Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 14, 22:32   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Aaarrrghhh...mi stavo scordando...DIMENTICA quel rinvio sul cabra !
Il cabra vuole sempre il cavo\tirante\rinvio\bowden a TIRARE quando si cabra....quindi va modificato ! La cosa piu' semplice\diretta, e' scambiare tra di loro il fulcro della leva di rinvio, con l'arrivo del tirante dal servo.
( penso, che pero' il foro centrale va portato a meta'...)

Daccordo, ma così facendo la leva di rinvio aumenterà considerevolmente il rapporto tra rotazione del servo e movimento sul cabra.
Io pensavo di andare in diretta con bowden, passando non dal corpo della fuoliera ma dal suo dorso (riducendo così la curva verso l'alto) arrivando praticamente a quota squadretta sul timone di profondità.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:32   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Ho trovato questo.

RC Groups - View Single Post - Build Off II: 100" Span Spruce Goose/ Hughes Hercules H-4

Per quanto riguarda il Clark Y io l'ho sempre visto col ventre allineato a zero.
Come si vede da questo trittico corrisponde a circa 2 gradi di incidenza.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per i motori, due potentoni, massimo quattro (...a strafare...) montati i piu' interni...gli altri faceti con elica finta\in bandiera, o solo l'ogiva...e si risparmia peso, quattrini, efficienza, regolatori e impazzimento...
( pensa solo di cavi che van messi per otto motori...tocca prendere in considerazione i cablaggi di alluminio... )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:37   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Daccordo, ma così facendo la leva di rinvio aumenterà considerevolmente il rapporto tra rotazione del servo e movimento sul cabra.
Io pensavo di andare in diretta con bowden, passando non dal corpo della fuoliera ma dal suo dorso (riducendo così la curva verso l'alto) arrivando praticamente a quota squadretta sul timone di profondità.
Non ho visto il disegno ( dov'è ? ), ma coi servi che ci sono adesso vale la pena di considerare di mettere quello del cabra in coda.
KST ha dei servi ultrapiatti ( 10 mm di spessore ) con coppia fino a 7 kg.cm a solo 25-30 euro.
Io li sto montando su un F3A d'epoca sia sul profondità che sugli alettoni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Daccordo, ma così facendo la leva di rinvio aumenterà considerevolmente il rapporto tra rotazione del servo e movimento sul cabra.
Io pensavo di andare in diretta con bowden, passando non dal corpo della fuoliera ma dal suo dorso (riducendo così la curva verso l'alto) arrivando praticamente a quota squadretta sul timone di profondità.
Qualunque altra soluzione e' sicuramente migliore di quella adottata nel progetto...
L'incidenza di 2° e' quella del Clark y..(...il Grande Capo e' il Grande Capo...)
Due metri e quaranta di Ap...deve essere uno spettacolo in volo...
Ci vuole l'auto adatta...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho trovato questo.

RC Groups - View Single Post - Build Off II: 100" Span Spruce Goose/ Hughes Hercules H-4

Per quanto riguarda il Clark Y io l'ho sempre visto col ventre allineato a zero.
Come si vede da questo trittico corrisponde a circa 2 gradi di incidenza.
Il modello del link potrebbe sembrare lui...(..suppergiu' dall'apertura...)
Leggendo il post si evince che il cabra adotta servi in coda...

Stavo dimenticando...per il piano di quota, a dormire sonni tranquilli, aumentare la corda del 5 %
( tutte le centine ) ma per evitare di fare cose sgraziate sarebbe da dare occhiata al disegno nell'insieme, se sono stati abbondanti non serve.
( sentire, comunque, autorevole parere di Grande Capo, augh )

Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 22:52
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:53   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho visto il disegno ( dov'è ? ), ma coi servi che ci sono adesso vale la pena di considerare di mettere quello del cabra in coda.
KST ha dei servi ultrapiatti ( 10 mm di spessore ) con coppia fino a 7 kg.cm a solo 25-30 euro.
Io li sto montando su un F3A d'epoca sia sul profondità che sugli alettoni.

Ottimo, il che potrebbe semplificare tutto e di molto. Potrei montare due servi, uno per ogni piano di coda Sinistro e destro. Uno per il timone di profondità e uno per il timone di direzione.

Le immagini si trovano qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4447761

mentre l'allegato col nuovo profilo per il piano di coda si trova qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4447825
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 23:05   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Infine, tanto da essere in chiaro al 100% in allegato l'assetto dell'ala, tutto giusto?

Grazie mille dell'aiuto e dei preziosi consigli!
Files allegati
Tipo file: pdf ClarkY ala.pdf‎ (13,7 KB, 140 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 23:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ala ok
Buoni voli
(...Chissa'...il primo volo test si potrebbe fare in pendio..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 23:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma ora che ci penso....ferma le macchine !
Con un modello del genere ci partecipi all'aerodimentoso cimento...
Se aspetti il momento opportuno ti ci aggreghi evvai di building log !
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che profilo è? Che DL gli do? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 09 aprile 10 21:56
che profilo? folletto Aeromodellismo Alianti 13 31 marzo 09 00:30
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 14:38
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 10:20
Che profilo è ?? fabionet31 Aeromodellismo 9 03 marzo 05 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002