Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 02:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Negligenza, o meglio coglionaggine

Ultimamente dimentico di tutto, da luglio scorso ho distrutto (in modo irreparabile) 3 modelli, e non modelli da poco, almeno per le mie risorse, Tutti per pura e semplice coglionaggine! esempio? ali non avvitate, batterie non ricaricate, comandi invertiti, spinotti collegati male ecc...
ho provato anche a scrivermi una checklist con tutti i controllo da eseguire, scritta su un bel quadernino riposto accuratamente nella cassetta degli attrezzi e mai aperto, neppure per sbaglio
Il fatto è che appena sono sul campo ho una voglia matta di volare, non vorrei perdere neppure un secondo, quando invece avrei tantissime cose da controllare, questa negligenza mi ha portato ultimamente a fare un massacro di modelli (e fondi)
oltre ovviamente allo strazio emotivo che per settimane mi segue dopo ogni tragedia..
bhe insomma avete capito a che livelli è arrivata la mia abnegazione verso il modellismo..

Ed ora, mentre volo mi sale un'ansia da panico per paura di aver dimenticato qualcosa...
mi sono preso un bel extra 330s, e credo che se lo distruggo, peggio per una ennesima dimenticanza, sicuramente venderò tutto, e mi dò a qualcosa di più "statico" magari alla pesca!

Magari questo 3d è solo un piccolo sfogo, dato che non so più a chi rompere con le mie str**te
ma magari qualcuno adotta qualche particolare sistema per ricordarsi tutto, non può essere solo sfortuna, magari devo cambiare qualche metodo, (o cervello, se fosse possibile) non posso incappare sempre in scemenze simili..

Comincio a comprare le canne?
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 09:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,purtroppo alla sbadataggine puoi solo rimediare tu,se frequenti un campo volo,potresti farti aiutare da qualcuno a fare i controlli preliminari.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 09:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Caro Livio,
Non so da quanto tempo voli, ma probabilmente stai passando quella fase, che non ti interessa nulla se piove, nevica, tirano 40 all'ora di vento, basta che lanci...
Ricordo la passai anche io un tre anni fa poco dopo che imparai a sfasciare meno, ricordo in particolare ancora l'episodio di quando stava piovendo, e io lanciai lo stesso, il modello tornò a casa sano e salvo, ma il padrone non altrettanto, difatti , presi un brutto raffreddore che poi si tramuto in sinusite, e durò tutto l'inverno.
Altre volte lanciando con condizioni non favorevoli, dovetti fare copiose riparazioni, altre volte, lanciavo con la radio settata su un altro modello, con le conseguenze che puoi immaginare.
Poi la fase convulsiva è passata, prima di montare, ora mi fermo a chiacchierare con gli amici, nel frattempo, tra una chiacchiera e un altra monto tutto..ma cosa più importante, faccio i controlli pre-volo, sono fondamentali per capire se i servi lavorano bene (magari uno si è sgranato durante il trasposto), se non ci sono giochi ma sopratutto, se ho impostato il modello corretto.
Ultimamente mi è capitato con il modello di un amico , do non averli fatti accuratamente, fattostà che un modello da 3d era impostato con la memoria di un funjet, fino al decollo tutto ok, ma in aria come cabravo tirava da una parte..
Sono riuscito a portarlo giu senza che si sbriciolasse, e con un paio di sere era di nuovo in odv, questo mi ha insegnato che i controlli vanno fatti sempre, anche sui modelli che magari un tuo amico ti "passa", per il semplice fatto che magari lui non li ha fatti..
Ora quando vai a volare, ricordati di quello che ti aveva detto che il dragonfly è bruttino conta fino a dieci, pensa quanto tempo ci vuole per riparare, ricomprare, fa tutti i controlli del caso e poi quando reputi che è tutto ok, decolli o lanci.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
capita a tutti di essere un po' sbadati a volte, però se succede spesso e i modelli non sono proprio piccolissimi i mi preoccuperei dell'incolumità altrui, per cui l'unica soluzione è la check list, magari stampala e appiccicala sulla cassetta in modo da averla sempre davanti.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
la checklistlist appiccicala sull' aereo! su ogni aereo!altrimenti esistono sistemi che ti possono aiutare come il model matching della spektrum per cui non puoi selezionare il modello sbagliato. se hai il modello A impostato, non potrai far volare il modello B. certo che se sono tutti accesi, tu metti in pista il B e hai l' A acceso ti decolla l' aereo sbagliato
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Poi la fase convulsiva è passata, prima di montare, ora mi fermo a chiacchierare con gli amici, nel frattempo, tra una chiacchiera e un altra monto tutto..ma cosa più importante, faccio i controlli pre-volo, sono fondamentali per capire se i servi lavorano bene (magari uno si è sgranato durante il trasposto), se non ci sono giochi ma sopratutto, se ho impostato il modello corretto.
Da quando adotto anche io questa tecnica sfascio molto di meno.
Capita anche che io stia al campo volo l'intera domenica e faccia un solo volo (ora,con l'arrivo di Vittorio succede molto raramente).
Capita che arrivi alle 11 e il mio primo volo avvenga alle 15, insomma, prenditela comoda, non cercare di fare più voli possibili, non è un lavoro, fatti una chiacchierata con gli amici , monta il modello, spara due caSSate ricontrolla il modello e le batterie, fatti una risata e vola.
non serve a niente cercare di volare 20 volte in un giorno, vola due sole volte e goditele.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Al campo sono anch'io un chiaccherone; domenica era una bella giornata eppure ho fatto un solo volo; in compenso ho fatto belle conversazioni. Comunque nel momento in cui monto e controllo il modello cerco di evitare le chiaccherate in quanto mi distolgono da ciò che stò facendo. Controllo sempre le clips prima (e dopo ogni volo) e che tutto sia in ordine. Rispetto la checklist rigorosamente (che poi è praticamente la stessa che eseguo prima di salire su di un ULM); mentalmente faccio "le chiamate" ed una volta spuntata una voce rispondo "via". Prima di andare in pista, l'ultimo controllo alle superfici mobili. Tutto senza la minima fretta: la fretta è nemica di ciò che và in volo, grande o piccolo che sia non fà differenza. Ho notato che le ultime buche e buchette avvenute al campo sono tutte da imputare a disattenzioni, come il classico modello in memoria nella Tx diverso da quello che si stà mandando in cielo. Questo credo che sia l'errore più ricorrente.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
Comincio a comprare le canne?
Ne basta una prima di volare : pare siano un ottimo tranquillante....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 16:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
la checklistlist appiccicala sull' aereo! su ogni aereo!altrimenti esistono sistemi che ti possono aiutare come il model matching della spektrum per cui non puoi selezionare il modello sbagliato. se hai il modello A impostato, non potrai far volare il modello B. certo che se sono tutti accesi, tu metti in pista il B e hai l' A acceso ti decolla l' aereo sbagliato
Ottima idea, il problema è ricordarsi di attaccarla..

Prova a fare così: ogni volta che fai una ca..ta, prendi del nastro di carta, ci scrivi sopra cosa hai fatto ed attacchi il nastro all'elica. Vedrai che non volerai mai più senza aver fatto prima i controlli...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
Ultimamente dimentico di tutto, da luglio scorso ho distrutto (in modo irreparabile) 3 modelli, e non modelli da poco, almeno per le mie risorse, Tutti per pura e semplice coglionaggine! esempio? ali non avvitate, batterie non ricaricate, comandi invertiti, spinotti collegati male ecc...
ho provato anche a scrivermi una checklist con tutti i controllo da eseguire, scritta su un bel quadernino riposto accuratamente nella cassetta degli attrezzi e mai aperto, neppure per sbaglio
Il fatto è che appena sono sul campo ho una voglia matta di volare, non vorrei perdere neppure un secondo, quando invece avrei tantissime cose da controllare, questa negligenza mi ha portato ultimamente a fare un massacro di modelli (e fondi)
oltre ovviamente allo strazio emotivo che per settimane mi segue dopo ogni tragedia..
bhe insomma avete capito a che livelli è arrivata la mia abnegazione verso il modellismo..

Ed ora, mentre volo mi sale un'ansia da panico per paura di aver dimenticato qualcosa...
mi sono preso un bel extra 330s, e credo che se lo distruggo, peggio per una ennesima dimenticanza, sicuramente venderò tutto, e mi dò a qualcosa di più "statico" magari alla pesca!

Magari questo 3d è solo un piccolo sfogo, dato che non so più a chi rompere con le mie str**te
ma magari qualcuno adotta qualche particolare sistema per ricordarsi tutto, non può essere solo sfortuna, magari devo cambiare qualche metodo, (o cervello, se fosse possibile) non posso incappare sempre in scemenze simili..

Comincio a comprare le canne?
Mi spiace molto per i tuoi modelli distrutti, ma un vecchio detto recita: "La gatta frettolosa fece i figli ciechi".

E' solo una questione di metodo: La sera prima, quando ti accingi a mettere in carica le batterie del tuo modello, dai una controllata generale partendo dalle ruote e arrivando all'elica, soffermandoti sulle cerniere e relativi rinvii delle parti mobili e sul giusto collegamento delle spine dei servocomandi.
Quando arrivi sul campo e ti viene voglia di volare saltando i controlli di routine, conta fino a dieci e imponiti di fare una cosa per volta e senza fretta e vedrai che i tuoi modelli dureranno di più.


PS per le canne dipende dal tipo di pesca che vuoi fare... e comunque anche in questa disciplina ci vuole metodo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio noob71 Elimodellismo Principianti 21 27 settembre 11 01:18
Per OFF 1/8 meglio 2s+2s o 4s ? cianoks Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 21 maggio 10 11:52
quale è meglio? piccolo buggy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 settembre 09 15:15
Meglio Honeybee fp o cp? qwerty86 Elimodellismo Principianti 23 12 giugno 09 13:26
è meglio costruirsi da solo un rock-crawler o meglio uno gia bello è fatto? zippo90 Automodellismo scalers/crawlers 6 05 dicembre 08 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002