Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 17:54   #161 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Capisco che chi pratica FPV si senta toccato, ma forse un motivo per cui la categoria e' vista male c'e' !!

Basta leggere questo post

http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2279616

e vedere questo video

YouTube - Mikrokopter with 50W alogen with IR filter light...Living the night!

per capire che si stanno veramente superando tutti i limiti.

Di notte su una strada con macchine che passano !!!

Ho visto la bozza del Manuale e, sebbene contenente una serie infinita' di cavolate (non poteva essere altrimenti visto da chi e dove arriva), inizio a pensare che sarebbe bene entrasse in vigore...


Mi chiedo come chi su questo forum non solo difende la categoria ma ne e' anche moderatore della apposita sezione permetta impunemente la pubblicazione di tali bestialita' !!

PS: adesso smetto di scrivere, vado a caricare il Napalm sul modello e vedo che effetto fa!!
Buongiorno Truffo
Torno al merito del nuovo regolamento in preparazione, approfittando della tua cortesia e conoscenza.

La copia della bozza è diffondibile? Se viene richiesta da un iscritto Fiam, la devono dare o sarebbe un atto di cortesia non dovuto?
Infine, come viene decisa in FIAM la composizione della dirigenza?
Che tipo di "società" è la FIAM? Ci sono soci?
Chi vota per eleggere la presidenza e il comitato direttivo, e quando?
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 17:56   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Buongiorno Truffo
Torno al merito del nuovo regolamento in preparazione, approfittando della tua cortesia e conoscenza.

La copia della bozza è diffondibile? Se viene richiesta da un iscritto Fiam, la devono dare o sarebbe un atto di cortesia non dovuto?
Infine, come viene decisa in FIAM la composizione della dirigenza?
Che tipo di "società" è la FIAM? Ci sono soci?
Chi vota per eleggere la presidenza e il comitato direttivo, e quando?
Ho chiesto la bozza, non credo sia un atto dovuto il fornirmela, vediamo se lo fanno per cortesia.
Per le altre informazioni che chiedi, c'è tutto nello statuto sul sito FIAM
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 19:40   #163 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ho chiesto la bozza, non credo sia un atto dovuto il fornirmela, vediamo se lo fanno per cortesia.
Per le altre informazioni che chiedi, c'è tutto nello statuto sul sito FIAM
Ciao grazie frank
in pratica l'assemble nazionale si riunisce a fini elettorali ogni 4 anni, dopodichè gli eletti (presidente e consiglio federale) fanno quello che vogliono.

Noto anche che l'assemlea ratifica (non modifica o interviene) ogni provvedimento preso dal Consiglio Federale in materia di attività sportiva;
questo mi spiega la grande quantità di decisioni sportive fuori luogo e senza senso apparente prese in passato.

Se non altro, al punto:
12.14. (l'assemblea) delibera, a maggioranza, in ordine ad elezioni anticipate con il “quorum” della metà degli aventi diritto;

Altro orgnismo che non conta nulla sono i delegati regionali, che non hanno potere se eleggere un consigliere fra i nove (quando ci sono le elezioni, cioè ogni 4 anni...)
--------------------------------------------------

Fatto sta che, se il nuovo regolamento preparato dall FIAM avrà i crismi di assurdità che sono emersi nel forum, e se questo verrà passato da AeC all'ENAC come elaborato proveniente dai modellisti stessi, e da ENAC adottato, a nulla varrà far crollare i vertici FIAM responsabili di tale azione, sempre che i membri dell'assemblea, cioè i presidenti delle varie associazioni locali, decidessero di convocare elezioni anticipate e votare per altri. Sarà troppo tardi.
In pratica, i membri dell'assemblea, cioè i nostri presidenti, contano per quanto riguarda il regolamento, come il due di coppe quando briscola è bastoni.

I membri del consiglio federale invece hanno il potere di nominare e revocare le commissioni, come quella che si sta occupando dei regolamenti.

I membri del consiglio federale sono i seguenti, correggetemi se sbaglio:

Rappresentante dei Delegati Regionali: Orazio Guandalini
Rappresentante dei Responsabili di Categoria: Giancarlo Giulianetti (primo dei non eletti Claudio Dorigoni)
Rappresentante dei Giudici in attività: Valter Musetti (primo dei non eletti Giovanni Magazzù)
Rappresentante degli Atleti in attività: Gianfranco Maggi (primo dei non eletti Giuseppe Martinengo)

Consiglieri: Massimo Semoli (Vice Presidente), Maurizio Bertini, Roberto Leoni, Enrico Ornaghi, Franco Silva.

dovrebbero essere 9, ne contate dieci poichè eleggono un vicepresidente.
A questi si aggiunge il presidente (Peracchi).

Questi sono gli uomini che stanno decidendo per voi. O al vostro posto, senza che possiate intervenire, come preferite.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 19:43   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Siamo a un epsilon dalla chiusura del thread, quando si guarda nel cortile della parola di quattro lettere che comincia per F e finisce per M si invocano solitamente questioni di responsabilità del forum e si chiude tutto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 20:00   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Buongiorno Truffo
Torno al merito del nuovo regolamento in preparazione, approfittando della tua cortesia e conoscenza.

La copia della bozza è diffondibile? Se viene richiesta da un iscritto Fiam, la devono dare o sarebbe un atto di cortesia non dovuto?
Infine, come viene decisa in FIAM la composizione della dirigenza?
Che tipo di "società" è la FIAM? Ci sono soci?
Chi vota per eleggere la presidenza e il comitato direttivo, e quando?
Purtroppo sono forse una delle persone meno indicate per dare suggerimenti sui rapporti con la Federazione. Non credo che la bozza sia di pubblico dominio (se lo fosse sarebbe stata pubblicata sul sito della stessa).

La composizione della dirigegenza credo e spero sia formata per elezione, con il voto dei presidenti dei gruppi associati.

Credo che il tutto dia visibile (o dovrebbe) sul sito della stessa.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 20:49   #166 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Fuori tema

Mi diceva ieri Paolo Rota che, ora come ora, per poter organizzare la gara di Campionato Italiano F3K 2011 sul ns. campo, dobbiamo presentare, fra le altre cose, anche una lettera di assunzione di responsabilità del Presidente dell'Ae.C. Cremona.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 20:50   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi diceva ieri Paolo Rota che, ora come ora, per poter organizzare la gara di Campionato Italiano F3K 2011 sul ns. campo, dobbiamo presentare, fra le altre cose, anche una lettera di assunzione di responsabilità del Presidente dell'Ae.C. Cremona.
Buona notte.....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 21:18   #168 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
La bozza di cui si discute è stata presentata in occasione dell' assemblea FIAM 2010 di Anghiari (marzo c.a.) ai Presidenti dei gruppi FIAM.
Se non la avete chiedetela.
Se non ve la mandano, ve la mando io.
A me l'hanno mandata in quanto non ero presente all' assemblea, non vedo perchè non dovrebbero mandarla agli altri presidenti.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:14   #169 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
q.s.p.

Sono sempre più preoccupato.
Rimaniamo nella logistica, a proposito della quale qualche dato sembra sia emerso.
Ammettiamo che le distanze asse pista/parcheggi siano frutto di "paura da assicuratore" e che 20 campi di volo in Italia possano soppravvivere, o 200 con reti di protezione. Pensa che fuga dalla FIAM, dopo una uscita del genere.

Sarebbero sempre 20 campi, o 200. Magari uno si mette a volare per i fatti suoi a casa sua e se la sfanga. Terreno proprio, con i suoi amici fa quel che vuole. Non deve nemmeno chiedere una autorizzazione al comune. Basta non essere FIAM. O dico male? Sarà sufficiente rispettare le quote di sicurezza e le distanze dagli aeroporti.
Quote che dovranno far trapelare, prima o poi.
Saranno mica 120 metri?

Ma in pendio? se c'è una regola che mi impedisce di salire sopra i 120 metri di quota dal luogo di lancio, ovunque io vada, cosa diavolo ci vado a fare in pendio? non ho difesa neanche mettendo reti o spostando parcheggi o stando mille km da un aeroporto. Mi vietano l'intero demanio ed eliminano lo scopo intrinseco della categoria. Tanto, mica c'è una categoria FAI per noi poveri cretini.

Quale è lo scopo di recarsi in un posto lontano da tutto e da tutti in montagna, a contatto con la natura, con un aliante radioguidato, se non entrare in termica e fare quota? Non dico 1000m ma neanche 120 ! Mica possiamo fare i traversono di 40 km per andare a cercare termica altrove o per fare i diamanti come i full size. Dobbiamo volare li dove siamo. Li dove siamo. E' la categoria più logisticamente circostritta in assoluto.
Se però ho 120 metri da non superare in altezza per termicare, mollata quella termica, poi cosa faccio, scendo a valle se non ho il culo di trovarne un altra prima di essere sceso nel burrone? Ma avete mai preso in mano un aliante in pendio?

Non penseranno i legislatori ai pendii dove si vola in dinamica?
Oh, quella li è l'Inghilterra, che non ha i monti, ma solo colline e scogliere. Li è solo dinamica "in onda". E' un'altra specialità. E anche loro escono dall'onda per cercare la termica. Secondo voi, nel paese della RAF e dei mille campi di aviazione, non salgono oltre i 120 metri?

Mio cugino piccolo potrà liberamente far volare il suo aquilone a quote maggiori di 120m, non essendo investito dalla FIAM.

Chiunque potrà scatenarsi in dynamic soaring senza tema di rampogne, come è giusto che sia, mentre chi vuole volare tranquillo in termica con il suo aliante, sopra i 120 metri diventa un criminale.
FIAM, chiedo, c'è anche il penale?
Sai che temo di si?

Ma come è possibile imbastire una scempiaggine del genere? Ma quale diavolo è lo scopo di andare in luogo isolato lontano da tutto e tutti con l'aliante, che non ha motore, se non entrare in termica e fare quota, in contatto con la natura? Non dico mille metri, ma neanche cento.
Dove la peschiamo l'energia potenziale per volare se non dalla quota raggiunta?
Una logistica totalmente fuori luogo.
Fine delle nostre manifestazioni internazionali, e ce ne era rimasta solo una.


A proposito degli airmiss, nominati prima nel forum: lo sanno quelli che hanno stendono le regole che voliamo comunque più bassi di delta e para, che rispetto a voli di aviazione generale sono ben altro target, trovandosi a volare liberi ovunque? Non non andiamo dove vanno loro, poichè il nostro modello vola a vista e abbiamo i piedi saldamente piantati per terra.
Noi.

O gli strateghi della FIAM hanno paura che con gli alianti modello si dia fastidio a delta e para, visto che siamo obbligati a stare vicino al pendio, volando a vista del modello?
Il che ne farebbe nascere un confronto con quelli dei delta e dei para, ma lo temo assai meno della FIAM.

Insomma, non capisco questa fenomenale stortura dei 120 metri. Da chi nasce? c'è qualcuno che vola in pendio fra i legislatori?

Ci leggono?
Interessa il nostro parere?

A me non resta che darmi alle turbine, fin che non si spegne, il modello si tiene su con il motore. Contenti? Una turbina in più, un aliante in meno.

ps: con un elicottero dove posso volare, sig FIAM? posso venire a volare a casa tua, nel tuo cortile? Sai, quello li vola basso basso e ha il motore.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:17   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Quote che dovranno far trapelare, prima o poi.
Saranno mica 120 metri?
300 m con l'attestato, secondo le indiscrezioni, e naturalmente in spazi aerei non controllati.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002