| | #21 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Non sono d'accordo le regole/leggi che governano la meccanica del volo sono le stesse, non c'è differenza fra un aeroplano od un'aeromodello se non nel sistema di pilotaggio..........uno con il culo e l'altro con gli occhi, volo libero a parte che l'aeromodello deve fare tutto da sè, infatti sia l'aeroplano che l'aeromodello sono AEREI o meglio AERODINE. Tant'è che l'uso del Crocco è di derivazione prettamente aeronautica. Che poi questo serva solamente a determinare i limiti di stabilità, più stabile o meno stabile a seconda di dove si vuole schiaffare il CG è altro discorso.............pure al 20% per ritornare alla richiesta di Nichtepic ottenendo per quel profilo e per quell' aerodina la corretta equilibratura del sistema.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione: è un'hobby minchia, non un lavoro! ![]() mo lo studio, ma io a dire la verita' cercavo una regola semplice, empirica e funzionale. il problema è che, pur studiando, se una situazione la applichi una volta ogni due anni, col cavolo che la ricordi se è cosi' complessa! la (mia) memoria è selettiva, se le cose sono troppe tende a semplificarle, se non puo', le cancella del tutto! ![]() p.s. comunque grazie.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cacchio Nic, i modelli che hai fatto fin'ora dove cacchio avevano il CG ??? ............e magari pure volano Per iniziare sbatticelo al 25-28% della cma e sei a posto. ![]() Meno UCAS
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...odinamica.html ciaooo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Ma come? prima uno chiede se c'è una regola, e dopo che gliela danno si lamenta perché c'è la regola, o perché non è come vorrebbe lui? Mah...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Oh ragazzi, ovviamente io ho dato per scontato che Nicthepic sappia bene come trovare la CMA di un aeromodello e determinare empiricamente il baricentro e che cercasse solamente degli approfondimenti. E' questo il motivo per cui ho postato quel link. Comunque questo può essere di aiuto. ![]() Tenendo conto le seguenti considerazioni: * Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 ) * Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm * Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato * Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato * I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro Se è facile appoggiare due dita sotto il cg di un aeromodello, questo non si può fare con gli aeroplani veri, a meno di essere Ercole. Per questo motivo, per trovare il cg esiste il metodo delle pesate sugli assi ruota moltiplicati per i rispettivi bracci di leva, ma bisogna conoscere i limiti anteriore e posteriore del cg (ricavabili col diagramma di crocco) per sapere se il cg così ottenuto è in una zona sicura o meno. ![]() Secondo me questo in aeromodellismo è UCAS, ma può essere usato per aeromodelli grandi e pesanti (giant scale). Max Ultima modifica di max_c26acro : 04 maggio 12 alle ore 11:27 |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
Le leggi non sono le stesse, perche' un aeromodello ha la corda media quanto un pannello di un'ala di uno vero, e non si comporta allo stesso modo: cambia il Re etc, e alla fine di tutti i conti\solfa, un aereo vero e' molto piu' tollerante alle variazioni del cg...ancorpiu' se si considera il fatto che lo si pilota da bordo (...come anche tu affermi...)...altra abissale differenza. I piloti possono influire in modo abbastanza sostanziale rispetto ad un modello, sulla posizione del cg attraverso il centraggio dei trim, o meglio adattare il centraggio in base alla posizione del cg (che e' funzione del carico imbarcato, passeggeri, pesi, merci, etc...), cosa impensabile su un modello, dove e' gia' tanto trovare un compromesso cg\assetto\stabilita'\prestazioni, che ci soddisfi. L'altra abissalita' risiede nelle modalita' di progettazione verifica, altresì impensabili da adottare in modellismo, così come il diagramma di Crocco, che non e' altro che la versione grafica di formule\calcoli che altrimenti ( o parimenti ) si svolgono per via analitica. Ma, ad es nel diagramma di Crocco servono i dati della galleria del vento... ...non siamo gia' oltre il confine del modellismo..??..e quindi da andare a postare su qche forum di aero\termo\fluido\dinamica\ingegneria\tecnologia\aerotecnica\etc....?? (..i quali dati della galleria, anche avendoli, non e' detto che vadano bene per il modello n volte piu' piccolo, peggio riproducente i profili, che lavorano in condizioni diverse, etc, etc..) ..Uff..
Ultima modifica di giocavik : 05 maggio 12 alle ore 00:01 | |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
|
Ho l'impressione che tu abbia un tantinin le idee confuse..........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
...se ne hai voglia leggi l'introduzione... ![]() http://www.unibg.it/dati/corsi/8609/17601-Cap_5.pdf | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |