Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 13, 10:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2013
Dubbio Mode 1 o 2

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
gerosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 10:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?
Il Modo è estremamente soggettivo (ad esempio io volo in modo 3, che è come l'1 ma con timone e alettoni scambiati), quindi puoi volare "come ti pare".

Personalmente, ma forse è così perche mi è stato insegnato così, mi trovo bene con alettoni e quota sul sinistro, gas e timone sul destro. Con questa combinazione ho il controllo delle principali superfici anche quando ho la mano destra impegnata nel lancio del modello.

Per scegliere hai due possibilità: ti attacchi al simulatore e fai le varie prove e ti trovi tu la combinazione a te più congeniale oppure vai ad un campo volo e ti fai seguire da un istruttore (consigliato).

L'unico vincolo reale che hai con il Mode è che se vuoi volare in modo Allievo-Maestro dovrai consegnare la tua radio al tuo maestro e lui dovrà darti la sua, quindi dovrai necessariamente adeguarti al modo di volare del maestro. Inoltre, se dovrai far provare il tuo modello a qualcun'altro avrai lo stesso problema.

Carlo
Vecchio 13 settembre 13, 11:36   #3 (permalink)  Top
User

grazie Carlo, è una conferma di ciò che pensavo...continuerò a fare scuola in modo 1 e poi passare al gas+timone a sx e prof+alettoni a destra!
ciao!
Vecchio 13 settembre 13, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
grazie Carlo, è una conferma di ciò che pensavo...continuerò a fare scuola in modo 1 e poi passare al gas+timone a sx e prof+alettoni a destra!
ciao!

Guarda che se impari con un MODE,poi cambiare non e' cosi' semplice,scusa ma se al tuo campo volo usano il mode 1 perche' non tenere quello che se hai bisogno anche per un'emergenza nn hai problemi?

Ciao
Vecchio 13 settembre 13, 13:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Guarda che se impari con un MODE,poi cambiare non e' cosi' semplice,scusa ma se al tuo campo volo usano il mode 1 perche' non tenere quello che se hai bisogno anche per un'emergenza nn hai problemi?

Ciao
Io iniziato molto tempo fa in MODE 1 perché così volavano al campo, ma non lo trovai mai né naturale né congeniale al mio intendere il volo.
Dopo un periodo di stasi, senza aver imparato a volare, mi arrangiai in MODE 2 con il Flight Simulator (all'epoca c'erano il 4 e il 5 se non sbaglio, e non esistevano quelli specifici per RC) con una interfaccia PC-TX autocostruita, mi presentai al campo con un modello trainer ben costruito e, solo affiancato da un bravo pilota, feci collaudo e primo volo prefetti. Da allora ho sempre fatto da solo...

Se riesci a cambiare modo, inizia e resta con quello. Se vedi che non ti ci trovi, vai prima col simulatore ma sappi che poi ti devi arrangiare!

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 15:08   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Io iniziato molto tempo fa in MODE 1 perché così volavano al campo, ma non lo trovai mai né naturale né congeniale al mio intendere il volo.
Dopo un periodo di stasi, senza aver imparato a volare, mi arrangiai in MODE 2 con il Flight Simulator (all'epoca c'erano il 4 e il 5 se non sbaglio, e non esistevano quelli specifici per RC) con una interfaccia PC-TX autocostruita, mi presentai al campo con un modello trainer ben costruito e, solo affiancato da un bravo pilota, feci collaudo e primo volo prefetti. Da allora ho sempre fatto da solo...

Se riesci a cambiare modo, inizia e resta con quello. Se vedi che non ti ci trovi, vai prima col simulatore ma sappi che poi ti devi arrangiare!

Max
..quello che farò io...
Vecchio 13 settembre 13, 15:14   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio

Ciao
..sebbene stia imparando in mode 1 lo trovo del tutto innaturale, cosa che non succede con il gas a sx e controlli a dx. Dovrò imparare in mode 1 e poi farò il passaggio in mode 2 (?)..sarà sicuramente più naturale...ciao
Vecchio 14 settembre 13, 13:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:
..sebbene stia imparando in mode 1 lo trovo del tutto innaturale, cosa che non succede con il gas a sx e controlli a dx. Dovrò imparare in mode 1 e poi farò il passaggio in mode 2 (?)..sarà sicuramente più naturale...ciao
Se senti i comandi più naturali in mode 2.... perchè non impari direttamente in mode 2...?
E' già difficile crearsi gli automatismi con un mode solo, immagina il dover contrastare i rlfessi, che nel tempo ti verranno, tutti riferiti al mode 1 mentre stai volando in mode 2.... rischio stress altissimo!
Io ogni tanto provo altri mode al simulatore (per mia conoscenza)... le reazioni istintive sono ormai così radicate con il mode con cui ho imparato (mode 2, che è anche quello che trovo più naturale) che, praticamente, è come dover ricomiciare di nuovo da zero (o quasi).
Ovviamente è solo un consiglio, basato sulla mia esperienza...

...un saluto a tutti, bella gente!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 13:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'unico vincolo reale che hai con il Mode è che se vuoi volare in modo Allievo-Maestro dovrai consegnare la tua radio al tuo maestro e lui dovrà darti la sua, quindi dovrai necessariamente adeguarti al modo di volare del maestro. Inoltre, se dovrai far provare il tuo modello a qualcun'altro avrai lo stesso problema.

Carlo
io e il mio istruttore abbiamo mode diversi e non abbiamo problemi per quanto riguarda la funzione allievo/maestro sulle radio, sia graupner hott sia spektrum, se è quello che ho capito

per quanto riguarda il mode, io uso il 2 e putroppo se devo lanciare modelli o prenderli in mano (dlg) sono un pelo svantaggiato, essendo destro.
Se fossi mancino sarebbe meglio
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
io e il mio istruttore abbiamo mode diversi e non abbiamo problemi per quanto riguarda la funzione allievo/maestro sulle radio, sia graupner hott sia spektrum, se è quello che ho capito
Il problema non è tanto nel dialogo tra le radio (forse tranne casi eccezionali, che non conosco) ma nel fatto che l'istruttore dovrà volare con la tua radio e tu con quella dell'istruttore. A meno di non cambiare ogni volta il mode (e non è sempre banale), devi costringere l'istruttore a volare con un Mode diverso dal tuo e tu impari un Mode diverso da quello che userai quando sarai autonomo.

Ti salvi da questo problema solo se avete due radio con il modulo compatibile: basta che fai il bind della RX alla radio dell'istruttore e quindi ognuno si tiene la propria, con il proprio Mode. Quando torni a volare autonomo basta che rifai il bind alla tua radio.

Carlo
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione