BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   archetto a filo a caldo!!!! help (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/170220-archetto-filo-caldo-help.html)

morpheus147 12 aprile 10 11:19

archetto a filo a caldo!!!! help
 
salve ragazzi mi sono autocostruito questo archetto solo xhe mi saltano i trasformatori!!!
ma come diavolo si fa???
io ho preso un comune trasformatore da 220 a 12 volt
la corrente prima di entrare nel trasformatore ho messo un trimmer e dopo quando esce dal trasformatore ho collegato i due fili su un'asticella che si usa x i servi di 20 cm
l'asticella si fa calda ma tempo 2 min il trasformatore incomincia a fare fumo.....
cosa sbaglio???
grazie anticipatamente!!!!

SPARKY 12 aprile 10 11:30

Da quanti volt/ampere è il trasformatore?
Il tondino di acciaio che si usa per i tiranti non va bene,il trasformatore "fuma" perchè il tondino non ha la resistenza necessaria e va in corto,usa una vecchia resistenza da phon "stirata" come filo.

Agofly 12 aprile 10 11:34

a parte il fatto che servirebbero i dati del trasformatore .... il trimmer??:uhm: ...probabilmente volevi dimmer:D... ma soprattutto l'asticella di 20 cm usata come lama calda è praticamente un cortocircuito che fa saltare il trasformatore.

la resistenza dell'asticella è troppo bassa, di conseguenza la corrente è troppo alta.
Ma perchè usi un'asticella da servo?? e non il classico filo ?? sottile e lungo tanto da creare la giusta resistenza???
Allega alcune foto e ti posso aiutare.

Agofly 12 aprile 10 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2016753)
Da quanti volt/ampere è il trasformatore?
Il tondino di acciaio che si usa per i tiranti non va bene,il trasformatore "fuma" perchè il tondino non ha la resistenza necessaria e va in corto,usa una vecchia resistenza da phon "stirata" come filo.

hei c'ero prima io !! Sparky vai a lavorare che hai fatto già due giorni di ferie alla fila:lol:
Ciao Ago

SPARKY 12 aprile 10 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da Agofly (Messaggio 2016764)
hei c'ero prima io !! Sparky vai a lavorare che hai fatto già due giorni di ferie alla fila:lol:
Ciao Ago

Uè!Bisogna tritare anche le cartacce ogni tanto!:rolleyes:

morpheus147 12 aprile 10 11:42

allora il dimmer è quello comunamente usato x ridurre l'indensita' delle lampadine
il trasformatore ke è rimasto integro è 230/12 volt
frequenza 50/60 hz
50 va
bhe ho usato quel filo xke era piu facile ke si manteneva dritto!!!

Agofly 12 aprile 10 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2016770)
Uè!Bisogna tritare anche le cartacce ogni tanto!:rolleyes:

ma te le cartacce le triti sul barone ???? :icon_rofl

Agofly 12 aprile 10 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da morpheus147 (Messaggio 2016773)
allora il dimmer è quello comunamente usato x ridurre l'indensita' delle lampadine
il trasformatore ke è rimasto integro è 230/12 volt
frequenza 50/60 hz
50 va
bhe ho usato quel filo xke era piu facile ke si manteneva dritto!!!

ma per filo intendi le asticelle rigide tipo "raggio di bicicletta"? che diametro ha?
tieni conti che con 50VA a 12 volt ci fai un'archetto di circa 60cm ma con del filo Ni-Cr da circa 0.5 mm diametro( o anche meno)

morpheus147 12 aprile 10 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da Agofly (Messaggio 2016783)
ma per filo intendi le asticelle rigide tipo "raggio di bicicletta"? che diametro ha?
tieni conti che con 50VA a 12 volt ci fai un'archetto di circa 60cm ma con del filo Ni-Cr da circa 0.5 mm diametro( o anche meno)

si tipo raggio di bicicletta ed è lungo piu o meno 30 cm

morpheus147 12 aprile 10 17:07

ragazzi nn va o si scassa il trasformatore o si distrugge il filo.....
come rimedio????


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002