Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 13:16   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
......infatti , per questo argomento...la differenza ta aeronautica e modellismo e' troppo abissale, per cui,
o si adotta il predetto metodo del 25-27-30 %....
o si adotta il sistema del margine statico....
o, tra le tante formule empirico\fenomenologiche che circolano sull'argomento, se ne seleziona (..con l'esperienza, i modelli, la fortuna, il tempo, etc...) una (..o piu' a seconda delle configurazioni di modelli che si fanno..) di propria fiducia e si va di quella\e.
...al limite si puo' dare 'un'occhiata' con tutti i metodi sopra in contemporanea per verifiche incrociate, abberrazioni, etc.
...mi sembra la cosa piu' diretta\facile\immediata...

Non sono d'accordo le regole/leggi che governano la meccanica del volo sono le stesse, non c'è differenza fra un aeroplano od un'aeromodello se non nel sistema di pilotaggio..........uno con il culo e l'altro con gli occhi, volo libero a parte che l'aeromodello deve fare tutto da sè, infatti sia l'aeroplano che l'aeromodello sono AEREI o meglio AERODINE.

Tant'è che l'uso del Crocco è di derivazione prettamente aeronautica.
Che poi questo serva solamente a determinare i limiti di stabilità, più stabile o meno stabile a seconda di dove si vuole schiaffare il CG è altro discorso.............pure al 20% per ritornare alla richiesta di Nichtepic ottenendo per quel profilo e per quell' aerodina la corretta equilibratura del sistema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:22   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Se ti va di leggere, questo è completo e tra i più semplici.

pagina stabilit
caaazzooooo...
è un'hobby minchia, non un lavoro!
mo lo studio, ma io a dire la verita' cercavo una regola semplice, empirica e funzionale.
il problema è che, pur studiando, se una situazione la applichi una volta ogni due anni, col cavolo che la ricordi se è cosi' complessa!
la (mia) memoria è selettiva, se le cose sono troppe tende a semplificarle, se non puo', le cancella del tutto!
p.s. comunque grazie.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 18:23   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Cacchio Nic, i modelli che hai fatto fin'ora dove cacchio avevano il CG ???

............e magari pure volano

Per iniziare sbatticelo al 25-28% della cma e sei a posto.


Meno UCAS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
caaazzooooo...
è un'hobby minchia, non un lavoro!
mo lo studio, ma io a dire la verita' cercavo una regola semplice, empirica e funzionale.
il problema è che, pur studiando, se una situazione la applichi una volta ogni due anni, col cavolo che la ricordi se è cosi' complessa!
la (mia) memoria è selettiva, se le cose sono troppe tende a semplificarle, se non puo', le cancella del tutto!
p.s. comunque grazie.
nic qui c'e poco da studiare..basta leggere

http://www.baronerosso.it/forum/cate...odinamica.html



ciaooo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ma come? prima uno chiede se c'è una regola, e dopo che gliela danno si lamenta perché c'è la regola, o perché non è come vorrebbe lui? Mah...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 09:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma come? prima uno chiede se c'è una regola, e dopo che gliela danno si lamenta perché c'è la regola, o perché non è come vorrebbe lui? Mah...
Magari cercava qualcosa di più immediato, forse meno tecnico ma più pratico!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 11:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Oh ragazzi,

ovviamente io ho dato per scontato che Nicthepic sappia bene come trovare la CMA di un aeromodello e determinare empiricamente il baricentro e che cercasse solamente degli approfondimenti.
E' questo il motivo per cui ho postato quel link.


Comunque questo può essere di aiuto.







Tenendo conto le seguenti considerazioni:

* Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 )

* Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm

* Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato

* Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato

* I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro






Se è facile appoggiare due dita sotto il cg di un aeromodello, questo non si può fare con gli aeroplani veri, a meno di essere Ercole.




Per questo motivo, per trovare il cg esiste il metodo delle pesate sugli assi ruota moltiplicati per i rispettivi bracci di leva, ma bisogna conoscere i limiti anteriore e posteriore del cg (ricavabili col diagramma di crocco) per sapere se il cg così ottenuto è in una zona sicura o meno.



Secondo me questo in aeromodellismo è UCAS, ma può essere usato per aeromodelli grandi e pesanti (giant scale).

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 04 maggio 12 alle ore 11:27
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 23:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo le regole/leggi che governano la meccanica del volo sono le stesse, non c'è differenza fra un aeroplano od un'aeromodello se non nel sistema di pilotaggio..........uno con il culo e l'altro con gli occhi, volo libero a parte che l'aeromodello deve fare tutto da sè, infatti sia l'aeroplano che l'aeromodello sono AEREI o meglio AERODINE.

Tant'è che l'uso del Crocco è di derivazione prettamente aeronautica.
Che poi questo serva solamente a determinare i limiti di stabilità, più stabile o meno stabile a seconda di dove si vuole schiaffare il CG è altro discorso.............pure al 20% per ritornare alla richiesta di Nichtepic ottenendo per quel profilo e per quell' aerodina la corretta equilibratura del sistema.
...Ma infatti l'hai molto autointerpretata.
Le leggi non sono le stesse, perche' un aeromodello ha la corda media quanto un pannello di un'ala di uno vero, e non si comporta allo stesso modo: cambia il Re etc, e alla fine di tutti i conti\solfa, un aereo vero e' molto piu' tollerante alle variazioni del cg...ancorpiu' se si considera il fatto che lo si pilota da bordo (...come anche tu affermi...)...altra abissale differenza.
I piloti possono influire in modo abbastanza sostanziale rispetto ad un modello, sulla posizione del cg attraverso il centraggio dei trim, o meglio adattare il centraggio in base alla posizione del cg (che e' funzione del carico imbarcato, passeggeri, pesi, merci, etc...), cosa impensabile su un modello, dove e' gia' tanto trovare un compromesso cg\assetto\stabilita'\prestazioni, che ci soddisfi.
L'altra abissalita' risiede nelle modalita' di progettazione verifica, altresì impensabili da adottare in modellismo, così come il diagramma di Crocco, che non e' altro che la versione grafica di formule\calcoli che altrimenti ( o parimenti ) si svolgono per via analitica.
Ma, ad es nel diagramma di Crocco servono i dati della galleria del vento......non siamo gia' oltre il confine del modellismo..??..e quindi da andare a postare su qche forum di aero\termo\fluido\dinamica\ingegneria\tecnologia\
aerotecnica\etc....??
(..i quali dati della galleria, anche avendoli, non e' detto che vadano bene per il modello n volte piu' piccolo, peggio riproducente i profili, che lavorano in condizioni diverse, etc, etc..)
..Uff..

Ultima modifica di giocavik : 05 maggio 12 alle ore 00:01
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 00:15   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Ho l'impressione che tu abbia un tantinin le idee confuse..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 10:20   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Ma infatti l'hai molto autointerpretata.
Le leggi non sono le stesse, perche' un aeromodello ha la corda media quanto un pannello di un'ala di uno vero, e non si comporta allo stesso modo: cambia il Re etc, e alla fine di tutti i conti\solfa, un aereo vero e' molto piu' tollerante alle variazioni del cg...ancorpiu' se si considera il fatto che lo si pilota da bordo (...come anche tu affermi...)...altra abissale differenza.
I piloti possono influire in modo abbastanza sostanziale rispetto ad un modello, sulla posizione del cg attraverso il centraggio dei trim, o meglio adattare il centraggio in base alla posizione del cg (che e' funzione del carico imbarcato, passeggeri, pesi, merci, etc...), cosa impensabile su un modello, dove e' gia' tanto trovare un compromesso cg\assetto\stabilita'\prestazioni, che ci soddisfi.
L'altra abissalita' risiede nelle modalita' di progettazione verifica, altresì impensabili da adottare in modellismo, così come il diagramma di Crocco, che non e' altro che la versione grafica di formule\calcoli che altrimenti ( o parimenti ) si svolgono per via analitica.
Ma, ad es nel diagramma di Crocco servono i dati della galleria del vento......non siamo gia' oltre il confine del modellismo..??..e quindi da andare a postare su qche forum di aero\termo\fluido\dinamica\ingegneria\tecnologia\
aerotecnica\etc....??
(..i quali dati della galleria, anche avendoli, non e' detto che vadano bene per il modello n volte piu' piccolo, peggio riproducente i profili, che lavorano in condizioni diverse, etc, etc..)
..Uff..
...Quindi secondo te quelli che provano modelli di aerei in galleria del vento perdono tempo?...

...se ne hai voglia leggi l'introduzione...


http://www.unibg.it/dati/corsi/8609/17601-Cap_5.pdf
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando in regola? Rareba Radiocomandi 2 02 febbraio 10 20:17
Come si regola ???? darietto_92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 12 gennaio 10 01:24
Chiarimento regola up Toshio82 Segnalazione Bug e consigli 4 18 gennaio 09 16:49
passo 0,+5,+9 come si regola? GIANNIMTB Elimodellismo Principianti 14 20 febbraio 08 16:10
come si regola il passo? erasmo82 Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 05 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002