vi aggiorno:
- i 30 grammi di bilanciamento sono sulla semiala SINISTRA
- il bordo d'attacco nella zona più esterna della semiala DESTRA sembra leggerissimamente più ALTO del corrispettivo sinistro (1mm, massimo 2)
in volo , con e senza pesi, in cabrata cedeva la semiala sinistra (o la destra faceva più portanza, mettetela come volete) e in picchiata cedeva la semiala destra ( o la destra faceva più portanza).
l'ho messa così, ma non mi sono preoccupato di guardare se, per esempio in cabrata, fosse la sinistra a stallare o la destra che faceva più portanza, cioè su quale ala facesse perno l'avvitamento.
una cosa mi pare di ricordare: non mi sembra fosse una cosa progressiva.
cioè l'avvitamento non aumentava man mano che aumentavo l'incidenza del profondità, ma arrivavo a un certo punto che cominciava di brutto a rollare, e questo mi fa pensare proprio all'ala che stalla e non ai profondità con corse diverse.
proverò a diminuire drasticamente la corsa dei timoni di profondità, e magari se questo fenomeno persiste lievemente, a correggere mixando gli alettoni.
comunque questo è un acrobatico ma non 3D, è un cessna di tipo vecchiotto con timoni di profondità e alettoni poco imponenti, profilo non troppo spesso che non permette manovre in prestallo o cose simili:
graupner extra 300 - Cerca con Google