Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 14, 20:28   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, stando ai piani che ho consultato e quello in mio possesso erano tutti con piani di coda con profilo convesso, tu cosa suggerisci? Mantenere in coda il Clark come da disegno ma anziché col piano convesso orizzontale (2° di incidenza positiva) di posizionarlo con incidenza a 0°? A dire il vero ieri sera ho fatto e finito il piano di coda, resta ancora indipendente e posizionabile con qualsiasi incidenza.
Se ci sono validi motivi rifaccio il tutto con un profilo simmetrico (quale?)
Saluti e grazie!
Quali sono i disegni a cui fai riferimento ?
Il motivo per non usare un profilo portante in coda te l'ho già spiegato e ti assicuro che non è campato in aria.
Ti prego di uniformarti al modo convenzionale di definire i profili ( almeno in Italia ) per cui un Clark Y è un piano- convesso
un NACA 2415 è un biconvesso asimmettrico
un NACA 0018 è un biconvesso simmetrico
un Benedek 7406 F è un concavo convesso

Detto questo in coda qualsiasi biconvesso simmetrico va bene, dal NACA 0008 al 12 o il Selig 8020
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:34   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, stando ai piani che ho consultato e quello in mio possesso erano tutti con piani di coda con profilo convesso, tu cosa suggerisci? Mantenere in coda il Clark come da disegno ma anziché col piano convesso orizzontale (2° di incidenza positiva) di posizionarlo con incidenza a 0°? A dire il vero ieri sera ho fatto e finito il piano di coda, resta ancora indipendente e posizionabile con qualsiasi incidenza.
Se ci sono validi motivi rifaccio il tutto con un profilo simmetrico (quale?)
Saluti e grazie!
qui disegni del vero

SEAWINGS - The Flying Boat web site

entra nel sito e poi vai a Flying Boat Plans
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 21:32   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
qui disegni del vero

SEAWINGS - The Flying Boat web site

entra nel sito e poi vai a Flying Boat Plans
È lo stesso forum dal quale aspetto l'autorizzazione dove desidero chiedere info del SM51 ;)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 21:38   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quali sono i disegni a cui fai riferimento ?
Il motivo per non usare un profilo portante in coda te l'ho già spiegato e ti assicuro che non è campato in aria.
Ti prego di uniformarti al modo convenzionale di definire i profili ( almeno in Italia ) per cui un Clark Y è un piano- convesso
un NACA 2415 è un biconvesso asimmettrico
un NACA 0018 è un biconvesso simmetrico
un Benedek 7406 F è un concavo convesso

Detto questo in coda qualsiasi biconvesso simmetrico va bene, dal NACA 0008 al 12 o il Selig 8020
Non volevo sembrare insistente, tutt'altro, mi scuso se non ho usato i termini appropriati.

comunque ecco alcune foto del piano che ho acquistato anni fa

Piano di coda



Ala



Disegno

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 21:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
mi permetto di aggiungere, oltre alle motivazioni del Grande Capo, che (..secondo talune scuole di pensiero..) il piano di quota portante rallenterebbe una automatica, pronta ripresa dalle picchiate, che
avviene se si azzeccano le condizioni della stabilita' longitudinale statica (...in pratica l'aumento di portanza anche dietro diminuisce l'entita' del momento stabilizzante...)
A giudicare dalle dimensioni, sembra un modello di Ap circa 160 cm, e a vedere i motori ( brushed...70 gr. ciascuno...) e il pacco batterie ( Nimh se non NiCd...) si comprende l'adozione del ,piano di coda portante, per tirar fuori la piu' portanza possibile...
Il profilo non sembra un Clark y, ma qcosa che facevano all'epoca...e cioe' prendere un simmetrico 'simpatico'...tagliare a meta' per lungo....e arrotondare il naso a sentimento\piacimento...Oggi, con i database disponibili in rete, fare questo sembra terribile, lo so...
Il consiglio, se ancora non hai fatto l'ala, e' di usare il vero Clark y, che rispetto a quello dovrebbe sicuramente essere piu' morbido, e in coda un simmetrico 'simpatico' o tavoletta (..ma il modello grandicello richiede il simmetrico)Naturalmente

Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 22:02
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
(...sopra e' finito il tempo per editare...)
Naturalmente il cambio di profilo viene agevole, grazie alla riduzione di quasi la meta' del peso batteria, adottando Lipo\Life.
Se poi non sei cosi' affezionato agli 8 '400', e adottassi brushless, risparmieresti sicuramente la meta' anche sul peso dei motori, che probabilmente il progetto adotta in diretta, quindi con 'elichine'...
(gli outrunner sicuramente montano eliche piu' grandi, a parita' di potenza, quindi si guadagna anche nella plasticita' del volo )
Vai, ora ci fai vedere tutto il disegno..??..

Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 22:14
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:15   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
mi permetto di aggiungere, oltre alle motivazioni del Grande Capo, che (..secondo talune scuole di pensiero..) il piano di quota portante rallenterebbe una automatica, pronta ripresa dalle picchiate, che
avviene se si azzeccano le condizioni della stabilita' longitudinale statica (...in pratica l'aumento di portanza anche dietro diminuisce l'entita' del momento stabilizzante...)
A giudicare dalle dimensioni, sembra un modello di Ap circa 160 cm, e a vedere i motori ( brushed...70 gr. ciascuno...) e il pacco batterie ( Nimh se non NiCd...) si comprende l'adozione del ,piano di coda portante, per tirar fuori la piu' portanza possibile...
Il profilo non sembra un Clark y, ma qcosa che facevano all'epoca...e cioe' prendere un simmetrico 'simpatico'...tagliare a meta' per lungo....e arrotondare il naso a sentimento\piacimento...Oggi, con i database disponibili in rete, fare questo sembra terribile, lo so...
Il consiglio, se ancora non hai fatto l'ala, e' di usare il vero Clark y, che rispetto a quello dovrebbe sicuramente essere piu' morbido, e in coda un simmetrico 'simpatico' o tavoletta (..ma il modello grandicello richiede il simmetrico)Naturalmente
Tutto condividibile.
Ho una brutta esperienza con un motoaliante con piano portante avvenuta tantissimi anni fa, ma ancora ben presente nella mia mente.
Il modello acquistò velocità in una affondata e cominciò ad aumentare l'inclinazione della traiettoria.
Ci volle fortuna per riuscire a raddrizzarlo e portarlo a casa intero.
Era un prototipo della Aviomodelli, i modelli prodotti poi in serie ebbero un profondità a tavoletta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:18   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
L'ala non l'ho ancora eseguita e così come per il piano di coda non mi affido ai profili disegnati, ma ho rigenerato il tutto in profili2 usando un profilo clarkY.

L'apertura alare del modello è di 2,4 metri. Gli speed 400 erano ai tempi l'unica soluzione adottabile, quando ho preso questo disegno un pacco lipo 3S da 2,2 AH costava 70 euro ed un motore BL classe 400 con relativo regolatore passavano i 150 euro.
Ovvio che ora le cose sono molto cambiate e con l'aiuto di alcuni membri del forum si valuterà quale BL adottare...visto che tra regolatori e motori spenderei sui 160 euro complessivi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:20   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tutto condividibile.
Ho una brutta esperienza con un motoaliante con piano portante avvenuta tantissimi anni fa, ma ancora ben presente nella mia mente.
Il modello acquistò velocità in una affondata e cominciò ad aumentare l'inclinazione della traiettoria.
Ci volle fortuna per riuscire a raddrizzarlo e portarlo a casa intero.
Era un prototipo della Aviomodelli, i modelli prodotti poi in serie ebbero un profondità a tavoletta.
in allegato il nuovo schema per il piano della coda (naca 0009, per l'ala mi consigli il clark Y? con quale incidenza?
Grazie dell'aiuto
Files allegati
Tipo file: pdf Piano di coda NACA 0009.pdf‎ (31,2 KB, 89 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Aaarrrghhh...mi stavo scordando...DIMENTICA quel rinvio sul cabra !
Il cabra vuole sempre il cavo\tirante\rinvio\bowden a TIRARE quando si cabra....quindi va modificato ! La cosa piu' semplice\diretta, e' scambiare tra di loro il fulcro della leva di rinvio, con l'arrivo del tirante dal servo.
( penso, che pero' il foro centrale va portato a meta'...e bisogna mettere la squadretta dalla parte di sopra, naturalmente...)

Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 22:29
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che profilo è? Che DL gli do? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 09 aprile 10 21:56
che profilo? folletto Aeromodellismo Alianti 13 31 marzo 09 00:30
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 14:38
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 10:20
Che profilo è ?? fabionet31 Aeromodellismo 9 03 marzo 05 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002