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Vecchio 06 settembre 06, 08:30   #1 (permalink)  Top
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meglio perry pressione o microscillante

Ciao raga,
io ha un funtana 90S sul quale ho montato un OS120Ax 2t con un'elica APC 15x8. Devo dire che nel complesso va molto bene ma ero intenzionato a montargli una pompa per renderlo più regolare ed affidabile.
C'è qualcuno di voi che mi sa consigliare se è meglio la pompa a pressione o se è meglio la pompa microscillante??

Ciao a tutti e grazie
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Vecchio 06 settembre 06, 08:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Superbax
Ciao raga,
io ha un funtana 90S sul quale ho montato un OS120Ax 2t con un'elica APC 15x8. Devo dire che nel complesso va molto bene ma ero intenzionato a montargli una pompa per renderlo più regolare ed affidabile.
C'è qualcuno di voi che mi sa consigliare se è meglio la pompa a pressione o se è meglio la pompa microscillante??

Ciao a tutti e grazie
La microscillante è meno efficente di quella a pressione/depressione. Si usa sui 4T per l'impossibilità tecnica di usare l'altra. Nel tuo caso senza dubbio la più indicata e quella a pressione. L'unica scocciatura è che devi fare un forellino nel carter del motore. Io normalmente lo faccio nell'aletta di fissaggio in corrispondenza del terzo travaso (chiaramente dalla parte opposta allo scarico). Forellino da 1,5mm e poi da 3,5mm per una profondita di 2 o 3mm per avvitargli il raccordino per il tubetto.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 settembre 06, 08:53   #3 (permalink)  Top
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devi montare la pompa a presione perche quella microosscillante funziona solo pe i 4 tempi. ti ricordo che per funzionare la pompa a pressione ha bisogno di una presa di prassione fissata sul carter motore (vietato usare la depressione della marmitta!!!!)
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Vecchio 06 settembre 06, 08:55   #4 (permalink)  Top
 
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La microscillante è meno efficente di quella a pressione/depressione. Si usa sui 4T per l'impossibilità tecnica di usare l'altra. Nel tuo caso senza dubbio la più indicata e quella a pressione. L'unica scocciatura è che devi fare un forellino nel carter del motore. Io normalmente lo faccio nell'aletta di fissaggio in corrispondenza del terzo travaso (chiaramente dalla parte opposta allo scarico). Forellino da 1,5mm e poi da 3,5mm per una profondita di 2 o 3mm per avvitargli il raccordino per il tubetto.
Scusa se intervengo, ma, piuttosto che bucare il cartere, non conviene usare le viti del tappo carter per fissare il tubetto di presa pressione?
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Vecchio 06 settembre 06, 08:59   #5 (permalink)  Top
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Ma se al posto di forare il carter sul terzo travaso, foro il tappo posteriore va lo stesso oppure ci sono problemi?
c'è qualcuno che l'ha già montata e che ha delle foto da farmi vedere per capire bene come va installata?
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Vecchio 06 settembre 06, 08:59   #6 (permalink)  Top
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Scusa se intervengo, ma, piuttosto che bucare il cartere, non conviene usare le viti del tappo carter per fissare il tubetto di presa pressione?
Certamente ma poi devi avere una vite forata che serva sia per stringere il tappo che per raccordo. Alla fine ho sempre preferito forare l'aletta... è questione di gusti. Personalmente non mi frega niente se è una operazione irreversibile (nel senso che il buco ovviamente rimane), se mi servisse tornare allo stato iniziale basta avvitare un grano al posto del raccordino.
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Vecchio 06 settembre 06, 09:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Superbax
Ma se al posto di forare il carter sul terzo travaso, foro il tappo posteriore va lo stesso oppure ci sono problemi?
c'è qualcuno che l'ha già montata e che ha delle foto da farmi vedere per capire bene come va installata?
Normalmente i tappi posteriori sono abbastanza debolucci. Nulla vieta di farlo ma io trovo la mia soluzione più affidabile... è un forellino non è che distruggi il motore.
Scusa la qualità della foto ma ma era l'unica a disposizione rapida.
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Vecchio 06 settembre 06, 09:15   #8 (permalink)  Top
 
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non mi sono spiegato: il tappo carter di solito ha 4 viti,e, sempre di solito, almeno due se tolte hanno la filettatura che continua e mette in comunicazione con l'interno del carter, se ne toglie una e si mette il nipple di presa pressione
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Vecchio 06 settembre 06, 09:20   #9 (permalink)  Top
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non mi sono spiegato: il tappo carter di solito ha 4 viti,e, sempre di solito, almeno due se tolte hanno la filettatura che continua e mette in comunicazione con l'interno del carter, se ne toglie una e si mette il nipple di presa pressione
Ti eri spiegato benissimo. Volevo solo dire che normalmente i nipples non hanno una filettatura tanto lunga da poter arrivare a "prendere" un numero sufficente di filetti nel carter (considerato lo spessore del tappo). Magari mi sbaglio...
Alla fine l'importante è arrivare dentro il motore con una presa d'aria...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 06 settembre 06, 09:29   #10 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Ti eri spiegato benissimo. Volevo solo dire che normalmente i nipples non hanno una filettatura tanto lunga da poter arrivare a "prendere" un numero sufficente di filetti nel carter (considerato lo spessore del tappo). Magari mi sbaglio...
Alla fine l'importante è arrivare dentro il motore con una presa d'aria...
beh se è per quello si chiama 2m86 e lo si fa fare su misura ..
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