Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 15:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
temperatura filo

Ciao a tutti!

scusate se riesumo questo recente post, penso sia meglio farlo qui che aprire un nuovo post..

Sto iniziando ad usare il mio archetto autocostruito, con filo nichel cromo, una lunghezza di 80 cm circa, e un trasformatore a voltaggio regolabile da 15 a 24 volt.

ho notato che se taglio a 15 volt il polistirolo e il polistirene si tagliano, ma il filo impiega qualche frazione di secondo, incurvandosi al centro dentro il materiale.. e si formano dei filamenti.
forse la temperatura è troppo bassa..

ho provato allora ad alzare la tensione. a 24 volt però il filo diventa color rosso incandescente.. inutile dire che il taglio è istantaneo e preciso, ma ho paura che sia troppo alta sta volta la temperatura.

Ho provato a 20V e sembra il miglior compromesso, anche se il filo si incurva ancora un pochino..

insomma per un taglio perfetto il filo deve essere rosso o no? si deve incurvare?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 16:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
NON deve essere rosso ma caldo quanto basta: fai delle prove e vedrai che troverai i parametri giusti. Per il filo che si incurva, basta mettere una molla che lo tenda.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 16:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
NON deve essere rosso ma caldo quanto basta: fai delle prove e vedrai che troverai i parametri giusti. Per il filo che si incurva, basta mettere una molla che lo tenda.

Ciao, Alberto
ok, allora se diventa rosso abbasso la tensione, metterò una molla o elastico più forte!

grazie mille!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 17:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
io quando ho provato sta roba non mi sono fatto tutti sti problemi, ho preso il mio vecchio carica batterie, lo ho messo su 12 volt e con 50cm di acciaio armonico mi sono fatto 2 fette di estruso...
anche a me venivano le ondicine perché si inarcava, ma non avevo l'archetto, solo mani... e nel fare il secondo foglio lo ho tenuto così in tensione che si è spezzato.
è successo perché era acciaio no? non colpa del trasformatore?
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 17:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
La temperatura corretta la ottieni quando vedi della peluria sul polistirolo/polistirente appena tagliato, stai tagliando per contatto, quindi è normale.

Non si deve incurvare, ma neanche essere incadescente o rosso, non sarà facile trovare la corretta velocità/temperatura,ma con un po' di pratica e una decina di tavole di polisitorlo buttate troverai iltuo compromesso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 08:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Archetto taglio polistirolo

Ciao a tutti, é la prima volta che posto qui; ho un quesito che mi assilla.
Io mi sono autocostruito un archetto per taglio polistirolo e come filo l'ho ricavato da una stufetta elettrica, ho un trasformatore da 220-12/24 volt 200 va; può andare bene con circa 1 metro di filo? A dimenticavo il filo di 1 metro circa mi fa 8,9 ohm di resistenza.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, é la prima volta che posto qui; ho un quesito che mi assilla.
Io mi sono autocostruito un archetto per taglio polistirolo e come filo l'ho ricavato da una stufetta elettrica, ho un trasformatore da 220-12/24 volt 200 va; può andare bene con circa 1 metro di filo? A dimenticavo il filo di 1 metro circa mi fa 8,9 ohm di resistenza.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Watt = Volt * Ampere...

Ampere = Volt/Resistenza

24Volt
_____
9 ohm= 2.6

Watt=2.6*24= 62.4watt

penso che potrebbe bastare... se vedi che e freddo ccorcia il filo di 5cm per volta.. ma dipende pero da che apertura vuoi tagliare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 23:21   #28 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
il vero modellista si costruisce tutto.
Io sono andato in Klondike a cercare nickel-boussingaultite che è il minerale dal quale si ricava il metallo più indicato nelle leghe a bassa temperatura con il cromo, quelle che si possono ricavare mediante normali altiforni domestici.

Non l'ho trovato ma conto di tornare su prima di natale.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 07:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Grazie mille Gatto di Strada, al momento mi basterebbero una ventina di centimetri ma in questo caso devo fare delle prove e accorciare di circa 5 cm alla volta per vedere quando funziona bene, da prove fatte con circa 18 v taglia non velocissimamente ma da tenere conto che per una larghezza di 60 cm di materiale per 8 di spessore mi sembra abbastanza veloce e poi da dire che alla fine esce pure la famosa peluria perciò deduco che come temperatura sia adatta; poi se in caso dovessi costruirmi un archetto più piccolo vedrò di fare delle spire su di un supporto isolato in modo di avere sempre la stessa resistenza, tu che ne dici? Forse sbaglio qualcosa? Da tenere conto che ho trovato lo schema elettrico con relativo stampato qui su Barone Rosso di un dimmer che sinceramente a parere mio funziona abbastanza bene e non é complicatissimo da costruire con una manciata di componenti.
Poi è normale che il rumore dell'alternata si senta a livello del filo?
Grazie ancora.
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Grazie mille Gatto di Strada, al momento mi basterebbero una ventina di centimetri ma in questo caso devo fare delle prove e accorciare di circa 5 cm alla volta per vedere quando funziona bene, da prove fatte con circa 18 v taglia non velocissimamente ma da tenere conto che per una larghezza di 60 cm di materiale per 8 di spessore mi sembra abbastanza veloce e poi da dire che alla fine esce pure la famosa peluria perciò deduco che come temperatura sia adatta; poi se in caso dovessi costruirmi un archetto più piccolo vedrò di fare delle spire su di un supporto isolato in modo di avere sempre la stessa resistenza, tu che ne dici? Forse sbaglio qualcosa? Da tenere conto che ho trovato lo schema elettrico con relativo stampato qui su Barone Rosso di un dimmer che sinceramente a parere mio funziona abbastanza bene e non é complicatissimo da costruire con una manciata di componenti.
Poi è normale che il rumore dell'alternata si senta a livello del filo?
Grazie ancora.

infatti avevo detto dovrebbe tagliare, per esperienza servono circa 80-100W per poter tagliare adeguatamente, tutto il resto e 'corretto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 12:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002