Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 20:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Question che profilo?

ebbene sì, sono tossicodipendente...
tutto è iniziato con piccole riparazioni....
un bordo d'entrata qui,....
un alettoncino là,.....
poi un centrale per un ala centinata....
e senza accorgermi oggi sono uscito da un negozio con bel fascio di listelli di balsa e tavolette varie....

ora sono qui per chiedere in consiglio...

vorrei realizzare un ala per l'autonomy categoria small, sotto i 2200 mm.
certo posso copiare il profilo di un arthobby, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere,

avete qualcosa da suggerirmi che varrebbe la pena di tentare?
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
nessuno si sbilancia?
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Essere o non essere ?.......

Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ebbene sì, sono tossicodipendente...
tutto è iniziato con piccole riparazioni....
un bordo d'entrata qui,....
un alettoncino là,.....
poi un centrale per un ala centinata....
e senza accorgermi oggi sono uscito da un negozio con bel fascio di listelli di balsa e tavolette varie....

ora sono qui per chiedere in consiglio...

vorrei realizzare un ala per l'autonomy categoria small, sotto i 2200 mm.
certo posso copiare il profilo di un arthobby, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere,

avete qualcosa da suggerirmi che varrebbe la pena di tentare?

..... questo é il dilemma !

Ciao Folletto, ti chederai perché ho citato Shakespare ? Perché scegliere un profilo é sempre un compromesso................ E contrariamente a quanto si crede, il profilo andrebbe scelto dopo aver bene in mente le specifiche di massima del progetto, ovvero:
Apertura e corde alari (ovvero numero di Reynolds)
Peso del modello
Carico alare
Impiego del modello

Da quanto indichi (gare di autonomy) dovresti prestare particolare attenzione alla velocità di minima caduta (per mio modo di inquadrare la questione), perciò, una volta definito il progetto e inquadrati i dati di massima di cui sopra dovresti cercare un profilo che, con quei dati, sia ottimizzato alla velocità di minima caduta.

Se poi tutto ciò ti sembra troppo complicato, potresti usare il metodo 'simpatetico spannometrico' che porta a scegliere un profilo in base alla misura del proprio palmo della mano associata alla simpatia che si ha per la forma dello stesso, vale a dire: "Guarda che bella forma filante a questo profilo!!!...... Mi piace e mi sembra perfetto per il modello che voglio fare ! "
Se é questo il metodo che vuoi scegliere prova a guardare l'SD7003............ A me é molto simpatico !!!

Ciao


PS: c'é anche chi usa il metodo copia-incolla, ovvero: questo profilo lo usano i migliori piloti del modno (oppure la maggioranza dei produttori di modelli) e dunque deve essere sicuramente un'ottimo profilo...............!!! Io sinceramente non mi trovo molto d'accordo.
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 19:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
..... questo é il dilemma !

Ciao Folletto, ti chederai perché ho citato Shakespare ? Perché scegliere un profilo é sempre un compromesso................ E contrariamente a quanto si crede, il profilo andrebbe scelto dopo aver bene in mente le specifiche di massima del progetto, ovvero:
Apertura e corde alari (ovvero numero di Reynolds)
Peso del modello
Carico alare
Impiego del modello

Da quanto indichi (gare di autonomy) dovresti prestare particolare attenzione alla velocità di minima caduta (per mio modo di inquadrare la questione), perciò, una volta definito il progetto e inquadrati i dati di massima di cui sopra dovresti cercare un profilo che, con quei dati, sia ottimizzato alla velocità di minima caduta.

Se poi tutto ciò ti sembra troppo complicato, potresti usare il metodo 'simpatetico spannometrico' che porta a scegliere un profilo in base alla misura del proprio palmo della mano associata alla simpatia che si ha per la forma dello stesso, vale a dire: "Guarda che bella forma filante a questo profilo!!!...... Mi piace e mi sembra perfetto per il modello che voglio fare ! "
Se é questo il metodo che vuoi scegliere prova a guardare l'SD7003............ A me é molto simpatico !!!

Ciao


PS: c'é anche chi usa il metodo copia-incolla, ovvero: questo profilo lo usano i migliori piloti del modno (oppure la maggioranza dei produttori di modelli) e dunque deve essere sicuramente un'ottimo profilo...............!!! Io sinceramente non mi trovo molto d'accordo.

ricapitoliamo...
apertura alare, 2200 mm. (la massima per la categoria small)
corda alare alla radice 160 mm.
carico alare, sotto i 30 gr./dm2
peso, intorno ai 550 gr.

il modello è espressamente studiato per le gare di autonomy
e la caratteristica che ricerco principalmente è quella di poter girare le termiche più piccole e pidocchiose.
so bene che è sempre un compromesso e che l'ala perfetta non esiste.
però ho visto che mettere insieme un ala centinata in balsa non mi viene difficile, e allora mi piacerebbe provare....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 21:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ricapitoliamo...
apertura alare, 2200 mm. (la massima per la categoria small)
corda alare alla radice 160 mm.
carico alare, sotto i 30 gr./dm2
peso, intorno ai 550 gr.

il modello è espressamente studiato per le gare di autonomy
e la caratteristica che ricerco principalmente è quella di poter girare le termiche più piccole e pidocchiose.
so bene che è sempre un compromesso e che l'ala perfetta non esiste.
però ho visto che mettere insieme un ala centinata in balsa non mi viene difficile, e allora mi piacerebbe provare....
Ho fatto due conti veloci supponendo che l'estremità alare sia circa di 100mm (e già mi sembra poco). Si ottengono ad una velocità di 10 m/s rispettivamente per radice ed estremità Rn 120.000 e Rn60.000. Un paio di profili adatti allo scopo mi sembrano:

S3014 più facile da riprodurre dato che ha l'intradosso piatto.
Per mitigare lo stallo di estremità usare un turbolatore per l'ultimo terzo dell'ala posto al 28% della corda alare

SD7032 più performante sulla carta, ma più difficile da riprodurre.
Per mitigare lo stallo di estremità usare un turbolatore per l'ultimo terzo
dell'ala posto al 26 % della corda alare

La performance é nettamente a favore del SD7032, che con uno spessore del 10% e un camber del 3,6% ha un coefficiente di portanza abbondantemente superiore al S3014 (Spessore 9,5 camber 2,5) che per contro si dovrebbe trovare meglio in condizioni di vento.
Potresti provare a costruire due ali con la stessa geometria, ma con i due profili ed usare la prima in condizioni marginali e la seconda con aria mossa.....
Naturalmente le prestazioni saranno tanto migliori quanto più ottimizzerai anche la forma in pianta e la messa a punto del Diedro Longitudinale (che stimo essere dai 3 ai 5 gradi per entrambi).

Facci sapere cosa deciderai e che risultati otterrai............


Ciao
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
7 o massimo 8 m/s rischiano di essere più realistici in quell'impiego, quindi Rn ancora più bassi.
Consiglierei la lettura di quanto scrive Mark Drela sull'Allegro 2m (Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m), è molto istruttivo sui metodi di progettazione di un aliante quando sia data una apertura massima.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:12   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
7 o massimo 8 m/s rischiano di essere più realistici in quell'impiego, quindi Rn ancora più bassi.
Consiglierei la lettura di quanto scrive Mark Drela sull'Allegro 2m (Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m), è molto istruttivo sui metodi di progettazione di un aliante quando sia data una apertura massima.
A occhio,mi sembra un modello particolarmente adatto alla Autonomy .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A occhio,mi sembra un modello particolarmente adatto alla Autonomy .
Non so se sia elettrificabile con facilità, ma lo conosci il Miles (Document sans titre) ? L'ho visto volare e me ne sono innamorato... dietro ci sono le manine sante di Philip Kolb.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
profili, mon amour!

Personalmente, potendo lavorare a CNC, starei sui profili proprio di Drela (visto come vanno i DLG....), mentre se si lavora a mano e bene un SD7037 (il Puppy della Wipa su Mobby) o S4083 (il vecchio HLG Bettina, per intenderci). Anche l'MH32 non va' male, anzi, ma forse è un po' troppo veloce.
Paradossalmente poi guarderei anche un Gottinga 795 smoothed o un Clark Y assottigliato, che non danno grossi problemi di riproducibilità e la loro porca figura la fanno in ogni modo. A Molinella dei concorrenti con i loro old timer hanno fatto dei signori tempi, mentre il mio "missile" con MH 32 settato per volare in pendio andava troppo veloce.
Ti invito cmq a considerare anche un gruppo motore serio (outrunner ridotto con epicicloidale) dato che l'efficenza del motopropulsore è fondamentale e a "perdere" un po' di tempo nel settaggio del modello dato che è qui che si vede la differenza in volo: il profilo non è tutto, anzi!

Dimenticavo.... più leggero stai meglio è. c'è gentaglia con modelli da 3,2 metri che pesano meno di 1,5 kg, giusto per dare un'idea.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 19 marzo 09 alle ore 16:31
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 19:52   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non so se sia elettrificabile con facilità, ma lo conosci il Miles (Document sans titre) ? L'ho visto volare e me ne sono innamorato... dietro ci sono le manine sante di Philip Kolb.
ma come ?
fanno ancora delle scatole così ?

Straordinario .

P.S.
il mio ego ringrazia per i massaggini
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che profilo è?? spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 52 15 aprile 08 16:27
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 14:38
che profilo scelgo? giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 05 16:34
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 10:20
Che profilo è ?? fabionet31 Aeromodellismo 9 03 marzo 05 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002