Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 12:09   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Oooookkkkk appena posso monto il nuovo filo visto che l'altro forse perchè l'avevo messo troppo in tiro alimentandolo a 35 v 350 va mi é saltato.
Penso proprio di rimanere coi 24 che forse vado un pochino meglio comunque appena faccio le prove poi posterò sia il valore di resistenza del filo che i volt di lavoro e lunghezza del filo.
Eventualmente vedrò di regolare la tensione con il dimmer in modo di trovare il giusto voltaggio che mi permetta di tagliare senza che il filo debba saltare

Ciaoooo da Massimo
io uso un filo al NiCr da 0.30mm e lo alimento a circa 19-20V per 1metro circa di lunghezza. non ho mai misurato pero' la resistenza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 12:48   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ai ai ai non hai mai misurato la resistenza? Male porca paletta altrimenti ci si sarebbe potuti regolare sul tuo, scherzo logicamente comunque con i calcoli che mi hai postato ho provveduto a fare due conti e spero di aver risolto la cosa, poi appena faccio le fatidiche prove vi so dire come va ed i famosi dati di voltaggio; resistenza e lunghezza del filo.
Grazie ancora.
Ciaooo da Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 22:04   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Oooookkkkk appena posso monto il nuovo filo visto che l'altro forse perchè l'avevo messo troppo in tiro alimentandolo a 35 v 350 va mi é saltato.
Penso proprio di rimanere coi 24 che forse vado un pochino meglio comunque appena faccio le prove poi posterò sia il valore di resistenza del filo che i volt di lavoro e lunghezza del filo.
Eventualmente vedrò di regolare la tensione con il dimmer in modo di trovare il giusto voltaggio che mi permetta di tagliare senza che il filo debba saltare

Ciaoooo da Massimo
a 35? ma a cosa ti serve questo archetto per fondere il metallo?
il mio che è circa 80 cm se mi ricordo bene a 15 volt gia taglia, ma funziona meglio a 19 è più fluido e fa i cosidetti capelli d'angelo che indicano che la temperatura è giusta
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 07:43   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Skud85, in effetti ho voluto provare in quanto su vari forum avevo letto di persone che addirittura alimentavano l'archetto a 40 volt e oltre; io ho voluto fare una prova ma effettivamente non é andata a buon fine.
Attualmente ho cambiato il filo e ne ho messo uno con circa 6.5 ohm di resistenza per una lunghezza di circa 70 80 cm e lo alimento in alternata a circa 20.5 volt con una 90a di watt comunque appena posso faccio le misurazioni precise e posto il tutto come richiestomi da gattodistrada e anche per eventuali altri neofiti come me in questo campo.
-------------------
Ciaooo da Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 10:11   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Io vorrei farmi dei tamponcini con il filo sagomato, in modo da poter fare le sedi per i tubi in carbonio, tipo questi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post758637

Ho un alimentatore regolabile da 15-24V, 70W. Nel post l'utente ha usato un filo di acciaio armonico da 0,8. Io provando con un filo più sottile lungo circa 7 cm ricavato da una molla, ottengo una resistenza di 0,7 ohm, perciò facendo due conti mi servirebbero 15/0,7=21,4 ampere che il mio alimentatore non eroga.
Ma sulla regola cambia qualcosa se il filo è più corto? Come potrei fare per portarlo a 3ohm in modo che siano sufficienti 5 ampere per scaldarlo?

Grazie
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:23   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ethan Visualizza messaggio
Io vorrei farmi dei tamponcini con il filo sagomato, in modo da poter fare le sedi per i tubi in carbonio, tipo questi:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post758637

Ho un alimentatore regolabile da 15-24V, 70W. Nel post l'utente ha usato un filo di acciaio armonico da 0,8. Io provando con un filo più sottile lungo circa 7 cm ricavato da una molla, ottengo una resistenza di 0,7 ohm, perciò facendo due conti mi servirebbero 15/0,7=21,4 ampere che il mio alimentatore non eroga.
Ma sulla regola cambia qualcosa se il filo è più corto? Come potrei fare per portarlo a 3ohm in modo che siano sufficienti 5 ampere per scaldarlo?

Grazie
21ampere per 15 Volt fanno 315watt... io parlavo di una media di 80watt

comunque 0.7ohm e considerabile quasi un cortocircuito e quindi rovineresti ovviamente l'alimentatore.

piu il filo e'corto meno e' la sua resistenza e piu salgono gli ampere ed i watt...

quel filo lo dovresti aumentare... si parla appunto di quasi un metro di filo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 17:21   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Archetto filo a caldo

Ciao gattodistrada, come promesso ho fatto le varie misurazioni dopo essermi costruito un traforo a filo a caldo e siccome non mi serviva lunghissimo l'ho fatto da circa 19 cm utili; comunque il filo é lungo circa 21 cm per un'impedenza di 2,3 ohm circa e alimentato a circa 5 5,5 volt tramite trasformatore da 12 volt e 200 w di potenza, la tensione la regolo col dimmer in modo di non aver il filo che diventi rosso ma bensì che sia caldo a sufficienza.
Infatti con questo voltaggio mi si formano i cosidetti capelli d'angelo e taglia bene.
_________
Ciaoooo da Massimo
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 19:59   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao gattodistrada, come promesso ho fatto le varie misurazioni dopo essermi costruito un traforo a filo a caldo e siccome non mi serviva lunghissimo l'ho fatto da circa 19 cm utili; comunque il filo é lungo circa 21 cm per un'impedenza di 2,3 ohm circa e alimentato a circa 5 5,5 volt tramite trasformatore da 12 volt e 200 w di potenza, la tensione la regolo col dimmer in modo di non aver il filo che diventi rosso ma bensì che sia caldo a sufficienza.
Infatti con questo voltaggio mi si formano i cosidetti capelli d'angelo e taglia bene.
_________
Ciaoooo da Massimo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 12:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002