02 febbraio 14, 10:02 | #84 (permalink) Top |
User |
il tendicarta non è altro che nitrocellulosa (quella che si usava una volta per fare la pellicola cinematografica). le sua caratteristiche principali (aeromodellisticamente parlando) sono la forte retrazione quando secca e la formazione di un sottilissimo film molto resistente alla trazione (rigidità strutturale) si diluisce con solvente alla nitro (il migliore è il nitro antinebbia perchè non fa la patina biancastra se a contatto con acqua) e/o acetone. quando è denso (all'incirca come l'olio del cambio) si usa come colla per il balsa. mescolato con segatura fine di balsa e microballons cave di vetro (quelle che si usano per le resine) si usa come stucco. diluito puro (all'incirca come l'olio di oliva) si usa come tendicarta. diluito con aggiunta di talco (va bene il borotalco) si usa come turapori. quindi la diluizione te la fai a tuo piacimento in base a quello che devi fare e in base alla tua capacità manuale, alla fine la quantità di nitrocellulosa per decimetro quadrato deve essere pressapoco la stessa, quindi puoi diluirla molto e fare 3 o 4 mani oppure ursarla più densa e fare solo 2 mani. usare il tendicarta (nitrocellulosa) è molto più semplice di quanto si pensi e fa molto l'esperienza per finire ricordati del peso più roba metti più aumenti di peso cerca sempre un compromesso tra finitura e peso altrimenti c'è il rischio di fare ferri da stiro volanti Il fondo per la verniciatura - Articoli di modellismo http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html Circolo Aeromodellisti Guidonia http://www.aeroguidonia.com/modules....=getit&lid=158 Cocco Bill 4 http://www.baronerosso.it/forum/aero...modelspan.html |
03 febbraio 14, 22:03 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
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Ok incartata la fusoliera mi scuso ma sono riuscito a fare poche foto, dato che per cercare di evitare di far grinze alla carta l'ho stesa tirandola con i polpastrelli delle dita mentre il tendicarta evaporava.. Ho dato 1 mano di tendicarta a tutta la fuso Aspettati 20 min ho iniziato ad attaccare la carta partendo da un fianco della fuso, in prossimità del bordo dove verrà la capottina. Di là ho steso la carta bagnandola con tendicarta e lisciandola/tirandola coi polpastrelli.. Dove le pieghe erano inevitabili (raggi di curvatura stretti) ho inciso (lama del tagliabalsa appena cambiata)e leggermente sovrapposto. Non è stato semplicissimo ma sono contento del risultato. Pochissime pieghe e sembra molte poche bolle.. Quasi nessuna. Domani carteggio e preparo x la pittura.. Qui altra storia, bombolette o aerografo?? Dovrei comprare entrambi.. Ecco un paio di foto Fusoliera Vista dall'alto: Carta e turapori: Lato timone con bordi da riportare sull'altro Altro lato timone Dita... Fusoliera finita Coda Particolare fiancata |
04 febbraio 14, 06:34 | #86 (permalink) Top |
User | dopo 24-48 ore gli dai una bella carteggiata con una 600 ed hai finito. invece se devi colorare la fuso con le bombolette acriliche o a spruzzo se la superficie non ti sembra abbastanza liscia passa un'altra mano molto diluita e molto leggera di collante (circa al 50% meglio con l'acetone perchè evapora velocemente e non penetra in profondità) e successiva carteggiata con la 1000 e dopo colori. ma ricordati che più passate fai più peso metti, stai attento soprattutto in coda perchè in quella zona ogni grammo in più corrisponde a circa 5 grammi in più di potenzile zavorra a prua per centrare il modello. |
04 febbraio 14, 13:28 | #88 (permalink) Top |
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la colla alla nitrocellulosa (tendicarta) si diluisce con molti solventi. i migliori sono il diluente nitro e l'acetoce il diluente nitro evapora lentamente per cui è il più adatto per le ali e i piani di coda perchè quando il pezzo è asciutto al tatto lo metti sotto pesi per una giornata per evitare le svergolature l'acetone evapora molto velocemente per cui è adatto quando hai fretta o quando non vuoi che sciolga la carta sottostante comunque è solo questione di farsi l'esperienza perchè ti garantisco che è molto semplice usare bene questa tecnica. per la sicurezza ti consiglio di lavorare in un ambiente arieggiato e ventilato, la mascherina serve a poco perchè i diluenti sono molto volatili. proteggi la pelle delle mani con una crema grassa prima di lavorare (tipo quella che usano le donne per idratare la pelle delle mani) perchè crea una barriera tra il collante ed i pori della pelle. |
04 febbraio 14, 13:34 | #89 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Ho tirato una sniffata ieri sera che dopo un paio d'ore ero fiacchetto :-) Stamattina giusto un po' di cerchio alla testa (cervicale? ) Adesso dubbio amletico sull'aerografo, se mi vuoi consigliare vedi qui Grazie! | ||
04 febbraio 14, 14:10 | #90 (permalink) Top | |
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