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Vecchio 09 settembre 13, 11:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fillipil
 
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grazie ancora per le risposte!
penso che domani faccio una prova con le nuove indicazioni,stessa procedura sempre usata,ma tengo la parte porosa all'interno verso il legno!
prima faccio su un pezzetto esterno

ciaooo
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
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Vecchio 09 settembre 13, 16:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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aggiungo una cosa: non è necessaria l'acqua per tendere, basta che il tendi sia ben diluito
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
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Vecchio 09 settembre 13, 18:49   #3 (permalink)  Top
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aggiungo una cosa: non è necessaria l'acqua per tendere, basta che il tendi sia ben diluito
Finalmente qualcuno che mi conferma che per tendere la carta non necessita l'acqua; io ho sempre adoperato solo tendicarta senza mai adoperare acqua per tendere e gli aloni non mi sono mai venuti.
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Vecchio 14 settembre 13, 14:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
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Allora, la canfora non l'ho trovata, quindi penso che la ordineró.
Ho provato con l'antinebbia..... Diciamo che funziona abbastanza, nel senso che gli aloni non li toglie completamente.
Ora provo col trasparente lucido alla nitro
__________________
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(peppe46)
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Vecchio 14 settembre 13, 17:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Finalmente qualcuno che mi conferma che per tendere la carta non necessita l'acqua; io ho sempre adoperato solo tendicarta senza mai adoperare acqua per tendere e gli aloni non mi sono mai venuti.
Bene siete in due. forse tre. avanti così e supererete nel numero i milioni di modellisti che la bagnano da quando è aeromodellismo,e sicuramente almeno da prima del 1980 .....


Ovviamente se funziona per voi, liberissimi di esserne soddisfatti, ci mancherebbe.

P.s.: gli aloni ( sulle ali...e sulle fusoliere i fusolieroni ?! ) vengono non perchè la si è bagnata, ma perchè il solvente evapora lasciando intrappolata l'umidità dell'aria. In un ambiente ventilato ( in riva al mare ad esempio ) questa può essere molto bassa..

Ultima modifica di Pino Galopp : 14 settembre 13 alle ore 17:06
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Vecchio 14 settembre 13, 22:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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Oggi ho provato a ricoprire l'ala con la vena della carta parallela al longherone:
Gli avvallamenti sono venuti lo dtesso, ma un po meno delle altre volte. Esiste un modo per eliminarli in futuro?
Grazie
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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
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Vecchio 14 settembre 13, 22:59   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Oggi ho provato a ricoprire l'ala con la vena della carta parallela al longherone:
Gli avvallamenti sono venuti lo dtesso, ma un po meno delle altre volte. Esiste un modo per eliminarli in futuro?
Grazie
No, sono un fatto fisiologico e del tutto normale, lo vedi anche nel disegno del manuale americano dove sono meno marcati ma ci sono sempre. Comunque, se consideri che la carta è un materiale strutturale, messa in maniera corretta (quella che hai usato) contribuisce e non poco alla rigidità flessionale e torsionale dell'ala. Nell'altro modo, con le fibre parallele alle centine, se provi a flettere o torcere l'ala tiene molto meno ed è facile che si sbreghi. Ad ogni modo la carta non è robustissima e strapparla o bucarla è abbastanza facile. Gli strappi più piccoli e i buchi si riparano benissimo accostando i lembi con uno stuzzicadenti e lasciando cadere una goccia di collante cellulosico (Uhu Hart). Quando il collante asciuga tira i lembi, li unisce fra loro e se il lavoro è fatto bene non si vede quasi. Per gli strappi più importanti e i buconi, invece, l'unica soluzione è una toppa messa col tendicarta.
Comunque esiste un trucco per rendere la carta robusta almeno quanto il termoretraibile...
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Vecchio 15 settembre 13, 15:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Comunque esiste un trucco per rendere la carta robusta almeno quanto il termoretraibile...
Mi hai fatto venire la curiosità.
È una bufala o ...... ?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 13:25   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Ancona
Messaggi: 289
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Bene siete in due. forse tre. avanti così e supererete nel numero i milioni di modellisti che la bagnano da quando è aeromodellismo,e sicuramente almeno da prima del 1980 .....


Ovviamente se funziona per voi, liberissimi di esserne soddisfatti, ci mancherebbe.

P.s.: gli aloni ( sulle ali...e sulle fusoliere i fusolieroni ?! ) vengono non perchè la si è bagnata, ma perchè il solvente evapora lasciando intrappolata l'umidità dell'aria. In un ambiente ventilato ( in riva al mare ad esempio ) questa può essere molto bassa..
Che tutti la bagnano con acqua non vuol dire che ciò sia necessario e che non ci sia un'altra soluzione, se tutti facessero come fanno gli altri non si inventerebbe mai nulla di nuovo.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 13:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Nemmeno io l'ho mai bagnata ed ho incominciato negli anni 60 con i modelli Wakefield....nell'allora mio gruppo di appartenza nessuno usava bagnarla
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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