Oh ragazzi,
ovviamente io ho dato per scontato che Nicthepic sappia bene come trovare la CMA di un aeromodello e determinare empiricamente il baricentro e che cercasse solamente degli approfondimenti.
E' questo il motivo per cui ho postato quel link.
Comunque questo può essere di aiuto.
Tenendo conto le seguenti considerazioni:
* Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 )
* Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm
* Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato
* Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato
* I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro
Se è facile appoggiare due dita sotto il cg di un aeromodello, questo non si può fare con gli aeroplani veri, a meno di essere Ercole.
Per questo motivo, per trovare il cg esiste il metodo delle pesate sugli assi ruota moltiplicati per i rispettivi bracci di leva, ma bisogna conoscere i limiti anteriore e posteriore del cg (ricavabili col diagramma di crocco) per sapere se il cg così ottenuto è in una zona sicura o meno.
Secondo me questo in aeromodellismo è UCAS, ma può essere usato per aeromodelli grandi e pesanti (giant scale).
Max