| | #1 (permalink) Top |
| User | rollio indesiderato
ciao a tutti, ho cercato se qualcuno aveva risposto a questo argomento, ma a meno che non abbia cercato bene, ho trovato solo topic che si perdevano senza una risposta... ho un extra 300 della graupner 1,5AA che ho rischiato di schiantare l'altro giorno per un comportamento anomalo: se picchio o cabro violentemente (non velocemente, ma ad alti valori di incidenza dei timoni di profondità) l'aereo si avvita come se dessi alettoni, al punto da fare un avvitamento completo senza la mia "approvazione". ho subito pensato che i profondità, avendo servi separati, avessero uno più corsa dell'altro, e controllando in effetti un po' è vero, ma si parla di massimo un millimetro di differenza quando sono a finecorsa (l'effetto di presenta anche con i dual rate, messi all'80%, e non è neanche necessario tirare tutto lo stick per ottenere un avvitamento involontario). quello è un problema risolvibile riorganizzando le squadrette dei servi, domani provo e vi dico, ma ho un altro dubbio... il modello ha la testata del motore laterale e la marmitta dalla stessa parte, e per bilanciarlo ho messo 30 grammi all'estremo di una delle due ali: può essere la distribuzione non omogenea del peso a far si che una delle due ali crei meno portanza dell'altra ottenendo questo effetto? dovrei provare a togliere questi pesi? grazie in anticipo
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Quello che descrivi è un tipico stallo di estremità. Può essere indotto dal peso sbilanciato, ma molto più probabilmente da una anche leggerissima svergolatura di una delle due semiali, la cui estremità ha un'incidenza maggiore e stalla quindi prima dell'altra. Se quando picchi o cabri quella che parte in avanti è sempre la stessa semiala, potrebbe essere questione di peso, se invece nelle due situazioni partono le semiali opposte dovrebbero essere le incidenze.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 14 agosto 12 alle ore 12:14 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Una microcamera che inquadra la coda in volo fugherebbe tutti i dubbi... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao, lo fa anche un mio acrobatico.. la cosa dipende dal fatto che hai troppa corsa nel piano di quota, e quando lo dai tutto e di botto succede che ti stalla la coda, per cui cosa succede? La velocità è poca per cui visto che coda non ne hai quindi nemmeno timone il modello gira dalla parte opposta a quella del senso di rotazione dell'elica: correggimi se sbaglio. Io ho corretto diminuendo le corse.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Si è già parlato di questo comportamento anomalo; di solito è dovuto ad un movimento eccessivo della parte mobile del quota, che manda in stallo con violenza il modello. Controlla anche che il baricentro sia corretto, magari con l'aiuto di un modellista esperto, perchè molto spesso il baricetro indicato dal costruttore non è corretto, o la posizione prevista per le batterie lo falsa. Mi è capitato un calmato di un amico che cabrando faceva un frullino, poi ridotta la corsa del cabra e sistemato il baricentro, è tornato volabile. Un controllo della svergolatura delle ali è comunque sempre auspicabile. Umberto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
vi aggiorno: - i 30 grammi di bilanciamento sono sulla semiala SINISTRA - il bordo d'attacco nella zona più esterna della semiala DESTRA sembra leggerissimamente più ALTO del corrispettivo sinistro (1mm, massimo 2) in volo , con e senza pesi, in cabrata cedeva la semiala sinistra (o la destra faceva più portanza, mettetela come volete) e in picchiata cedeva la semiala destra ( o la destra faceva più portanza). l'ho messa così, ma non mi sono preoccupato di guardare se, per esempio in cabrata, fosse la sinistra a stallare o la destra che faceva più portanza, cioè su quale ala facesse perno l'avvitamento. una cosa mi pare di ricordare: non mi sembra fosse una cosa progressiva. cioè l'avvitamento non aumentava man mano che aumentavo l'incidenza del profondità, ma arrivavo a un certo punto che cominciava di brutto a rollare, e questo mi fa pensare proprio all'ala che stalla e non ai profondità con corse diverse. proverò a diminuire drasticamente la corsa dei timoni di profondità, e magari se questo fenomeno persiste lievemente, a correggere mixando gli alettoni. comunque questo è un acrobatico ma non 3D, è un cessna di tipo vecchiotto con timoni di profondità e alettoni poco imponenti, profilo non troppo spesso che non permette manovre in prestallo o cose simili: graupner extra 300 - Cerca con Google
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |