo ed ho rancato i carrelli, che stò già riparando, ora il negozianto da cui ho acquistato il motore, mi ha fatto un tubicino d'alluminio con un buchetto microscopico, e mi ha detto di interporlo tra la presa di pressione marmitta e il tubetto che và al serbatoio, in quanto mi ha detto che sti motori, dal 15 cc in sù, hanno troppa pressione al serbatoio e ingolfano un pò il motore.....ti risulta....??? hai consigli da darmi per evitare un altra spenta....?? che sto modello se si spegno non plana proprio nulla come una pera marcia che cade dall' albero....causa l'enome naca aperta anteriore... ciao e grazie
Risposta di Ranox:
Caro amico, è difficile risponderti. Purtroppo non posso esser presente quando il problema si manifesta.
Supponendo che tu non stia usando una pompa perry (che ritengo inutile e dannosa in quanto rende difficoltosissima la carburazione):
Ho notato una certa tendenza molto diffusa: saper solo chiudere lo spillo del minimo. Io ho avuto ottimi risultati invece riaprendolo e chiudendo di un giro il max. Ti spiego anche perchè. A furia di chiudere si portano i due spilli che sono contrapposti fuori da quel taglietto che è al centro del venturi e da dove il carburante viene vaporizzato per entrare nell'albero motore e da li verso il carter. Quel taglietto è OVOIDALE, quindi per quanto possibile i due spilli dovrebbero lavorare quanto più possibile al centro di detta apertura (che a roma qualcuno chiama "fichetta" per una effettiva somiglianza con.. ehm.. vabbè, penso tu abbia capito!). Il problema non si presenta a tutto gas perchè l'apertura, ritraendosi lo spillo del minimo è tutta aperta. Al minimo invece viene parzialmente chiusa dal controspillo del minimo. L'ultima volta al mio campo, avendo io da fare avevano cercato di carburare il mio trainatore. Disastro! a furia di chiudere il controspillo non stava più in moto e se ci stava era molto irregolare. Sono intervenuto io e svitando di ben due giri il controspillo tutto è tornato automagicamente a posto. I mie G20/23 girano anche tre minuti al minimo (si possono quasi contare i colpi). Ma quando apro di colpo prendono tutti i giri senza esitazione. Questo anche con il 2° motore che ha fatto si e no due litri di rodaggio.. Una cosa che potrebbe influire su detto comportamento è sicuramente la candela. Forse hai una OSF, che secondo me è troppo fredda. Io uso la supertigre standard sport n°3. oppure la rossi R6 quando giro con il 5% di nitro.
Fai tu un pò di prove e fammi sapere. Smonta al volo il carburatore (tanto devi togliere solo un dadino e tirarlo su) e guarda se con il tamburo aperto al minimo il controspillo sta lavorando bene al centro della fichetta. magari lo trovi tutto chiuso o troppo aperto. Alternativa è rifare la carburazione con il metodo del soffio e del tubicino

che spero tu conosca. E ricarburare con piccoli ritocchi il tutto.
adesso che mi viene in mente.. una volta carburai bene un g20/23 carburandolo a rovescio.. peechè in volo rovescio ingrassava a bestia. carburato dritto in volo rovescio non mi ha più dato problemi, ma forse avevo io un non evidente problema di serbatoio.. Per il consiglio di ridurre la pressione della marmitta non so che dirti, non l'ho mai fatto.
Se hai il serbatoio vicino la parafiamma carburalo senza presa di pressione. Per tanti anni la presa di pressione non è mai stata usata, i motori andavano cmq bene...
scendo in laboratorio a scaricare la macchina.. son tornato ora dal campo di volo.
se vuoi chiamami al xxxxxxx,
sarò sveglio fino a mezzanotte circa. se trovi spento.. significa che sto dormendo

Puoi chiamarmi anche domani o quando vuoi tu, non c'è problema. Due chiacchiere con un vero aeromodellista le faccio sempre molto molto volentieri.
Un caro saluto
Roberto
Ranocchia
PS: Poi da un sms di Garbo seppi che c'avevo indovinato

A furia di avvitare era andato con gli spilli fuori dal centro dello spruzzatore (la fichetta N.d.R.)
Sti poveri motori.. presi a cacciavitate senza cognizione..
Non è il caso di Garbo, ma in giro vedo troppa gente che avvita e svita senza costrutto.. perchè non sa cosa sta facendo e perchè lo fa.
Semplicemente.. vanno a cu*o.. e raramente c'acchiappano.