Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?  |
Il Modo è estremamente soggettivo (ad esempio io volo in modo 3, che è come l'1 ma con timone e alettoni scambiati), quindi puoi volare "come ti pare".
Personalmente, ma forse è così perche mi è stato insegnato così, mi trovo bene con alettoni e quota sul sinistro, gas e timone sul destro. Con questa combinazione ho il controllo delle principali superfici anche quando ho la mano destra impegnata nel lancio del modello.
Per scegliere hai due possibilità: ti attacchi al simulatore e fai le varie prove e ti trovi tu la combinazione a te più congeniale oppure vai ad un campo volo e ti fai seguire da un istruttore (consigliato).
L'unico vincolo reale che hai con il Mode è che se vuoi volare in modo Allievo-Maestro dovrai consegnare la tua radio al tuo maestro e lui dovrà darti la sua, quindi dovrai necessariamente adeguarti al modo di volare del maestro. Inoltre, se dovrai far provare il tuo modello a qualcun'altro avrai lo stesso problema.
Carlo