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Vecchio 02 febbraio 14, 08:33   #81 (permalink)  Top
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Ok, stasera inizio e posto.
Sulla fibra devo prima mettere tendicarta? Da fare collante di fondo?

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una mano leggera
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Vecchio 02 febbraio 14, 08:38   #82 (permalink)  Top
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ok
ultima cosa, attaccata la carta devo dare una passata di abrasiva tra una mano di tendicarta e l'altra? 600?

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Vecchio 02 febbraio 14, 08:58   #83 (permalink)  Top
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p.s.
il tendicarta di modelberg va diluito con nitro?
in che rapporto x il lavoro che devo fare?
ciaa

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Vecchio 02 febbraio 14, 10:02   #84 (permalink)  Top
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il tendicarta non è altro che nitrocellulosa (quella che si usava una volta per fare la pellicola cinematografica).
le sua caratteristiche principali (aeromodellisticamente parlando) sono la forte retrazione quando secca e la formazione di un sottilissimo film molto resistente alla trazione (rigidità strutturale)
si diluisce con solvente alla nitro (il migliore è il nitro antinebbia perchè non fa la patina biancastra se a contatto con acqua) e/o acetone.
quando è denso (all'incirca come l'olio del cambio) si usa come colla per il balsa.
mescolato con segatura fine di balsa e microballons cave di vetro (quelle che si usano per le resine) si usa come stucco.
diluito puro (all'incirca come l'olio di oliva) si usa come tendicarta.
diluito con aggiunta di talco (va bene il borotalco) si usa come turapori.

quindi la diluizione te la fai a tuo piacimento in base a quello che devi fare e in base alla tua capacità manuale, alla fine la quantità di nitrocellulosa per decimetro quadrato deve essere pressapoco la stessa, quindi puoi diluirla molto e fare 3 o 4 mani oppure ursarla più densa e fare solo 2 mani.
usare il tendicarta (nitrocellulosa) è molto più semplice di quanto si pensi e fa molto l'esperienza

per finire ricordati del peso
più roba metti più aumenti di peso
cerca sempre un compromesso tra finitura e peso altrimenti c'è il rischio di fare ferri da stiro volanti

Il fondo per la verniciatura - Articoli di modellismo
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:03   #85 (permalink)  Top
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Ok incartata la fusoliera
mi scuso ma sono riuscito a fare poche foto, dato che per cercare di evitare di far grinze alla carta l'ho stesa tirandola con i polpastrelli delle dita mentre il tendicarta evaporava..
Ho dato 1 mano di tendicarta a tutta la fuso
Aspettati 20 min ho iniziato ad attaccare la carta partendo da un fianco della fuso, in prossimità del bordo dove verrà la capottina.
Di là ho steso la carta bagnandola con tendicarta e lisciandola/tirandola coi polpastrelli..
Dove le pieghe erano inevitabili (raggi di curvatura stretti) ho inciso (lama del tagliabalsa appena cambiata)e leggermente sovrapposto.
Non è stato semplicissimo ma sono contento del risultato.
Pochissime pieghe e sembra molte poche bolle.. Quasi nessuna.

Domani carteggio e preparo x la pittura..
Qui altra storia, bombolette o aerografo??
Dovrei comprare entrambi..

Ecco un paio di foto
Fusoliera


Vista dall'alto:


Carta e turapori:


Lato timone con bordi da riportare sull'altro


Altro lato timone


Dita...


Fusoliera finita


Coda


Particolare fiancata
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Vecchio 04 febbraio 14, 06:34   #86 (permalink)  Top
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dopo 24-48 ore gli dai una bella carteggiata con una 600 ed hai finito.
invece se devi colorare la fuso con le bombolette acriliche o a spruzzo se la superficie non ti sembra abbastanza liscia passa un'altra mano molto diluita e molto leggera di collante (circa al 50% meglio con l'acetone perchè evapora velocemente e non penetra in profondità) e successiva carteggiata con la 1000 e dopo colori.
ma ricordati che più passate fai più peso metti, stai attento soprattutto in coda perchè in quella zona ogni grammo in più corrisponde a circa 5 grammi in più di potenzile zavorra a prua per centrare il modello.
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Vecchio 04 febbraio 14, 06:50   #87 (permalink)  Top
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Ma va bene mescolare tendicarta alla nitro con acetone?

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Vecchio 04 febbraio 14, 13:28   #88 (permalink)  Top
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la colla alla nitrocellulosa (tendicarta) si diluisce con molti solventi.
i migliori sono il diluente nitro e l'acetoce
il diluente nitro evapora lentamente per cui è il più adatto per le ali e i piani di coda perchè quando il pezzo è asciutto al tatto lo metti sotto pesi per una giornata per evitare le svergolature
l'acetone evapora molto velocemente per cui è adatto quando hai fretta o quando non vuoi che sciolga la carta sottostante

comunque è solo questione di farsi l'esperienza perchè ti garantisco che è molto semplice usare bene questa tecnica.

per la sicurezza ti consiglio di lavorare in un ambiente arieggiato e ventilato, la mascherina serve a poco perchè i diluenti sono molto volatili.
proteggi la pelle delle mani con una crema grassa prima di lavorare (tipo quella che usano le donne per idratare la pelle delle mani) perchè crea una barriera tra il collante ed i pori della pelle.
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Vecchio 04 febbraio 14, 13:34   #89 (permalink)  Top
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la colla alla nitrocellulosa (tendicarta) si diluisce con molti solventi.
i migliori sono il diluente nitro e l'acetoce
Ok, ma se io ho comprato un collante (modelberg) diluito in originale con Nitro, se poi aggiungo acetone non faccio casini?

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per la sicurezza ti consiglio di lavorare in un ambiente arieggiato e ventilato, la mascherina serve a poco perchè i diluenti sono molto volatili.
Me ne sono accorto..
Ho tirato una sniffata ieri sera che dopo un paio d'ore ero fiacchetto :-)
Stamattina giusto un po' di cerchio alla testa (cervicale? )

Adesso dubbio amletico sull'aerografo, se mi vuoi consigliare vedi qui

Grazie!
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Vecchio 04 febbraio 14, 14:10   #90 (permalink)  Top
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Ok, ma se io ho comprato un collante (modelberg) diluito in originale con Nitro, se poi aggiungo acetone non faccio casini?
non fai casini
ma se hai il dubbio metti in un piccolo contenitore 5 o 10 cc di collante e diluiscilo con l'acetone e poi fai una prova
inoltre non ti consiglio di usare direttamente dal contenitore la colla, ma di versare in un'altro contenitore solo quella che ti serve per lavorare



Me ne sono accorto..
Ho tirato una sniffata ieri sera che dopo un paio d'ore ero fiacchetto :-)
Stamattina giusto un po' di cerchio alla testa (cervicale? )
è + di 70'anni che gli aeromodellisti usano questo collante e, che io sappia, non è morto nessuno per aver respirato i suoi miasmi.
mentre è vero che tante persone non lo tollerano ed hanno qualche fastidio fisico, per cui è buona norma lavorare in ambienti ventilati e arieggiati.


Adesso dubbio amletico sull'aerografo, se mi vuoi consigliare vedi qui
quì non so aiutarti perchè io sono un disastro con le vernici
io so usare solo le bombolette (quelle da 2 euro ), quelle poche volte che avevo necessità di un lavoro buono me lo ha fatto mio figlio con un aerografo come quello del tuo link, oppure sono andato da un mio amico carrozziere cavandomela con una colazione pagata al bar.
comunque anche quà vale la regola della prova: fai delle prove su un pezzo di balsa preparato.
ricordati di stare molto leggero con le vernici per non appesantire e di usare una vernice trasparente antimiscela (tipo la acrilica o la poliuretanica) se usi un motore a scoppio (glow, diesel o benzina)


Grazie!
.........
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