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Vecchio 14 agosto 12, 10:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Luka95
 
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rollio indesiderato

ciao a tutti, ho cercato se qualcuno aveva risposto a questo argomento, ma a meno che non abbia cercato bene, ho trovato solo topic che si perdevano senza una risposta...
ho un extra 300 della graupner 1,5AA che ho rischiato di schiantare l'altro giorno per un comportamento anomalo: se picchio o cabro violentemente (non velocemente, ma ad alti valori di incidenza dei timoni di profondità) l'aereo si avvita come se dessi alettoni, al punto da fare un avvitamento completo senza la mia "approvazione".
ho subito pensato che i profondità, avendo servi separati, avessero uno più corsa dell'altro, e controllando in effetti un po' è vero, ma si parla di massimo un millimetro di differenza quando sono a finecorsa (l'effetto di presenta anche con i dual rate, messi all'80%, e non è neanche necessario tirare tutto lo stick per ottenere un avvitamento involontario).
quello è un problema risolvibile riorganizzando le squadrette dei servi, domani provo e vi dico, ma ho un altro dubbio...
il modello ha la testata del motore laterale e la marmitta dalla stessa parte, e per bilanciarlo ho messo 30 grammi all'estremo di una delle due ali: può essere la distribuzione non omogenea del peso a far si che una delle due ali crei meno portanza dell'altra ottenendo questo effetto?
dovrei provare a togliere questi pesi?

grazie in anticipo
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Vecchio 14 agosto 12, 12:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Quello che descrivi è un tipico stallo di estremità.
Può essere indotto dal peso sbilanciato, ma molto più probabilmente da una anche leggerissima svergolatura di una delle due semiali, la cui estremità ha un'incidenza maggiore e stalla quindi prima dell'altra. Se quando picchi o cabri quella che parte in avanti è sempre la stessa semiala, potrebbe essere questione di peso, se invece nelle due situazioni partono le semiali opposte dovrebbero essere le incidenze.
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Ultima modifica di Jumpa : 14 agosto 12 alle ore 12:14
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Vecchio 14 agosto 12, 17:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho cercato se qualcuno aveva risposto a questo argomento, ma a meno che non abbia cercato bene, ho trovato solo topic che si perdevano senza una risposta...
ho un extra 300 della graupner 1,5AA che ho rischiato di schiantare l'altro giorno per un comportamento anomalo: se picchio o cabro violentemente (non velocemente, ma ad alti valori di incidenza dei timoni di profondità) l'aereo si avvita come se dessi alettoni, al punto da fare un avvitamento completo senza la mia "approvazione".
ho subito pensato che i profondità, avendo servi separati, avessero uno più corsa dell'altro, e controllando in effetti un po' è vero, ma si parla di massimo un millimetro di differenza quando sono a finecorsa (l'effetto di presenta anche con i dual rate, messi all'80%, e non è neanche necessario tirare tutto lo stick per ottenere un avvitamento involontario).
quello è un problema risolvibile riorganizzando le squadrette dei servi, domani provo e vi dico, ma ho un altro dubbio...
il modello ha la testata del motore laterale e la marmitta dalla stessa parte, e per bilanciarlo ho messo 30 grammi all'estremo di una delle due ali: può essere la distribuzione non omogenea del peso a far si che una delle due ali crei meno portanza dell'altra ottenendo questo effetto?
dovrei provare a togliere questi pesi?

grazie in anticipo
Domanda stupida (forse): il piano di coda, i timoni di profondità ed i relativi servi sono ben fissati? Magari c'è qualcosa che cede sotto sforzo e provoca una asimmetria della coda.


Una microcamera che inquadra la coda in volo fugherebbe tutti i dubbi...

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 14 agosto 12, 21:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quello che descrivi è un tipico stallo di estremità.
Può essere indotto dal peso sbilanciato, ma molto più probabilmente da una anche leggerissima svergolatura di una delle due semiali, la cui estremità ha un'incidenza maggiore e stalla quindi prima dell'altra. Se quando picchi o cabri quella che parte in avanti è sempre la stessa semiala, potrebbe essere questione di peso, se invece nelle due situazioni partono le semiali opposte dovrebbero essere le incidenze.
quoto, anche il mio acrobatico lo faceva, ho risolto miscelando gli alettoni un pelo in giu quando cabro a fondo corsa per virate "secche" cosi la virata viene aiutata dall'ala, non serve cabrare tanto come serivrebbe senza miscelazione e l'estremità non stalla.
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Vecchio 14 agosto 12, 22:00   #5 (permalink)  Top
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Ciao, lo fa anche un mio acrobatico.. la cosa dipende dal fatto che hai troppa corsa nel piano di quota, e quando lo dai tutto e di botto succede che ti stalla la coda, per cui cosa succede? La velocità è poca per cui visto che coda non ne hai quindi nemmeno timone il modello gira dalla parte opposta a quella del senso di rotazione dell'elica: correggimi se sbaglio. Io ho corretto diminuendo le corse.
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Vecchio 14 agosto 12, 22:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Si è già parlato di questo comportamento anomalo; di solito è dovuto ad un movimento eccessivo della parte mobile del quota, che manda in stallo con violenza il modello.
Controlla anche che il baricentro sia corretto, magari con l'aiuto di un modellista esperto, perchè molto spesso il baricetro indicato dal costruttore non è corretto, o la posizione prevista per le batterie lo falsa.
Mi è capitato un calmato di un amico che cabrando faceva un frullino, poi ridotta la corsa del cabra e sistemato il baricentro, è tornato volabile.
Un controllo della svergolatura delle ali è comunque sempre auspicabile.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 23:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Tipico caso di stallo accelerato
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Vecchio 14 agosto 12, 23:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Luka95
 
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vi aggiorno:
- i 30 grammi di bilanciamento sono sulla semiala SINISTRA
- il bordo d'attacco nella zona più esterna della semiala DESTRA sembra leggerissimamente più ALTO del corrispettivo sinistro (1mm, massimo 2)

in volo , con e senza pesi, in cabrata cedeva la semiala sinistra (o la destra faceva più portanza, mettetela come volete) e in picchiata cedeva la semiala destra ( o la destra faceva più portanza).
l'ho messa così, ma non mi sono preoccupato di guardare se, per esempio in cabrata, fosse la sinistra a stallare o la destra che faceva più portanza, cioè su quale ala facesse perno l'avvitamento.
una cosa mi pare di ricordare: non mi sembra fosse una cosa progressiva.
cioè l'avvitamento non aumentava man mano che aumentavo l'incidenza del profondità, ma arrivavo a un certo punto che cominciava di brutto a rollare, e questo mi fa pensare proprio all'ala che stalla e non ai profondità con corse diverse.

proverò a diminuire drasticamente la corsa dei timoni di profondità, e magari se questo fenomeno persiste lievemente, a correggere mixando gli alettoni.

comunque questo è un acrobatico ma non 3D, è un cessna di tipo vecchiotto con timoni di profondità e alettoni poco imponenti, profilo non troppo spesso che non permette manovre in prestallo o cose simili:

graupner extra 300 - Cerca con Google
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Vecchio 15 agosto 12, 00:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Si è già parlato di questo comportamento anomalo; di solito è dovuto ad un movimento eccessivo della parte mobile del quota, che manda in stallo con violenza il modello.
Controlla anche che il baricentro sia corretto, magari con l'aiuto di un modellista esperto, perchè molto spesso il baricetro indicato dal costruttore non è corretto, o la posizione prevista per le batterie lo falsa.
Mi è capitato un calmato di un amico che cabrando faceva un frullino, poi ridotta la corsa del cabra e sistemato il baricentro, è tornato volabile.
Un controllo della svergolatura delle ali è comunque sempre auspicabile.

Umberto
concordo con la tua diagnosi, io ho un extra 300 Jamara che mi ha dato gli stessi problemi, ho spostato il baricentro e ridotto di molto le escursioni del cabra ed il fenomeno è quasi sparito
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 00:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
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Forse è il caso che verifichi l'incidenza delle ali con l'apposito strumento , alla radice in centro e alle estremità. Un bordo d'entrata di 1 o 2 millimetri più alto dell'altro non sono pochi.
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