Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 09:32   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Smile Opinioni Welcome! Spruce Goose

Salve a tutti,

come alcuni sanno da circa un avevo l'idea di realizzare una riproduzione fedele allo Spruce Goose "oca di legno" conosciuto anche come Flying Boat o Herculess H-4.

Al momento ho praticamente ultimato i disegni del prototipo da 150cm di AA così da poter verificare l'efficacia di incidenze, svergolature, dl, flottaggio ecc ecc.


Ora avrei bisogno di alcune opinioni riguardanti il peso e la motorizzazione (in particolare le eliche) per il modello definitivo.
Per il peso vi chiedo una stima molto approssimativa di quanto potrebbe pesare questo modello esclusa elettronica, LiPo, motori.
Scala 1:30, AA 320cm, lunghezza fuso 222cm, fusoliera realizzata con 37 ordinate alleggerite in CPT 3mm di pioppo e relativi longheroni, rivestimento molto probabilmnete in balsa 3mm poi fibrato.
Impennaggi ed ali in struttura, sempre pioppo 3mm alleggerito, longheroni in Douglass, rivestimento ali in balsa 3mm alla radice, 2mm alle estremità poi fibrato.
Non vi do il peso che ho stimato io per non condizionare la vostra opinione

Ora allego PDF di un semplice schema con pianta dell'aereo.
Le quote sono in millimetri e sono già in scala 1:30.
Si pone un problema, la dimensione delle eliche.
La motorizzazione prevista erano 8 motori BL da circa 230/250W l'uno e montarvi eliche possibilmente quadripala (bipala solo se indispensabile).
L'intenzione è quella di stare con le eliche il più vicino possibile all scala, ma risultano esere veramente piccole, circa 6-7 pollici.

Quindi in base al peso che stimate, valutate una motorizzazione adeguta (in Watt) e conseguente elica ricordando che la propulsione minima che richiedo è in rapporto peso=1 : spinta= 0,5/0,6
Nel caso tutti convenissero a pesi superiori a quelli da me ipotizzati sar`neccessario distanziare, purtroppo e fuori scala, i motori per permettere ad eliche di diametro maggiore di girare.

Saluti! e grazie
Files allegati
Tipo file: pdf Hull.pdf‎ (78,1 KB, 276 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 11 gennaio 07 alle ore 09:37
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 16:58   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Manca qualche imput o la domnda è troppo difficile?

I miei calcoli li ho già fatti, voglio solo vedere se si avvicinano ai vostri. Forza bella gente
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:01   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
non é che manchi. é che ci si deve ragionare su, per il momento m'é chiaro solo che bisognerà usare un inrunner molto probabilmente, per il momento sto a 170 amp con un 3s e molti p
Ps usare le 7 pollici é un po dura le 6 non le sto nemmeno prendendo in considerazione, hanno un tiro ridicolo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:10   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
non é che manchi. é che ci si deve ragionare su, per il momento m'é chiaro solo che bisognerà usare un inrunner molto probabilmente, per il momento sto a 170 amp con un 3s e molti p
Ps usare le 7 pollici é un po dura le 6 non le sto nemmeno prendendo in considerazione, hanno un tiro ridicolo
Tranquillo, io sono arrivato a 3S24P..

Inrunner? ma non si rischia di ottenere una velocità eccessiva e poco tiro?
altra domanda, secondo te come faceva un'aereo di 95 metri e 200 tonnellate a prendere il volo con eliche così ridicole rapportate alla stazza?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:13   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
é tosta trovare kv elevati su motori relativamente grossi evitando di spendere un botto, e con gli inrunner ci si riesce.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:35   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Vedi qui, é solo un'ipotesi

ah occhio, non sono ridotti come indicato dal motocalc
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 27 maggio 07 alle ore 21:08
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 08:24   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Innanzi tutto mille grazzie,

quindi tu proponi motori Keda KB28-57-15L; 1900rpm/V inrunner con delle Hyperion HP-LVX4350 (20C); 3S7P (per tutti e 8 i motori) con una 7x5 in diretta.

Se ho capito bene vengono ipotizzati 33,9 Ah di assorbimento per motore...caz 272 Ah in totale

Secondo te non vi è modo di usare degli outrunners, non per altro, ma i consumi calerebbero drasticamente.
Devo rifare i miei calcoli, ero arrivto a 5,6kg di trazione con 8 Outrunners e, se ricordo bene delle qudripala, ma non ricordo il loro diametro. In mattinata ricontrollo

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 09:53   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Innanzi tutto mille grazzie,

quindi tu proponi motori Keda KB28-57-15L; 1900rpm/V inrunner con delle Hyperion HP-LVX4350 (20C); 3S7P (per tutti e 8 i motori) con una 7x5 in diretta.

Se ho capito bene vengono ipotizzati 33,9 Ah di assorbimento per motore...caz 272 Ah in totale

Secondo te non vi è modo di usare degli outrunners, non per altro, ma i consumi calerebbero drasticamente.
Devo rifare i miei calcoli, ero arrivto a 5,6kg di trazione con 8 Outrunners e, se ricordo bene delle qudripala, ma non ricordo il loro diametro. In mattinata ricontrollo

Saluti!
L'efficienza di questa configurazione si attesterebbe sull'80%, difficile che un outrunner faccia di meglio, ho scelto i keda perché da buoni cloni hacker costano un terzo, il che moltiplicato per 8 fà una cifretta niente male

Che poi devo capire se gli hacker booh qui puoi vederli www.kdmodel.com
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 10:04   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
comunque mi sto impazzendo un po per trovare un outrunner che giri, non fosse altro perché é corto e forse si sposa meglio con le nache, però trovarne che girino molto e che reggano 30 o più amp e un po dura .
tieni presente che giriamo al max una 7 pollici e se vogliamo che ogni motore tiri quasi un chilo dobbiamo "dargli la ciccia" .
Non hai una idea anche vaga del peso, io ipotizzo 11/12 chili, ritieni sia fattibile ?

Comunque ritengo che questi calcoli siano una prefattibilità, giusto per vedere grosso modo a cosa si và incontro, é così?
Ps si potrebbe anche usare un outrunner e farlo girare con 4 celle, ma ho qualche timore a farli frullare così .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 10:04   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
il sito sembra essere down al momento, quale sarebbe il loro costo? io mi ero proposto di spendere circa 500~ eu per motori e regolatori.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opinioni STS kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 gennaio 08 13:46
Mini R/c 1/18 • Opinioni!!! MighelR/C Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 03 ottobre 07 19:12
Opinioni radiocomando 8ch gioroig Elimodellismo in Generale 1 11 settembre 07 21:12
Opinioni....... Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 luglio 07 22:58
opinioni j tronic Firewing Aeromodellismo Alianti 20 30 giugno 07 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002