Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 13, 09:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
Dubbio Mode 1 o 2

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
Il Modo è estremamente soggettivo (ad esempio io volo in modo 3, che è come l'1 ma con timone e alettoni scambiati), quindi puoi volare "come ti pare".

Personalmente, ma forse è così perche mi è stato insegnato così, mi trovo bene con alettoni e quota sul sinistro, gas e timone sul destro. Con questa combinazione ho il controllo delle principali superfici anche quando ho la mano destra impegnata nel lancio del modello.

Per scegliere hai due possibilità: ti attacchi al simulatore e fai le varie prove e ti trovi tu la combinazione a te più congeniale oppure vai ad un campo volo e ti fai seguire da un istruttore (consigliato).

L'unico vincolo reale che hai con il Mode è che se vuoi volare in modo Allievo-Maestro dovrai consegnare la tua radio al tuo maestro e lui dovrà darti la sua, quindi dovrai necessariamente adeguarti al modo di volare del maestro. Inoltre, se dovrai far provare il tuo modello a qualcun'altro avrai lo stesso problema.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
grazie Carlo, è una conferma di ciò che pensavo...continuerò a fare scuola in modo 1 e poi passare al gas+timone a sx e prof+alettoni a destra!
ciao!
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
grazie Carlo, è una conferma di ciò che pensavo...continuerò a fare scuola in modo 1 e poi passare al gas+timone a sx e prof+alettoni a destra!
ciao!

Guarda che se impari con un MODE,poi cambiare non e' cosi' semplice,scusa ma se al tuo campo volo usano il mode 1 perche' non tenere quello che se hai bisogno anche per un'emergenza nn hai problemi?

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Guarda che se impari con un MODE,poi cambiare non e' cosi' semplice,scusa ma se al tuo campo volo usano il mode 1 perche' non tenere quello che se hai bisogno anche per un'emergenza nn hai problemi?

Ciao
Io iniziato molto tempo fa in MODE 1 perché così volavano al campo, ma non lo trovai mai né naturale né congeniale al mio intendere il volo.
Dopo un periodo di stasi, senza aver imparato a volare, mi arrangiai in MODE 2 con il Flight Simulator (all'epoca c'erano il 4 e il 5 se non sbaglio, e non esistevano quelli specifici per RC) con una interfaccia PC-TX autocostruita, mi presentai al campo con un modello trainer ben costruito e, solo affiancato da un bravo pilota, feci collaudo e primo volo prefetti. Da allora ho sempre fatto da solo...

Se riesci a cambiare modo, inizia e resta con quello. Se vedi che non ti ci trovi, vai prima col simulatore ma sappi che poi ti devi arrangiare!

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'unico vincolo reale che hai con il Mode è che se vuoi volare in modo Allievo-Maestro dovrai consegnare la tua radio al tuo maestro e lui dovrà darti la sua, quindi dovrai necessariamente adeguarti al modo di volare del maestro. Inoltre, se dovrai far provare il tuo modello a qualcun'altro avrai lo stesso problema.

Carlo
io e il mio istruttore abbiamo mode diversi e non abbiamo problemi per quanto riguarda la funzione allievo/maestro sulle radio, sia graupner hott sia spektrum, se è quello che ho capito

per quanto riguarda il mode, io uso il 2 e putroppo se devo lanciare modelli o prenderli in mano (dlg) sono un pelo svantaggiato, essendo destro.
Se fossi mancino sarebbe meglio
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
io e il mio istruttore abbiamo mode diversi e non abbiamo problemi per quanto riguarda la funzione allievo/maestro sulle radio, sia graupner hott sia spektrum, se è quello che ho capito
Il problema non è tanto nel dialogo tra le radio (forse tranne casi eccezionali, che non conosco) ma nel fatto che l'istruttore dovrà volare con la tua radio e tu con quella dell'istruttore. A meno di non cambiare ogni volta il mode (e non è sempre banale), devi costringere l'istruttore a volare con un Mode diverso dal tuo e tu impari un Mode diverso da quello che userai quando sarai autonomo.

Ti salvi da questo problema solo se avete due radio con il modulo compatibile: basta che fai il bind della RX alla radio dell'istruttore e quindi ognuno si tiene la propria, con il proprio Mode. Quando torni a volare autonomo basta che rifai il bind alla tua radio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema non è tanto nel dialogo tra le radio (forse tranne casi eccezionali, che non conosco) ma nel fatto che l'istruttore dovrà volare con la tua radio e tu con quella dell'istruttore. A meno di non cambiare ogni volta il mode (e non è sempre banale), devi costringere l'istruttore a volare con un Mode diverso dal tuo e tu impari un Mode diverso da quello che userai quando sarai autonomo.

Ti salvi da questo problema solo se avete due radio con il modulo compatibile: basta che fai il bind della RX alla radio dell'istruttore e quindi ognuno si tiene la propria, con il proprio Mode. Quando torni a volare autonomo basta che rifai il bind alla tua radio.

Carlo
Se ha già detto che in modalità allievo-maestro funziona, che bisogno ha lui di usare la radio del maestro?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Io iniziato molto tempo fa in MODE 1 perché così volavano al campo, ma non lo trovai mai né naturale né congeniale al mio intendere il volo.
Dopo un periodo di stasi, senza aver imparato a volare, mi arrangiai in MODE 2 con il Flight Simulator (all'epoca c'erano il 4 e il 5 se non sbaglio, e non esistevano quelli specifici per RC) con una interfaccia PC-TX autocostruita, mi presentai al campo con un modello trainer ben costruito e, solo affiancato da un bravo pilota, feci collaudo e primo volo prefetti. Da allora ho sempre fatto da solo...

Se riesci a cambiare modo, inizia e resta con quello. Se vedi che non ti ci trovi, vai prima col simulatore ma sappi che poi ti devi arrangiare!

Max
..quello che farò io...
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2013
Residenza: roma
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Guarda che se impari con un MODE,poi cambiare non e' cosi' semplice,scusa ma se al tuo campo volo usano il mode 1 perche' non tenere quello che se hai bisogno anche per un'emergenza nn hai problemi?

Ciao
..sebbene stia imparando in mode 1 lo trovo del tutto innaturale, cosa che non succede con il gas a sx e controlli a dx. Dovrò imparare in mode 1 e poi farò il passaggio in mode 2 (?)..sarà sicuramente più naturale...ciao
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Normal Mode a Scan Mode e viceversa su radio Hitec Optic 6 2.4 GHz stroccel Radiocomandi 5 17 gennaio 12 12:19
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 21:11
Dubbio cambio mode arton-fly Elimodellismo Principianti 29 26 novembre 09 19:34
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002