Citazione:
Originalmente inviato da giocavik ...  ...infatti , per questo argomento...la differenza ta aeronautica e modellismo e' troppo abissale, per cui,
o si adotta il predetto metodo del 25-27-30 %....
o si adotta il sistema del margine statico....
o, tra le tante formule empirico\fenomenologiche che circolano sull'argomento, se ne seleziona (..con l'esperienza, i modelli, la fortuna, il tempo, etc...) una (..o piu' a seconda delle configurazioni di modelli che si fanno..) di propria fiducia e si va di quella\e.
...al limite si puo' dare 'un'occhiata' con tutti i metodi sopra in contemporanea per verifiche incrociate, abberrazioni, etc.
...mi sembra la cosa piu' diretta\facile\immediata... |
Non sono d'accordo le regole/leggi che governano la meccanica del volo sono le stesse, non c'è differenza fra un aeroplano od un'aeromodello se non nel sistema di pilotaggio..........uno con il culo e l'altro con gli occhi, volo libero a parte che l'aeromodello deve fare tutto da sè, infatti sia l'aeroplano che l'aeromodello sono
AEREI o meglio
AERODINE.
Tant'è che l'uso del Crocco è di derivazione prettamente aeronautica.
Che poi questo serva solamente a determinare i limiti di stabilità, più stabile o meno stabile a seconda di dove si vuole schiaffare il CG è altro discorso.............pure al 20% per ritornare alla richiesta di Nichtepic ottenendo per quel profilo e per quell' aerodina la corretta equilibratura del sistema.