|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() |
Ai ai ai non hai mai misurato la resistenza? Male porca paletta altrimenti ci si sarebbe potuti regolare sul tuo, scherzo logicamente ![]() Grazie ancora. Ciaooo da Massimo |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
| Citazione:
![]() il mio che è circa 80 cm se mi ricordo bene a 15 volt gia taglia, ma funziona meglio a 19 è più fluido e fa i cosidetti capelli d'angelo che indicano che la temperatura è giusta | |
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top |
![]() |
Ciao Skud85, in effetti ho voluto provare in quanto su vari forum avevo letto di persone che addirittura alimentavano l'archetto a 40 volt e oltre; io ho voluto fare una prova ma effettivamente non é andata a buon fine. Attualmente ho cambiato il filo e ne ho messo uno con circa 6.5 ohm di resistenza per una lunghezza di circa 70 80 cm e lo alimento in alternata a circa 20.5 volt con una 90a di watt comunque appena posso faccio le misurazioni precise e posto il tutto come richiestomi da gattodistrada ![]() ------------------- Ciaooo da Massimo |
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
|
Io vorrei farmi dei tamponcini con il filo sagomato, in modo da poter fare le sedi per i tubi in carbonio, tipo questi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post758637 Ho un alimentatore regolabile da 15-24V, 70W. Nel post l'utente ha usato un filo di acciaio armonico da 0,8. Io provando con un filo più sottile lungo circa 7 cm ricavato da una molla, ottengo una resistenza di 0,7 ohm, perciò facendo due conti mi servirebbero 15/0,7=21,4 ampere che il mio alimentatore non eroga. Ma sulla regola cambia qualcosa se il filo è più corto? Come potrei fare per portarlo a 3ohm in modo che siano sufficienti 5 ampere per scaldarlo? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque 0.7ohm e considerabile quasi un cortocircuito e quindi rovineresti ovviamente l'alimentatore. piu il filo e'corto meno e' la sua resistenza e piu salgono gli ampere ed i watt... quel filo lo dovresti aumentare... si parla appunto di quasi un metro di filo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top |
![]() | Archetto filo a caldo
Ciao gattodistrada, come promesso ho fatto le varie misurazioni dopo essermi costruito un traforo a filo a caldo e siccome non mi serviva lunghissimo l'ho fatto da circa 19 cm utili; comunque il filo é lungo circa 21 cm per un'impedenza di 2,3 ohm circa e alimentato a circa 5 5,5 volt tramite trasformatore da 12 volt e 200 w di potenza, la tensione la regolo col dimmer in modo di non aver il filo che diventi rosso ma bensì che sia caldo a sufficienza. Infatti con questo voltaggio mi si formano i cosidetti capelli d'angelo e taglia bene. ![]() _________ Ciaoooo da Massimo |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione archetto filo caldo | magicmax87 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 28 agosto 08 12:04 |
Archetto Filo a caldo | Aquila1 | L'uovo di Colombo | 0 | 24 ottobre 07 18:34 |
archetto filo a caldo | flipper | Aeromodellismo Principianti | 11 | 08 novembre 06 19:00 |
Archetto con filo a caldo | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 0 | 11 febbraio 06 18:06 |
Archetto con Filo caldo | cespe | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 giugno 04 19:25 |