Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 13, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Santa Maria (Amati): costruzione primo modello statico

Ciao ragazzi,
mi hanno regalato il modello in questione, veramente bello ed ora devo iniziare la costruzione.
Essendo la mia prima nave, sono completamente sprovvisto di attrezzi e info
Quali sono gli utensili di base che nn possono mancare? Conviene, per questo, comprare uno di quei kit che hanno un po tutto all'interno?
Grazie degli aiuti
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 10:25   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
è un modello molto bello, costruiscilo con pazienza e se puoi documentalo con le foto anche in caso di dubbi sulla costruzione, sarebbe un peccato andasse sprecato quindi in caso di dubbi chedi senza peritarti
come atrezzatura servono svariate cose ma riassumendo il minimo indispensabile sono:
la colla o meglio le colle.. direi una vinilica tipo vinavil che è lenta ma molto tenace.
una colla veloce e pratica come la uhu hart e una velocissima tipo cianoacrilato..
è chiaro che puoi fare anche tutto con una colla unica ma a volte un punto di colla veloce aiuta molto spece se non hai mai costruito una barca di legno, allo stesso tempo una barca fatta tutta a attak la trovo inaccettabile, a volte visogna che ci sia il tempo per correggere problemi e l'attak macchia il legno in modi indelebili.

ti servono carte a vetro abrasive.. oppure un pezzo di grana 120-180 e grane anche più fini..

una confezione di spilli corti con la capocchia di plastica.. li trovi in cartoleria.. servono per fermare i listelli nell'incollaggio, li trovo fondamentali.
lamette e trincetto.. prenderei sia quelle grandi che quelle piccole..
un posto ad hoc dove fare la barca e una superfice dove tagliare bene i listelli.

soprattutto ti serve tanta pazienza, non è una barca che si finisce in pochi giorni.
potrebbe servirti un mettichiodi che è una specie di penna in cui si infilano i chiodini per spingerli nel legno senza impazzire o piegarli.
ti direi stucco ma preferisco evitare.. alla fine si vede e non è bello.. meglio inserire una foglia di legno per chiudere una fessura piuttosto che stuccare.. poi conserva la polvere di legno quando scarti il primo fasciame.. quello sarà il tuo stucco migliore di tutti.
aggiungo un po di cancelleria, un lapis, un righello per tagliare in obliquo i listelli..

mollette per i panni.. una spugnetta per pulire subito eventuali eccessi di colla, non mi viene a mente altro di fondamentale.

non starei a comprare starter kit di attrezzature.. prenderei intanto colla trincetto e spilli.. poi quando ti serve altro fai un salto in ferramenta dove trovi tutto quello che ti serve per costruire la nave.

Ultima modifica di wrighizilla : 25 novembre 13 alle ore 10:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
mi hanno regalato il modello in questione, veramente bello ed ora devo iniziare la costruzione.
Il modello mi sembra molto bello ma non partcolarmente semplice.
La prima cosa che devi valutare è se ritieni di avere le capacità minime e
il tempo necessario per completare la costruzione con una certa
soddisfazione. Altrimenti tutto si risolverà con una grande delusione.
Un conto è avere le cose, un'altro conto è saperle usare.
Potresti anche venderlo oppure aspettare e fare pratica con qualcosa di più semplice ..
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 11:56   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
fare pratica con qualcosa di più semplice lo trovo molto sensato..il gozzo mediterraneo della mamoli ad esempio è un bel modello scuola, oppure un mio amico ha preso da pb models una billing boats norden che costa poco ed è molto carina con fasciame in legno, anche quella la trovo addatta per impratichirsi.
tutto è molto realtivo alla manualità e alla pazienza di ognuno, si può anche partire con la caracca atlantica della mamoli ma c'è il serio rischio di buttare via un sacco di soldi inutilmente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 12:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
La S. Maria di Amati è molto bella, ma come primo modello non farei una barca con fasciame a "vista" inizierei con una a fasciame ma da stuccare e verniciare! così fai pratica e ti rendi conto se è il tuo hobby rastremare e incollare i listelli su una barca senza che ci siano eccessive fessure da stuccare non è facile....specie se è la prima volta che si fa
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
fare pratica con qualcosa di più semplice lo trovo molto sensato..il gozzo mediterraneo della mamoli ad esempio è un bel modello scuola, oppure un mio amico ha preso da pb models una billing boats norden che costa poco ed è molto carina con fasciame in legno, anche quella la trovo addatta per impratichirsi.
tutto è molto realtivo alla manualità e alla pazienza di ognuno, si può anche partire con la caracca atlantica della mamoli ma c'è il serio rischio di buttare via un sacco di soldi inutilmente.
Concordo, ci avevo pensato di partire da un modello piu semplice, vedo queste due che mi hai suggerito, poi decido.
Diciamo che la mia esperienza sul modellismo statico è limitata ai modelli di aerei da combattimento in plastica e qualche automobile... quindi di pazienza e cura per i dettagli ne ho abbastanza credo

Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Il modello mi sembra molto bello ma non partcolarmente semplice.
La prima cosa che devi valutare è se ritieni di avere le capacità minime e
il tempo necessario per completare la costruzione con una certa
soddisfazione. Altrimenti tutto si risolverà con una grande delusione.
Un conto è avere le cose, un'altro conto è saperle usare.
Potresti anche venderlo oppure aspettare e fare pratica con qualcosa di più semplice ..
Grazie anche al tuo consiglio, hai ragione sarebbe un peccato rovinare un modello del genere.

Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non starei a comprare starter kit di attrezzature.. prenderei intanto colla trincetto e spilli.. poi quando ti serve altro fai un salto in ferramenta dove trovi tutto quello che ti serve per costruire la nave.
Grazie, quindi la maggior parte degli utensili li posso prendere in ferramenta (ed evitare il negozio di modellismo che ha prezzi un tantino alti su questi attrezzi "comuni", tipo la colla uhu a 10 euro ).
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 12:45   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la uhu hart la prendo in ferramenta sui 4 euro è una colla che mi piace molto perchè è veloce e si scarta bene, non so se esistano altre marche di colla cellulosica.. un tempo c'era la molak ora non so.
la cosa importante sarebbe riuscire a farti fare bene il fasciame.. magari con foto e build log riusciamo ad aiutarti passo passo.. tanto per fare lo scafo ci metti di sicuro non meno di 10-15 giorni..
se poi vuoi giustamente provare a fare una barca più semplice ci sono molte cose carine e a buon mercato.. anche la nina mamoli, la norden billing boat che è un peschereccio col fasciame.. la mantua brigantino golden stark oppure lo sciabecco francese.. tutte barche sui 50-70 euro ovvero circa la metà della tua santa maria, qualcuna altrettanto impegnativa alla fine, l'importante è non scendere sotto un certo livello come ad esempio barche con lo scafo stampato altrimenti non impari niente.

davvero non so valutare cosa sia meglio per te.. i kit in plastica sono totalmente diversi.
io la mia prima barca di legno la feci a 9-10 anni e venne un cesso
già la seconda era tanto migliore

Ultima modifica di wrighizilla : 25 novembre 13 alle ore 12:48
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
la uhu hart la prendo in ferramenta sui 4 euro è una colla che mi piace molto perchè è veloce e si scarta bene, non so se esistano altre marche di colla cellulosica.. un tempo c'era la molak ora non so.
la cosa importante sarebbe riuscire a farti fare bene il fasciame.. magari con foto e build log riusciamo ad aiutarti passo passo.. tanto per fare lo scafo ci metti di sicuro non meno di 10-15 giorni..
se poi vuoi giustamente provare a fare una barca più semplice ci sono molte cose carine e a buon mercato.. anche la nina mamoli, la norden billing boat che è un peschereccio col fasciame.. la mantua brigantino golden stark oppure lo sciabecco francese.. tutte barche sui 50-70 euro ovvero circa la metà della tua santa maria, qualcuna altrettanto impegnativa alla fine, l'importante è non scendere sotto un certo livello come ad esempio barche con lo scafo stampato altrimenti non impari niente.

davvero non so valutare cosa sia meglio per te.. i kit in plastica sono totalmente diversi.
io la mia prima barca di legno la feci a 9-10 anni e venne un cesso
già la seconda era tanto migliore
Le mie sono un cesso ancora adesso
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 14:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao arvin, non badare a nessuno, vai che ce la fai! Sappi che Vinicio (Magellano) ha iniziato una costruzione in arsenale una tra le più difficili! Era molto interdetto!! Sta ottenendo un successo macroscopico. Vai a vedere! Ci vuole soprattutto cuore ed amore per quello che fai! Se ce li hai non c'è problema!
Vai!!!! ( Go non mi piace)
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
la uhu hart la prendo in ferramenta sui 4 euro è una colla che mi piace molto perchè è veloce e si scarta bene, non so se esistano altre marche di colla cellulosica.. un tempo c'era la molak ora non so.
la cosa importante sarebbe riuscire a farti fare bene il fasciame.. magari con foto e build log riusciamo ad aiutarti passo passo.. tanto per fare lo scafo ci metti di sicuro non meno di 10-15 giorni..
se poi vuoi giustamente provare a fare una barca più semplice ci sono molte cose carine e a buon mercato.. anche la nina mamoli, la norden billing boat che è un peschereccio col fasciame.. la mantua brigantino golden stark oppure lo sciabecco francese.. tutte barche sui 50-70 euro ovvero circa la metà della tua santa maria, qualcuna altrettanto impegnativa alla fine, l'importante è non scendere sotto un certo livello come ad esempio barche con lo scafo stampato altrimenti non impari niente.

davvero non so valutare cosa sia meglio per te.. i kit in plastica sono totalmente diversi.
io la mia prima barca di legno la feci a 9-10 anni e venne un cesso
già la seconda era tanto migliore
Ho deciso di fare pratica con qualcosa di piu "semplice", mi piace molto il gozzo mediterraneo (con vela o senza, devo ancora decidere )


cosi inizio a prendere confidenza con il fasciame lasciamo perdere i kit in plastica
Grazie a tutti

Ultima modifica di arvin : 25 novembre 13 alle ore 14:54
arvin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giovedi' 20/09/12 A Santa Maria Di Sala sx3ve78 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 21 settembre 12 11:37
Gara Libera Santa Maria di sala 16/9 PocaTerra72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 18 settembre 12 13:52
Kit Santa Maria Mantua Emarx Compro 0 02 novembre 11 11:17
Nina-Pianta-Santa Maria Chiodo93 Navimodellismo Riproduzioni 26 04 marzo 11 21:05
santa maria brad barron Navimodellismo Riproduzioni 2 22 dicembre 09 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002