| rollio indesiderato
ciao a tutti, ho cercato se qualcuno aveva risposto a questo argomento, ma a meno che non abbia cercato bene, ho trovato solo topic che si perdevano senza una risposta...
ho un extra 300 della graupner 1,5AA che ho rischiato di schiantare l'altro giorno per un comportamento anomalo: se picchio o cabro violentemente (non velocemente, ma ad alti valori di incidenza dei timoni di profondità) l'aereo si avvita come se dessi alettoni, al punto da fare un avvitamento completo senza la mia "approvazione".
ho subito pensato che i profondità, avendo servi separati, avessero uno più corsa dell'altro, e controllando in effetti un po' è vero, ma si parla di massimo un millimetro di differenza quando sono a finecorsa (l'effetto di presenta anche con i dual rate, messi all'80%, e non è neanche necessario tirare tutto lo stick per ottenere un avvitamento involontario).
quello è un problema risolvibile riorganizzando le squadrette dei servi, domani provo e vi dico, ma ho un altro dubbio...
il modello ha la testata del motore laterale e la marmitta dalla stessa parte, e per bilanciarlo ho messo 30 grammi all'estremo di una delle due ali: può essere la distribuzione non omogenea del peso a far si che una delle due ali crei meno portanza dell'altra ottenendo questo effetto?
dovrei provare a togliere questi pesi?
grazie in anticipo
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |