Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroccel
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 24
Da Normal Mode a Scan Mode e viceversa su radio Hitec Optic 6 2.4 GHz

Ciao a tutti,

girando un pò per il forum ho visto che anche altri utenti hanno qualche problema sul binding e sull'interpretazione dei codici dei led nella radio in oggetto. Io purtroppo non riesco a passare allo Scan Mode come descritto sulle istruzioni in Inglese. Provo a descrivervi la procedura per vedere se sbaglio in qualche punto. Accendo trasmittente e ricevente regolarmente collegate in normal mode (4 beep veloci all'accensione e led rosso sul modulo e sulla ricevente fissi come descritto sul manuale). Mantengo premuto il tasto sul modulo, dopo 3 secondi circa si ha un beep, dopo altri tre secondi circa due beep, il led blu sulla trasmittente si accende, rilascio il tasto, il led blue comincia a lampeggiare, dopo qualche secondo entrambi i led sul modulo si spengono, il led sulla ricevente rimane rosso fisso. Spengo prima la trasmittente e poi la ricevente. Riaccendo e la radio comincia a emettere un beep a intervalli regolari e perde il controllo del modello in quanto la risposta ai comandi e del tutto irregolare (i servi vibrano e il motore parte verso la metà corsa dello stick (mentre prima in normal mode funzionava regolarmente). A questo punto devo spegnere tutto e rieseguire il binding in normal mode e allora torna tutto a posto. Sinceramente non so più cosa fare. Se non vi è soluzione lascerò perdere la modalità scan mode (anche se mi viene il dubbio che ci possa essere qualche malfunzionamento della radio). Inoltre ho notato che la radio si scarica abbastanza velocemente (passa da circa 8.1 volt a 7.6 volt nel giro di circa un'ora), è normale? Comunque mi sono fatto questa idea: le istruzioni in inglese fanno riferimento ad una versione della radio precedente in cui esisteva lo Scan Mode, che risultava essere una modalità di funzionamento con la quale in teoria si poteva volare. Invece sulla radio aggiornata lo Scan Mode non esiste più ma vi è la modalità Smart Scan con la quale viene effettuata la scansione della banda ma poi è necessario ripassare alla modalità Normal per volare però su una frequenza che è stata scelta fra quelle individuate e memorizzate durante lo Smart Scan. In definitiva il codice dei led indicato sulle istruzioni originali in inglese non è più quello effettivo ma bisogna far riferimento a quello indicato sul talloncino allegato alle istruzioni e incluso nella confezione. Comunque sia dopo lo Smart Scan è necessario rifare il binding in modalità Normal. Che ne pensate? Correggetimi pure se mi sto sbagliando.
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità, saluti Stefano
stroccel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 15:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da stroccel Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

girando un pò per il forum ho visto che anche altri utenti hanno qualche problema sul binding e sull'interpretazione dei codici dei led nella radio in oggetto. Io purtroppo non riesco a passare allo Scan Mode come descritto sulle istruzioni in Inglese. Provo a descrivervi la procedura per vedere se sbaglio in qualche punto. Accendo trasmittente e ricevente regolarmente collegate in normal mode (4 beep veloci all'accensione e led rosso sul modulo e sulla ricevente fissi come descritto sul manuale). Mantengo premuto il tasto sul modulo, dopo 3 secondi circa si ha un beep, dopo altri tre secondi circa due beep, il led blu sulla trasmittente si accende, rilascio il tasto, il led blue comincia a lampeggiare, dopo qualche secondo entrambi i led sul modulo si spengono, il led sulla ricevente rimane rosso fisso. Spengo prima la trasmittente e poi la ricevente. Riaccendo e la radio comincia a emettere un beep a intervalli regolari e perde il controllo del modello in quanto la risposta ai comandi e del tutto irregolare (i servi vibrano e il motore parte verso la metà corsa dello stick (mentre prima in normal mode funzionava regolarmente). A questo punto devo spegnere tutto e rieseguire il binding in normal mode e allora torna tutto a posto. Sinceramente non so più cosa fare. Se non vi è soluzione lascerò perdere la modalità scan mode (anche se mi viene il dubbio che ci possa essere qualche malfunzionamento della radio). Inoltre ho notato che la radio si scarica abbastanza velocemente (passa da circa 8.1 volt a 7.6 volt nel giro di circa un'ora), è normale? Comunque mi sono fatto questa idea: le istruzioni in inglese fanno riferimento ad una versione della radio precedente in cui esisteva lo Scan Mode, che risultava essere una modalità di funzionamento con la quale in teoria si poteva volare. Invece sulla radio aggiornata lo Scan Mode non esiste più ma vi è la modalità Smart Scan con la quale viene effettuata la scansione della banda ma poi è necessario ripassare alla modalità Normal per volare però su una frequenza che è stata scelta fra quelle individuate e memorizzate durante lo Smart Scan. In definitiva il codice dei led indicato sulle istruzioni originali in inglese non è più quello effettivo ma bisogna far riferimento a quello indicato sul talloncino allegato alle istruzioni e incluso nella confezione. Comunque sia dopo lo Smart Scan è necessario rifare il binding in modalità Normal. Che ne pensate? Correggetimi pure se mi sto sbagliando.
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità, saluti Stefano
se vai al sito della Safalero, trovi il manuale in italiano

http://safalero.go2000.it/media/down...hss_0_4441.pdf
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroccel
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 24
Grazie mille, ho trovato queste istruzioni che mi indichi anche nella confezione della radio. Ma vi è allegato anche un talloncino secondo il quale durante lo Smart Scan il led rosso sarebbe fisso e il blu dovrebbe lampeggiare, quando la scansione finisce, i due led dovrebbero spegnersi. In effetti la radio si comporta così, ma quando vado a riaccenderla comincia a fare una serie di beep a intervalli regolari che non corrispondono a nessun codice identificato nelle istruzioni e, come dicevo, perdo il controllo. Rieseguendo il binding in normal mode ritorna tutto a posto. Sinceramente non so più a quali istruzioni dare retta. Ogni versione è differente.

Ciao
Stefano
stroccel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Dopo aver fatto il binding di solito bisogna finire la procedura accendendo prima la Tx e poi la Rx ed aspettare che si interfaccino per la prima volta.
A volte succede che se tieni la Tx troppo vicino alla Rx questa non riesce a sentire il segnale pulito e non si accoppia.
Prova ad allontanare la Tx tendendola a circa 1 mt dalla rx e vedi se si supera il problema.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
io non homai avuto problemi del genere, dopo aver eseguito lo scan mode spegnevo prima la ricevente e poi la trasmittente, riaccendevo prima la trasmittente e poi la ricevente e riportavo la trasmittente in modalità normale premendo per 6 secondi il bottoncino. dopodichè spegnevo rx e tx, riaccendevo tx e rx e tutto funzionava bene.

a dire il vero l'ho fatto due volte solamente ... dopodichè ho sempre acceso e volato, anche con altri telecomandi in 2,4 vicino, le probabilità di interferenze sono talmente basse che .... magari ingenuamente ... me ne sono sempre dimenticato di farlo ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
riesumo questa vecchia discussione, perchè fresco di acquisto di optic 6 2.4 ho questo dubbio, è proprio necessario passare a scan mode o si vola tranquilli anche in normal mode?
flytag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cambiare da mode 2 a mode 1 Hitec Optic 6 psycomantis Radiocomandi 2 24 marzo 11 23:55
Mode 3 Su Hitec Optic 6 Sport Si Puo' Mettere ? Sandrius Elimodellismo Principianti 6 08 giugno 08 23:38
OPTIC 6 ch mode NORMAL-AVCS pippo38 Elimodellismo in Generale 4 13 febbraio 07 00:20
OPTIC 6 ch mode NORMAL-AVCS pippo38 Aeromodellismo Principianti 1 12 febbraio 07 00:33
Hitec OPTIC 40mhz MODE 1 o 2 con SIMULATORE aaron111 Radiocomandi 8 23 ottobre 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002