Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 21:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Mi spiace molto per i tuoi modelli distrutti, ma un vecchio detto recita: "La gatta frettolosa fece i figli ciechi".
"La gatta frettolosa, l'ha fatto i gattini senza hodaaaa..!!!"
Io l'avevo sentita recitare così, in toscanaccio !

In effetti dispiace per l'accaduto, l'ho visto succedere molte, e per fortuna non mi è mai toccato: rotture si, per errori miei o cedimenti di tiranteria o batterie...
In ogni caso si rimane molto male....
Per i controlli pre volo, io sono abbastanza maniacale; addirittura evito la conversazione mentre allestisco il modello in campo e se qualcuno "disturba" rischia pure di sentirsi qualche impropero.....si può parlare anche dopo.
Ripasso ogni mossa appena fatta: vite-> stretta...ricontrollo! Spinetta servo: si, attaccata. Ho fatto il pieno prima...ma è passato del tempo in attesa...non ricordo: beh, riattacco un attimo la pompa e verifico.
A volte una perlustrazione alle parti mobili prima della messa in moto per avvertire giochi anomali di cerniere o leverismi.
Io sono fatto così, forse eccesivvo...boh!
L'ho sempre visto fare ai piloti "veri" quelli che rischiano la loro pellaccia....e mi è sembrata una buona prassi; così l'ho adottata.
Dico solo che se ho un dubbio: ricontrollo. E non ho fretta di mettere in moto o staccare il carrello da terra....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
.. quando i soldi cominceranno a scarseggiare allora ti verrà automaticamente l'attenzione.....a me è capitato un caso simile con 2 lipo che misi in cortocircuito ... da quella volta in poi solo connettori T .... ma per l'aereo devi fare e riprovare una sequenza predefinita di controlli e farla sempre all'inizio di un volo....se fai 10 voli in un giorno devi fare 10 controlli.....e se non ti basta ti fai seguire al campo da qualche amico .... la procedura di controllo deve diventare un'abitudine talmente importante che se non la completi non vai in volo.....
ps: questa abitudine mi ha salvato tantissime volte....perchè l'aereo si può danneggiare anche dopo il 2° volo della giornata....parlo che in 4-5 anni di volo avrei distrutto almeno 30 aerei per superficialità.
Si il Bip è maniacale ma i suoi modelli giustificano totalmente la sua precisione.... i suoi continui e frequenti insegnamenti, e anche quelli di altri soci, sono stati importanti se non fondamentali....ciao Bip

Ultima modifica di panterone : 09 marzo 12 alle ore 21:31
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 22:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Azz..ho visto adesso che abbiamo postato insieme !!!
Ciao matto! Oggi mancavi tu: era più affollato che la domenica ! Sono riuscito a fare comunque 5 voli in tutta tranquillità, coadiuvato da Frank in pista come pseudo-giudice...

Scusate l'OT
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 02:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Sono d'accordissimo sulla checklist da fare ogni qual volta mi accingo a volare.. devo riuscire a ricordarmela, me la devo imporre! chissà magari se sono sicuro di non aver tralasciato nulla forse mi passa anche l'ansia da panico

@Baracca
Ora capisco come mai tanta gente viene al campo e se la prende così comoda che in 5 ore faranno al massimo 3 voli, devo imparare a fare anch'io così, più calma meno fretta

@Skizzo
io volo da 8 anni, quando ancora non avevo la possibilità di spostarmi in macchina prendevo la bici, caricavo nel cestello gli attrezzi, e con l'aereo montato (1,3mt per circa 3 kg di peso) tenuto su una mano mi facevo 7 km per andare a volare, pioggia neve o vento, per avere motori, aggiustare servi o se mi servivano spinotti o prolunghe quando non si poteva cannibalizzavo di tutto. televisori, stereo e persino mobili (lo schienale da 3mm mdf di un'armadio mi tornò utile molte volte

Non faccio del modellismo una ragione di vita, è per me una passione prima di tutto, e mi piace quando da questa passione ricavo soddisfazioni.
Dopo una settimana di trebbiatura di pa**e in fabbrica non chiedo altro..
a parte la patata ovviamente, era sotto-inteso

Guarda caso la tazza del cEsso volante è sempre intatta! qualche acciacco ogni tanto ma è l'unico aereo che ho sempre pronto, non muore mai!
è proprio vero, più ci tieni e meglio li sfasci!
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 12:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
Sono d'accordissimo sulla checklist da fare ogni qual volta mi accingo a volare.. devo riuscire a ricordarmela, me la devo imporre! chissà magari se sono sicuro di non aver tralasciato nulla forse mi passa anche l'ansia da panico

@Baracca
Ora capisco come mai tanta gente viene al campo e se la prende così comoda che in 5 ore faranno al massimo 3 voli, devo imparare a fare anch'io così, più calma meno fretta

@Skizzo
io volo da 8 anni, quando ancora non avevo la possibilità di spostarmi in macchina prendevo la bici, caricavo nel cestello gli attrezzi, e con l'aereo montato (1,3mt per circa 3 kg di peso) tenuto su una mano mi facevo 7 km per andare a volare, pioggia neve o vento, per avere motori, aggiustare servi o se mi servivano spinotti o prolunghe quando non si poteva cannibalizzavo di tutto. televisori, stereo e persino mobili (lo schienale da 3mm mdf di un'armadio mi tornò utile molte volte

Non faccio del modellismo una ragione di vita, è per me una passione prima di tutto, e mi piace quando da questa passione ricavo soddisfazioni.
Dopo una settimana di trebbiatura di pa**e in fabbrica non chiedo altro..
a parte la patata ovviamente, era sotto-inteso

Guarda caso la tazza del cEsso volante è sempre intatta! qualche acciacco ogni tanto ma è l'unico aereo che ho sempre pronto, non muore mai!
è proprio vero, più ci tieni e meglio li sfasci!
Ottimo..
Bhe allora la fase convulsiva è passata da un pezzo , quindi è forse il caso che mi proeccupi pure io, visto che tra un po' potrebbe toccare a me
Cmq prova a prendeterla piu comoda, come ti abbiamo suggerito attacca qualcosa all'elica prima di uscire che ti ricorda di fare tutti i controlli..
dai su coraggio... non mollare!!! la pesca è di molto più pallosa..
Ciao, Ale.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 20:08   #16 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
sicuramente venderò tutto, e mi dò a qualcosa di più "statico" magari alla pesca!

e poi una volta che arrivi al torrente scopri di aver dimenticato a casa i vermi ...

coraggio, piu' concentrazione e vedrai che passa

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 20:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 391
io di mio serei molto sbadato ma essendo le mie finanze molto ridotte per me dover ricomprare un modello è veramente difficile e questo mi aiuta ad impormi di controllare tutto prima di decollare anche piu volte (magari il giorno prima a casa, prima di montare il modello e appena prima del decollo) comunque secondo me scriviti una lista dei controlli e attaccala in modo che copra l'interruttore della batteria cosi se vuoi decollare devi per forza toglierla e se devi per forza toglierla ti ci cade l'occhio e ti fai due domande... la pesca lascia stare... è costoso tanto quanto e forse serve anche piu metodo...
naftone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio noob71 Elimodellismo Principianti 21 27 settembre 11 01:18
Per OFF 1/8 meglio 2s+2s o 4s ? cianoks Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 21 maggio 10 11:52
quale è meglio? piccolo buggy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 settembre 09 15:15
Meglio Honeybee fp o cp? qwerty86 Elimodellismo Principianti 23 12 giugno 09 13:26
è meglio costruirsi da solo un rock-crawler o meglio uno gia bello è fatto? zippo90 Automodellismo scalers/crawlers 6 05 dicembre 08 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002