Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 11:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Se dovessi recarmi presso un campo di volo, o pendio, in cui non sono conosciuto, prima di tutto mi presenterei agli aeromodellisti già in loco, chiacchererei con loro, chiederei se sono inopportuno, se a lanciare darei loro fastidio.......così "ciacolando" verrebbe fuori se sono o meno principiante ed a questo punto le cose si sistemerebbero da sole, prima di lanciare e ricevere consigli giusti o sbagliati che siano.
beh! ma questo lo do per scontato per una norma di buona educazione, sarebbe come entrare nello scompartimento di un treno senza salutare nessuno e sedersi dove capita senza chiedere se quel posto è occupato.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 11:17   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
Appello a tutti i modellisti (soprattutto quelli più avanti con l'età):

Vi prego evitate di dare consigli a tutto spiano nonappena vedete uno nuovo che si accinge a lanciare il proprio modello... capisco che volete riversare sugli altri tutto il vostro sapere acquisito dall'esperienza a fin di bene (anche se spesso lo fate solo per ostentare la vostra competenza...) ma lasciate modo anche agli altri di scoprire tramite l'esperienza.. anche li sta il divertimento! consigli si... ma che siano richiesti o che siano dati con un po di discrezione!

E poi smettetela di comportarvi come se il pendio fosse solo il vostro... pultroppo (o per fortuna) esistono anche i principianti.. non lo siete stati anche voi per caso?

fiuuu.. ok ... ora mi sento un po meglio...
Per alcuni dare consigli è una vera è propria ossessione, serve a farli sentire importanti. Portiamo un po' di pazienza, si sentono un gradino più in alto, ma magari non è proprio così.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:56   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
beh! ma questo lo do per scontato per una norma di buona educazione, sarebbe come entrare nello scompartimento di un treno senza salutare nessuno e sedersi dove capita senza chiedere se quel posto è occupato.
Quello che intendevo dire e che hai ben precisato, è che è sempre questione di buona educazione, cosa sempre più rara di questi tempi.

E mi pare strano, ma io sono vecchio rincoglionito e suppostoso ( ), che qualsiasi aeromodellista che si presenta presso un qualunque sito dove altri volano si appresti a lanciare senza dire nulla...... forse solo un principiante, assolutamente digiuno delle problematiche del nostro hobby.
In questo caso dovrebbe valere la regola di fargli seguire in volo il suo modello, alla moda degli Spartani del tempo che fu.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 23:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ciao, sono un aggregato al gruppo "Amato Prati" di Bologna ("oldtimer") ed ho fatto una specie di accordo con uno dei capoccia; riporto in cad i suoi disegni e lui mi insegna a pilotare.
proprio oggi inuguriamo il nuovo campo dalle parti di Budrio (non so ancora dove esattamente + top secret)
Allora conoscerai Romano C.L. ilpescatore da mosca, la scorsa settimana si è piazzato bene uno dei nostri alla gara di Oldtimer, c'eri anche tu?

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 12:33   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Quello che intendevo dire e che hai ben precisato, è che è sempre questione di buona educazione, cosa sempre più rara di questi tempi.

E mi pare strano, ma io sono vecchio rincoglionito e suppostoso ( ), che qualsiasi aeromodellista che si presenta presso un qualunque sito dove altri volano si appresti a lanciare senza dire nulla...... forse solo un principiante, assolutamente digiuno delle problematiche del nostro hobby.
In questo caso dovrebbe valere la regola di fargli seguire in volo il suo modello, alla moda degli Spartani del tempo che fu.
E' vero, il problema è l'educazione.. Non mi immaginerei mai di arrivare senza dire niente, l'educazione fortunatamente me l'hanno insegnata bene... solo che non può essere univocamente indirizzata dal più giovane al più adulto (anzi l'età a mio avviso non c'entra proprio niente)..
Quello che non è educato secondo me è avvicinarsi e dire :" A ragazzì, che frequenza hai?" e dopo aver risposto sentirsi dire :"ma sei sicuro? fammi un po vedè (avvicinandosi per leggere dalla mia radio)" (tutto questo mentre mi avvicinavo al pendio con ancora lo zaino sulle spalle) ... cosa c'entra l'essere "esperti" di aeromodellismo con il saper leggere un numero? Non avrebbe dato fastidio a voi?

Questo è solo un esempio dell'atteggiamento con cui si pongono le persone di cui parlo.. ho aperto questa discussione anche per vedere se sono stato io lo sfigato ad aver incontrato quel tipo di persone o se nell'aeromodellismo si incontrano spesso...
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 14:21   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
E' vero, il problema è l'educazione.. Non mi immaginerei mai di arrivare senza dire niente, l'educazione fortunatamente me l'hanno insegnata bene... solo che non può essere univocamente indirizzata dal più giovane al più adulto (anzi l'età a mio avviso non c'entra proprio niente)..
Quello che non è educato secondo me è avvicinarsi e dire :" A ragazzì, che frequenza hai?" e dopo aver risposto sentirsi dire :"ma sei sicuro? fammi un po vedè (avvicinandosi per leggere dalla mia radio)" (tutto questo mentre mi avvicinavo al pendio con ancora lo zaino sulle spalle) ... cosa c'entra l'essere "esperti" di aeromodellismo con il saper leggere un numero? Non avrebbe dato fastidio a voi?

Questo è solo un esempio dell'atteggiamento con cui si pongono le persone di cui parlo.. ho aperto questa discussione anche per vedere se sono stato io lo sfigato ad aver incontrato quel tipo di persone o se nell'aeromodellismo si incontrano spesso...
Bè, forse è abitudine "coatta"

A me è capitato la stessa cosa, ma a parte avversa.
Conoscendo il personaggio, rinco più di me, gli ho chiesto la frequenza e poi " sicuro sicuro ?" "Boh" mi ha risposto "mi pare, forse"

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 14:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Glauert

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:
Conoscendo il personaggio, rinco più di me, gli ho chiesto la frequenza e poi " sicuro sicuro ?" "Boh" mi ha risposto "mi pare, forse"
ahahahah
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 20:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Bè, forse è abitudine "coatta"

A me è capitato la stessa cosa, ma a parte avversa.
Bhé! quando la frequenza comincia a diventare meno che mensile.....uno se ne può anche dimenticare. E poi che indiscrezione fare certe domande ad una persona

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 21:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

cut
Giusto ieri..

Controllo le frequenze (mollette sul tabellone) ad un raduno spontaneo,
Bene la mia frequenza è libera. Accendo il modello e con il mio tx acceso balla tutto :|
Cerca che ti cerca.. alla fine c'era un solo modello in volo, chiedo la frequenza, mi dice il canale, gli dico ok ma che frequenza hai?
e lui guarda la radio e mi legge quello che c'è scritto sul tappo del quarzo della sua optic. 40.775.
Ribatto.. ti dispiace controllare il quarzo per favore?
Il tizio abbastanza seccato tira fuori il quarzo del tx, me lo porge e mi dice"guarda tu se non ci credi!" Guardo il quarzo, leggo la frequenza, 40.835!" La stessa mia ovviamente.... Questo tizio manco sapeva che quarzo aveva messo nel suo tx ed ovviamente rx.

Per il discorso educazione.. ho visto cose ben peggiori qui sul forum, dove c'è tempo per riflettere e rileggere quello che si scrive.
Magari sul pendio si apostrofa qualcuno come "A ragazzì!" come a me che son vecchio mi chiamano "capo", ma è solo goliardia.. ben lungi dalla maleducazione.

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 13:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ottocubano

Data registr.: 25-04-2006
Citazione:
Appello a tutti i modellisti (soprattutto quelli più avanti con l'età):

Vi prego evitate di dare consigli a tutto spiano nonappena vedete uno nuovo che si accinge a lanciare il proprio modello... capisco che volete riversare sugli altri tutto il vostro sapere acquisito dall'esperienza a fin di bene (anche se spesso lo fate solo per ostentare la vostra competenza...) ma lasciate modo anche agli altri di scoprire tramite l'esperienza.. anche li sta il divertimento! consigli si... ma che siano richiesti o che siano dati con un po di discrezione!

E poi smettetela di comportarvi come se il pendio fosse solo il vostro... pultroppo (o per fortuna) esistono anche i principianti.. non lo siete stati anche voi per caso?

E' probabile che il fatto di elargire consigli da parte dei "veterani", dei quali credo di farne parte anche io dopo 20 anni di attività aeromodellistica, derivi anche dal fatto che il nostro amato hobby risulta essere, in determinate circostanza, abbastanza pericoloso: è bene sottolineare che non solo i maxi, siano essi a motore che alianti, fanno male in caso di "atterraggio" poco ortodosso, ma ti posso assicurare che anche semplici trainers ad ala alta o aliantini da 2 metri sanno essere molto dannosi! Cio posto, anche io, quando vedo al campo un nuovo iscritto mi sincero unicamente se è "autonomo" o meno nel pilotaggio, i consigli, se li vorrà, basterà che li chieda!
Se poi per te fare esperienza e divertirsi vuol dire sfasciare modelli su modelli...bhè ciascuno di noi è padrone di buttare i propri soldi come megli crede........

bye
ottocubano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks