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Vecchio 04 luglio 14, 10:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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TB-9 tampico modello statico

Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia ultima creazione.
Il modello riprodotto è un socata TB-9 tampico marche I-IAEP, velivolo col quale mio fratello ha fatto scuola di volo.
Il modello ha un'apertura alare di 35 cm, è stato realizzato tutto in legno a parte il particolare della forcella per il ruotino anteriore che è stata realizzata con lamiera di alluminio da 1mm. La fusoliera è stata ricavata dal pieno a via di raspa e carta vetrata, le ali e le ruote di compensato di pioppo da 10mm ed i piani di coda e l'elica in compensato di pioppo da 4 mm. In fine i carrelli fatti da un tondino di legno duro da 5mm di diametro.
Il tutto è stato verniciato con bombolette acriliche ed i dettagli sono stati realizzati con pennarelli indelebili. Le mascherature per la verniciatura sono state realizzate al computer, stampate su carta adesiva ed applicate sul modello.
A breve aggiungerò la base rettangolare con disegnata la testata di una pista ed il modello sarà sospeso su di essa tramite un braccio di alluminio cromato.
Cosa ne pensate?
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TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404456679051.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404456578521.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404456592508.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404456610597.jpg   TB-9 tampico modello statico-uploadfromtaptalk1404456628603.jpg  

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Vecchio 06 luglio 14, 18:11   #2 (permalink)  Top
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Bravo, veramente fatto bene, a parte qualche dettaglio, tipo le righe sbaffate.
Se ti ci metti e lo rivernici, verrà un piccolo capolavoro.
Forse l'elica ha una corda un po' larga e dovresti snellirla un pochino, ma per il resto, BRAVO!!!

io ho fatto il brevetto su I-IAGQ e I-IAGP
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Vecchio 06 luglio 14, 18:34   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 07 luglio 14, 00:52   #4 (permalink)  Top
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Ora, bello il tampico non direi proprio...

Una cacata di aereo come pochi, pure sottopotenziato.

Comunque il modello é venuto bene, é proprio lui
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Vecchio 06 luglio 14, 19:06   #5 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti!!!
Le linee non so proprio come farle!!! :S ho disegnato e ritagliato i contorni su acetato li ho nastrati sul modello e sono andato di pennarello indelebile a mano, non saprei come far meglio, qualcosa da suggerire?? Per quanto riguarda l'elica ti do ragione, ma in legno già con questo spessore rischiavo di romperla. Dovrei riprovare con il lamierino!!! Ci ho pensato solo ora
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Vecchio 06 luglio 14, 22:05   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti!!!
Le linee non so proprio come farle!!! :S ho disegnato e ritagliato i contorni su acetato li ho nastrati sul modello e sono andato di pennarello indelebile a mano, non saprei come far meglio, qualcosa da suggerire?? Per quanto riguarda l'elica ti do ragione, ma in legno già con questo spessore rischiavo di romperla. Dovrei riprovare con il lamierino!!! Ci ho pensato solo ora
forse potresti farti le sagome in un materiale rigido, fissarle sul modellino e andare prima di matita e poi di pennarello a punta molto fine...dalle foto sembra che la punta sia troppo spessa
per le mascherature esiste il nastro specifico, quello di carta non e' adatto perche e' permeabile
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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
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Ultima modifica di AIRPORT80 : 06 luglio 14 alle ore 22:08
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Vecchio 07 luglio 14, 01:48   #7 (permalink)  Top
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forse potresti farti le sagome in un materiale rigido, fissarle sul modellino e andare prima di matita e poi di pennarello a punta molto fine...dalle foto sembra che la punta sia troppo spessa
per le mascherature esiste il nastro specifico, quello di carta non e' adatto perche e' permeabile
ho utilizzato quello di carta, nn sapevo dell'esistenza di quello apposito, per il prossimo modellino (penso ne farò qualcun'altro di altro modello) lo cercherò, sotto quello di carta entra troppa vernice!! Per quanto riguarda il pennarello è del tipo a punta fine per scrivere sui cd, dovrebbe essere 0.3 o 0.4mm
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Vecchio 07 luglio 14, 09:35   #8 (permalink)  Top
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ho utilizzato quello di carta, nn sapevo dell'esistenza di quello apposito, per il prossimo modellino (penso ne farò qualcun'altro di altro modello) lo cercherò, sotto quello di carta entra troppa vernice!! Per quanto riguarda il pennarello è del tipo a punta fine per scrivere sui cd, dovrebbe essere 0.3 o 0.4mm
Quelli sono adatti, l'importante e' fare il lavoro'in un unica passata' senza ripassare una volta tracciato col pennarello. Dalla foto sembra che tu abbia fatto piu' passate col pennarello ispessendo cosi' il tratto
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Vecchio 07 luglio 14, 10:19   #9 (permalink)  Top
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Al tempo a TN ne avevano due di TB9, privati della società che aveva rilevato i resti del AeC fallito per la seconda o terza volta, i colori e le marche non erano quelli standard del AeC, oltre a questi c'erano un C172 ed un PA18.

Se si voleva volare bisognava prendere quello che passava il convento...... il C172 era usato per la scuola al 90% del tempo, il PA18 si faceva a gara per accaparrarselo, i TB9 erano spesso disponibili per i motivi citati da mach e max ed inoltre l'ora costava poco.

Sicuramente non è un aereo da volo in montagna, la cosa migliore che ha sono gli interni curati.

Non ho mai volato con i Partenavia ma mi dicevano che erano ottimi anche se qualche morto pare l'avessero fatto, ma credo fossero maldicenze.

Di aerei francesi ho un bel ricordo del Rallye 100 che mi ha dato le ali e poi dei suoi cugini da 180hp e 220hp (se non ricordo male), comunque nel cuore restano il PA18 ed Husky per la montagna, il Robin 400 ed il D20 Katana per il diporto.

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Vecchio 07 luglio 14, 11:13   #10 (permalink)  Top
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Per riprendere i commenti precedenti, la macchina era ed è ancora un ottimo istruzionale, e anche se un gran polmone, per le scuole va benone;
il lycoming 160 Hp è senz'altro troppo poco (il TB10 con 180HP ha quel pelo in più che non fa mai male) specie d'estate... personalmente mi sono sono trovato nella valle di Tornimparte con carburante (andavamo su Ponza) e 4 a bordo, a tutta canna, assetto cabrato per svalicare e variometro a -700. Se non mi sbrigo a virare di quasi 60° stavo ancora lì...
Qualche giorno dopo un mio amico con I-IAFI tra Sora e la piana di Avezzano c'è rimasto.

Però, conoscendone bene i limiti, ci si vola.
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