| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2005 Residenza: TREVISO
| meglio perry pressione o microscillante
Ciao raga, io ha un funtana 90S sul quale ho montato un OS120Ax 2t con un'elica APC 15x8. Devo dire che nel complesso va molto bene ma ero intenzionato a montargli una pompa per renderlo più regolare ed affidabile. C'è qualcuno di voi che mi sa consigliare se è meglio la pompa a pressione o se è meglio la pompa microscillante?? Ciao a tutti e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
devi montare la pompa a presione perche quella microosscillante funziona solo pe i 4 tempi. ti ricordo che per funzionare la pompa a pressione ha bisogno di una presa di prassione fissata sul carter motore (vietato usare la depressione della marmitta!!!!)
__________________ Il mio sito |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2005 Residenza: TREVISO
|
Ma se al posto di forare il carter sul terzo travaso, foro il tappo posteriore va lo stesso oppure ci sono problemi? c'è qualcuno che l'ha già montata e che ha delle foto da farmi vedere per capire bene come va installata? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusa la qualità della foto ma ma era l'unica a disposizione rapida.
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
non mi sono spiegato: il tappo carter di solito ha 4 viti,e, sempre di solito, almeno due se tolte hanno la filettatura che continua e mette in comunicazione con l'interno del carter, se ne toglie una e si mette il nipple di presa pressione
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alla fine l'importante è arrivare dentro il motore con una presa d'aria...
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Milano - New York
| Citazione:
<_< ...... uhmm, l'idea è buona mah, non è che in quella zona (aletta-e) il foro determini un punto di possibili rotture, cricche? Le tensioni di bloccaggio sul castello motore, le vibrazioni e risonanze indotte dal funzionamento del motore, senza poi contare la dilatazione termica tra il corpo motore e l'aletta stessa!!! Nella mia carriera ed esperienza modellistica, ho visto tanti motori rompersi in quella zona e, non perchè c'era un foro, bensì per le tensioni indotte!!! D'accordo, il tappo a i suoi spessori ma, almeno non a influenze torsionali dirette con il dinamismo termotorsionale e/o leggi dilatazioni. Tanto è vero che, nessun produttore di pompe suggerisce un consiglio del genere, almeno non si è mai visto fin'ora!!! Anzi, si è sempre notato che per tutelare il motore e tutto il buon funzionamento del resto, è quello di fortare il corpo e/o il tappo!!! Certo, anche se, quello che ho appena esposto, corrisponde alla pura realta di un corpo metallico, testato, sia in laboratorio che sul campo con le risultanze dei suoi congeniti effetti dinamici, rimaniamo d'accordo che, del proprio motore se ne fa un uso "degustibus", però, ragazzi, se possibile, non dimentichiamoci della legge di Murphy, eh, mai!!! Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 11:24 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |