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Vecchio 05 febbraio 11, 21:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Mancato rollio

Oggi ho fatto il primo volo col mio AXN Clouds Fly ( questo AXN Floater-Jet (aka Cloud Fly) - RC Groups )
ho avuto grandi problemi in quanto , nonostante apparentemente
gli alettoni si muovessero regolarmente , in volo l' aereo non rispondeva
ai comandi di rollio , cioe' non si inclinava a destra o sinistra quando
muovevo lo stick della trasmittente.
Cosa dite che possa essere successo?
Puo' essere che questo modello avendo il motore collocato posterioremente agli alettoni che quindi non vengono investiti dal flusso d' aria generato dall' elica
sia meno reattivo al comando di rollio ?
Come posso risolvere il problema ?
Ho messo le astine dei servi degli alettoni nel foro interno cosi' dovrebbe aumentare
l' escursione degli alettoni.
Grazie mille per l' aiuto
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 23:28   #2 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
nonostante apparentemente gli alettoni si muovessero regolarmente
Evidentemente non è così, oppure le tue aspettative in termini di reattività sono sbagliate. Per virare usa assieme alettoni e timone... potresti anche pensare ad una miscelazione concorde alettoni->timone se la tua radio la permette. Dal giorno alla notte.
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Vecchio 06 febbraio 11, 09:47   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Ma sai , io non mi aspettavo una grande reattivita' ( tra l' altro sono un principiante
ai primi voli ) ma almeno che ai miei comandi l' aereo si inclinasse a destra o a sinistra , invece una volta lanciato comincia a girare in cerchio , a spirale ,
e se uso il timone quando e' inclinato o punta verso il basso o verso l'alto , dovrei appunto prima raddrizzare l'aereo con gli alettoni ma questo non avviene , o comunque
avviene in maniera impercettibile .
Stavo pensando ad ampliare la superficie degli alettoni incollado o comunque fissado delle appendici sugli alettoni , in modo che risultino piu' grandi .
Che ne dici ??
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
Citazione:
Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Ma sai , io non mi aspettavo una grande reattivita' ( tra l' altro sono un principiante
ai primi voli ) ma almeno che ai miei comandi l' aereo si inclinasse a destra o a sinistra , invece una volta lanciato comincia a girare in cerchio , a spirale ,
e se uso il timone quando e' inclinato o punta verso il basso o verso l'alto , dovrei appunto prima raddrizzare l'aereo con gli alettoni ma questo non avviene , o comunque
avviene in maniera impercettibile .
Stavo pensando ad ampliare la superficie degli alettoni incollado o comunque fissado delle appendici sugli alettoni , in modo che risultino piu' grandi .
Che ne dici ??

Lascia perdere le modifiche e trova qualcuno che ti insegni a pilotare dal vero ........ http://www.baronerosso.it/gruppidimodellismo/regione/8/emilia-romagna.html#sub

Le escursioni sono, quasi sempre, già troppe per conto loro probabilmente è il bilanciamento del modello che è errato
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:32   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
[QUOTE=cecco;2430282]Lascia perdere le modifiche e trova qualcuno che ti insegni a pilotare dal vero ........ http://www.baronerosso.it/gruppidimodellismo/regione/8/emilia-romagna.html#sub

Purtroppo sono molto distante da qualsiasi gruppo di aeromodellisti ,
ma penso che pian piano riusciro' a pilotare il mio aereo anche da solo.
I consigli qua' sul forum sono molto importanti , e dati da persone molto esperte
e mi stanno aiutando milto.
Sono un ottimista per causa di forza maggiore
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Ma quando muovi lo stick come si muovono gli alettoni?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 16:50   #7 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
mah... non è che via forum senza vedere si possa dare chissa quale aiuto.... non posso che dirti di fare uno sforzo per andare al campo di volo almeno le prime volte, parti al mattino e torna la sera. Altrimenti... mi sa che ti tocca arrangiarti un pochetto.
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 16:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
secondo me ha troppo diedro, molto meglio virare col timone, gli alettoni sono inutili su un modello del genere.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 22:13   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Ma quando muovi lo stick come si muovono gli alettoni?
Gli alettoni si muovono bene , ora che ho cambiato la posizione delle astine dei servi dalla piu' esterna alla piu' interna gli alettoni hanno piu' corsa ed infatti anche in volo ora vanno un po' meglio , almeno ora l'aereo si inclina a destra e sinistra , mentre prima no , pero' mi piacerebbe che questo movimento di rollio fosse ancora piu' accentuato.
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 22:22   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Bologna (provincia)
Messaggi: 104
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me ha troppo diedro, molto meglio virare col timone, gli alettoni sono inutili su un modello del genere.
Mah guarda non so bene , sara' perche' ho usato molto il simulatore e mi sono abituato a usare molto gli alettoni e l' elevatore per virare ma ho provato e non mi riesce di usare solo il timone , anche perche' se l' aereo si inclina come faccio col solo timone a raddrizzarlo e magari virare dalla parte opposta ?
Magari e' solo perche' sono un principiante ma non ci riesco, comunque ci riprovero'.
In piu' ho visto che i piani di coda sono leggermente storti rispetto alle ali principali
questo potrebbe spiegare perche' l' aereo va' sempre a destra .
Un' altra cosa e' che avendo una batteria da 1300mh invecie di 2200mh come
consigliato l' aereo e' un po' leggero in punta , ora vedo di bilanciarlo un po'
con un pesetto sul davanti poi vi dico :
Grazie mille dell' aiuto
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
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