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Vecchio 17 luglio 12, 09:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
Smile butterfly e rollio

Ciao a Tutti
Ho implentato su un motoaliante da 2m il butterfly (proporzionale con lo stick del gas) , che ha funzionato alla grande; infatti il modello scende bello livellato e controllabile sull’asse longitudinale con piccole correzioni di cabra-picchia.
Flap 60° giù (max escursione fisica possibile) e alettoni 30° su (con un 10° scarsi di ulteriore escursione possibile sotto azione del comando alettoni), e forte compensazione a picchiare.
Sarei soddisfattissimo se non fosse che ho perso quasi completamente l’azione degli alettoni sull’asse di rollio e l’ho totalmente persa per controllare la direzione.
E’ nomale?
Non è che con il flap tutto giù, quando cerco di virare ( e il flap sale) anzichè diminuire la portanza, la aumenta (in quel particolare range di estensione: i suddetti 60°)?
Qualche dritta per migliorare questa situazione?
Un bel pò (70%) di miscelazione col direzionale aiuterebbe?

Riflessioni e/o suggerimenti?

Grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 10:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Be', io son proprio l'ultimo arrivato ma la miscelazione (abbondante) col direzionale in atterraggio davvero non la vorrei.
Vuoi correggere l'assetto, magari in diagonale a un pendio, e ti ritrovi che cambia direzione. Pensa che simpatico, punta a valle e riparte

Sul mio gommolo da due metri ho ridotto di qualche grado le escursioni del butterfly per continuare ad avere un buon controllo. Calcola che più piano vai meno è reattivo.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 12:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
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Ciao a Tutti
Ho implentato su un motoaliante da 2m il butterfly (proporzionale con lo stick del gas) , che ha funzionato alla grande; infatti il modello scende bello livellato e controllabile sull’asse longitudinale con piccole correzioni di cabra-picchia.
Flap 60° giù (max escursione fisica possibile) e alettoni 30° su (con un 10° scarsi di ulteriore escursione possibile sotto azione del comando alettoni), e forte compensazione a picchiare.
Sarei soddisfattissimo se non fosse che ho perso quasi completamente l’azione degli alettoni sull’asse di rollio e l’ho totalmente persa per controllare la direzione.
E’ nomale?
Non è che con il flap tutto giù, quando cerco di virare ( e il flap sale) anzichè diminuire la portanza, la aumenta (in quel particolare range di estensione: i suddetti 60°)?
Qualche dritta per migliorare questa situazione?
Un bel pò (70%) di miscelazione col direzionale aiuterebbe?

Riflessioni e/o suggerimenti?

Grazie
Se non vuoi perdere l'uso degli alettoni devi ridurre il 30% che hai impostato.
Così torneranno a "lavorare".
Io sui miei modelli con butterfly, faccio flap giù a 90° ( se possibile ) alettoni di poco su e quota che compensa il tutto.
Provare per credere...
__________________

gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 12:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
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Ciao a Tutti
Ho implentato su un motoaliante da 2m il butterfly (proporzionale con lo stick del gas) , che ha funzionato alla grande; infatti il modello scende bello livellato e controllabile sull’asse longitudinale con piccole correzioni di cabra-picchia.
Flap 60° giù (max escursione fisica possibile) e alettoni 30° su (con un 10° scarsi di ulteriore escursione possibile sotto azione del comando alettoni), e forte compensazione a picchiare.
Sarei soddisfattissimo se non fosse che ho perso quasi completamente l’azione degli alettoni sull’asse di rollio e l’ho totalmente persa per controllare la direzione.
E’ nomale?
Non è che con il flap tutto giù, quando cerco di virare ( e il flap sale) anzichè diminuire la portanza, la aumenta (in quel particolare range di estensione: i suddetti 60°)?
Qualche dritta per migliorare questa situazione?
Un bel pò (70%) di miscelazione col direzionale aiuterebbe?

Riflessioni e/o suggerimenti?

Grazie
Miscela flap con alettoni, in modo che l'alettone che non si alza sia aiutato dal flap che invece si può alzare vedrai che funziona.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 08:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Miscela flap con alettoni, in modo che l'alettone che non si alza sia aiutato dal flap che invece si può alzare vedrai che funziona.
Claudio
Quoto in pieno, si fa cosi!
In piu se hai una radio che gestisce le fasi di volo puoi ridurre il differenziale in modo che l'alettone che scende si muova molto di piu' quando il butterfly è attivato.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 09:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Basta impostare un differenziale negativo in condizione di butterfly! Così l'alettone che si dovrebbe alzare, arriva a fine corsa in alto(poca escursione) mentre l'alettone che si abbassa scende di parecchio facendoti rollare.
Sicuramente una parte di comando la perdi e ti devo aiutare A POLLICI con il direzionale ma io così facendo atterro senza problemi!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 09:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
Thumbs up ok

Bene!
Innanzitutto grazie a tutti!.
Ho una MX22 , quindi potrei farci anche un caffè!
In pratica le indicazioni di massima sono:
Aiutare l'azione dell'alettone con mixer su flap
Diminuire l'escursione del butterfly
Eliminare il mixer sul direzionale

Aggiungo, visto che la radio me lo consente, annullare/ridurre la differenziazione nella fase butterfly;non mi pare che la MX22 permetta di avere la differenziazione sotto fase di volo, ma imposta un valore fisso.

La sintesi finale è che mi rimetterò al lavoro sulla radio per rivedere escursioni e miscelazioni, visto che alcune cose che ho fatto erano andate nella direzione opposta.
Arigrazie!

Ultima modifica di Oldone : 18 luglio 12 alle ore 09:21 Motivo: ulteriore risposta
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 09:29   #8 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
Oltre a togliere il differenziale con un interruttore virtuale sulla corsa del "gas", devi pensare di frenare quando sei già allineato per l'atterraggio, o comunque mentre percorri un tratto dritto.
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Vecchio 18 luglio 12, 09:42   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Confermo chi ha detto flap giù a 85-90 gradi, alettoni su di pochissimo (5 mm o giù di lì) e split: l'alettone che normalmente si dovrebbe abbassare non si muove. Buona compensazione a picchiare e problema risolto.

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Vecchio 20 luglio 12, 00:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.271
mammamia la MX22!

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
.........non mi pare che la MX22 permetta di avere la differenziazione sotto fase di volo, ma imposta un valore fisso......
Per amore della verità e rispetto verso la MX22 che è una signora radio.
LEI consente di avere rapporti di differenziale(tra alettoni) personalizzati per ogni fase di volo e lo stesso per i flap accoppiati agli alettoni (con altri valori di rapporti.... ovviamente....).
Non solo, è anche possibile impostare una particolare miscelazione differenziale che si riduce proporzionalmente alla percentuale di freni applicata.
Insomma ne avanza più che in abbondanza!
Bastava leggere con più attenzione il manuale (a mia parziale scusante scritto in "cripto-italien") e soprattutto capire cosa stavo leggendo.
Alla fine ho imparato parecchie cosette e, soprattutto, ho idee più chiare sull'argomento.
In conclusione: me la dovrei cavare egregiamente
Come già detto : Arigrazie
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