Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 13, 13:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
io e il mio istruttore abbiamo mode diversi e non abbiamo problemi per quanto riguarda la funzione allievo/maestro sulle radio, sia graupner hott sia spektrum, se è quello che ho capito
Il problema non è tanto nel dialogo tra le radio (forse tranne casi eccezionali, che non conosco) ma nel fatto che l'istruttore dovrà volare con la tua radio e tu con quella dell'istruttore. A meno di non cambiare ogni volta il mode (e non è sempre banale), devi costringere l'istruttore a volare con un Mode diverso dal tuo e tu impari un Mode diverso da quello che userai quando sarai autonomo.

Ti salvi da questo problema solo se avete due radio con il modulo compatibile: basta che fai il bind della RX alla radio dell'istruttore e quindi ognuno si tiene la propria, con il proprio Mode. Quando torni a volare autonomo basta che rifai il bind alla tua radio.

Carlo
Vecchio 13 settembre 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema non è tanto nel dialogo tra le radio (forse tranne casi eccezionali, che non conosco) ma nel fatto che l'istruttore dovrà volare con la tua radio e tu con quella dell'istruttore. A meno di non cambiare ogni volta il mode (e non è sempre banale), devi costringere l'istruttore a volare con un Mode diverso dal tuo e tu impari un Mode diverso da quello che userai quando sarai autonomo.

Ti salvi da questo problema solo se avete due radio con il modulo compatibile: basta che fai il bind della RX alla radio dell'istruttore e quindi ognuno si tiene la propria, con il proprio Mode. Quando torni a volare autonomo basta che rifai il bind alla tua radio.

Carlo
Se ha già detto che in modalità allievo-maestro funziona, che bisogno ha lui di usare la radio del maestro?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Se ha già detto che in modalità allievo-maestro funziona, che bisogno ha lui di usare la radio del maestro?
Infatti sta imparando in Mode 1. Ha sia la sua radio che quella dell'istruttore in Mode 1 e quindi non ci sono problemi.
Tutta la discussione ha origine dal fatto che lui vorrebbe imparare direttamente in Mode 2, quindi in Mode differente rispetto al suo istruttore. Gli stavo spiegando quali controindicazioni avrebbe questa sua scelta. Tutto quì.

Carlo

EDIT: adesso stà già usando la radio del maestro ed il maestro sta usando la sua, a meno che non abbiano rifatto il bind (se a 2,4) o spostato i quarzi (se a 35-40-72 Mhz), come spiegavo sopra.

Carlo
Vecchio 13 settembre 13, 16:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Credo sia qualcosa di molto personale. Io piloto in mode 1 ma ho notato che se tengo la mano destra troppo in basso rispetto allo stic della radio virando a sinistra tendo a togliere motore perche il movimento del pollice e' limitato.
Forse avere su uno stik gas e direnzionale sarebbe piu' agevole. ma ora non cambio piu'
Vecchio 13 settembre 13, 17:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
per chi arriva dai videogiochi et simila, risulta molto naturale il mode2, tipo cloche di aereo. la cosa migliore è usare il mode che usano le persone con cui voli. Io volo in mode2, non posso provare modelli degli altri, non posso far provare i miei.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 00:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
salve a tutti ragazzi.
effettivamente il mode è completamente soggettivo. per sicurezza preferirei usare un mode già usato da qualcuno del campo. l'imprevisto può sempre accadere, un collaudo difficile, una puntura di vespa/ape.... ecc.ecc.!se c'è qualcuno che può aiutarti è sempre un bene.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 11:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Credo sia qualcosa di molto personale. Io piloto in mode 1 ma ho notato che se tengo la mano destra troppo in basso rispetto allo stic della radio virando a sinistra tendo a togliere motore perche il movimento del pollice e' limitato.
Forse avere su uno stik gas e direnzionale sarebbe piu' agevole. ma ora non cambio piu'
Secondo me devi semplicemente accorciare lo stick in questione. Li fanno regolabili apposta.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 10:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Infatti sta imparando in Mode 1. Ha sia la sua radio che quella dell'istruttore in Mode 1 e quindi non ci sono problemi.
Tutta la discussione ha origine dal fatto che lui vorrebbe imparare direttamente in Mode 2, quindi in Mode differente rispetto al suo istruttore. Gli stavo spiegando quali controindicazioni avrebbe questa sua scelta. Tutto quì.

Carlo

EDIT: adesso stà già usando la radio del maestro ed il maestro sta usando la sua, a meno che non abbiano rifatto il bind (se a 2,4) o spostato i quarzi (se a 35-40-72 Mhz), come spiegavo sopra.

Carlo

Che io sappia, se una radio è configurabile in mode 2, rimane compatibile via allievo-maestro col maestro in mode 1.
Sulle radio non digitali bastava scambiare, oltre alle molle, le spinette dei potenziometri. Con quelle digitali non è necessario a patto che si imposti il mode via software.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 12:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Che io sappia, se una radio è configurabile in mode 2, rimane compatibile via allievo-maestro col maestro in mode 1.
Sulle radio non digitali bastava scambiare, oltre alle molle, le spinette dei potenziometri. Con quelle digitali non è necessario a patto che si imposti il mode via software.

Max
Scusa se mi ripeto, ma il problema NON E' il colloquio tra le due radio (salvo eccezioni) ma il fatto che l'allievo ed il maestro DEVONO scambiarsi le radio (salvo scambiare i link radio, non sempre fattibile).

Carlo
Rispondi

Bookmarks