Discussione: la buona regola....
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Vecchio 03 maggio 12, 13:16   #21 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
......infatti , per questo argomento...la differenza ta aeronautica e modellismo e' troppo abissale, per cui,
o si adotta il predetto metodo del 25-27-30 %....
o si adotta il sistema del margine statico....
o, tra le tante formule empirico\fenomenologiche che circolano sull'argomento, se ne seleziona (..con l'esperienza, i modelli, la fortuna, il tempo, etc...) una (..o piu' a seconda delle configurazioni di modelli che si fanno..) di propria fiducia e si va di quella\e.
...al limite si puo' dare 'un'occhiata' con tutti i metodi sopra in contemporanea per verifiche incrociate, abberrazioni, etc.
...mi sembra la cosa piu' diretta\facile\immediata...

Non sono d'accordo le regole/leggi che governano la meccanica del volo sono le stesse, non c'è differenza fra un aeroplano od un'aeromodello se non nel sistema di pilotaggio..........uno con il culo e l'altro con gli occhi, volo libero a parte che l'aeromodello deve fare tutto da sè, infatti sia l'aeroplano che l'aeromodello sono AEREI o meglio AERODINE.

Tant'è che l'uso del Crocco è di derivazione prettamente aeronautica.
Che poi questo serva solamente a determinare i limiti di stabilità, più stabile o meno stabile a seconda di dove si vuole schiaffare il CG è altro discorso.............pure al 20% per ritornare alla richiesta di Nichtepic ottenendo per quel profilo e per quell' aerodina la corretta equilibratura del sistema.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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