| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
|
Ciao a Tutti Ho implentato su un motoaliante da 2m il butterfly (proporzionale con lo stick del gas) , che ha funzionato alla grande; infatti il modello scende bello livellato e controllabile sullasse longitudinale con piccole correzioni di cabra-picchia. Flap 60° giù (max escursione fisica possibile) e alettoni 30° su (con un 10° scarsi di ulteriore escursione possibile sotto azione del comando alettoni), e forte compensazione a picchiare. Sarei soddisfattissimo se non fosse che ho perso quasi completamente lazione degli alettoni sullasse di rollio e lho totalmente persa per controllare la direzione. E nomale? Non è che con il flap tutto giù, quando cerco di virare ( e il flap sale) anzichè diminuire la portanza, la aumenta (in quel particolare range di estensione: i suddetti 60°)? Qualche dritta per migliorare questa situazione? Un bel pò (70%) di miscelazione col direzionale aiuterebbe? Riflessioni e/o suggerimenti? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
|
Be', io son proprio l'ultimo arrivato ma la miscelazione (abbondante) col direzionale in atterraggio davvero non la vorrei. Vuoi correggere l'assetto, magari in diagonale a un pendio, e ti ritrovi che cambia direzione. Pensa che simpatico, punta a valle e riparte ![]() Sul mio gommolo da due metri ho ridotto di qualche grado le escursioni del butterfly per continuare ad avere un buon controllo. Calcola che più piano vai meno è reattivo.
__________________ Ciao ;-) Max |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2005
| Citazione:
Così torneranno a "lavorare". Io sui miei modelli con butterfly, faccio flap giù a 90° ( se possibile ) alettoni di poco su e quota che compensa il tutto. Provare per credere... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
![]() | Citazione:
In piu se hai una radio che gestisce le fasi di volo puoi ridurre il differenziale in modo che l'alettone che scende si muova molto di piu' quando il butterfly è attivato.
__________________ | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Basta impostare un differenziale negativo in condizione di butterfly! Così l'alettone che si dovrebbe alzare, arriva a fine corsa in alto(poca escursione) mentre l'alettone che si abbassa scende di parecchio facendoti rollare. Sicuramente una parte di comando la perdi e ti devo aiutare A POLLICI con il direzionale ma io così facendo atterro senza problemi!
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Bene! Innanzitutto grazie a tutti!. Ho una MX22 , quindi potrei farci anche un caffè! In pratica le indicazioni di massima sono: Aiutare l'azione dell'alettone con mixer su flap Diminuire l'escursione del butterfly Eliminare il mixer sul direzionale Aggiungo, visto che la radio me lo consente, annullare/ridurre la differenziazione nella fase butterfly;non mi pare che la MX22 permetta di avere la differenziazione sotto fase di volo, ma imposta un valore fisso. La sintesi finale è che mi rimetterò al lavoro sulla radio per rivedere escursioni e miscelazioni, visto che alcune cose che ho fatto erano andate nella direzione opposta. Arigrazie! Ultima modifica di Oldone : 18 luglio 12 alle ore 09:21 Motivo: ulteriore risposta |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| mammamia la MX22! Citazione:
LEI consente di avere rapporti di differenziale(tra alettoni) personalizzati per ogni fase di volo e lo stesso per i flap accoppiati agli alettoni (con altri valori di rapporti.... ovviamente.... ).Non solo, è anche possibile impostare una particolare miscelazione differenziale che si riduce proporzionalmente alla percentuale di freni applicata. Insomma ne avanza più che in abbondanza! ![]() Bastava leggere con più attenzione il manuale (a mia parziale scusante scritto in "cripto-italien") e soprattutto capire cosa stavo leggendo .Alla fine ho imparato parecchie cosette e, soprattutto, ho idee più chiare sull'argomento. ![]() In conclusione: me la dovrei cavare egregiamente ![]() Come già detto : Arigrazie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |