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Vecchio 09 dicembre 05, 06:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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Originalmente inviato da MrWhite
La spiegazione è molto semplice e ve la dico subito:
essendo aerei da guerra, quando uscivano per bombardare, passavano sopra i nemici che nel fattempo erano con il naso all'insù e dicevano: guarda che strane ali che ha quell'aereo... lui intanto da sopra sfruttava l'effetto sorpesa e li bombardava come un pazzo!
Questo è il motivo delle ali in questo modo.
Se avete altri dubbi anche su altri aerei fate un fischio...


maestro!!!
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 08:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
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Messaggi: 2.664
Concordo con mr white ma mi chiedo se anche il fatto di essere un aereo da portaerei influisca in qualche modo. L' F4 non aveva le ali ripiegabili? in quel caso, portare l'incernieramento piu in basso possibile e ad 1/3 dell'ala (da entrambe i lati) avrebbe significato minor spazio occupato dall'aereo durante il trasporto (cioè piu aerei stivabili).
Boh? E' un ipotesi.
Ciao gente
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 16:06   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ordensis
 
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Non sono un esperto, ma cito da un libro del 1970 edito da Albertelli e avente come autore Corrado Barbieri "i caccia della seconda guerra mondiale".

Emerge che i corsair imbarcati, avendo la possibilita' di ripiegare verso l'alto le ali, permettevano di affiacare numerosi velivoli sulle navi da trasporto con un ingombro molto ridotto. La ragione principale dell'ala a gabbiano rimane quella dell' "elicona" gia' citata nei primi posts, a conferma della quale sta la produzione di numerosissimi velivoli con ali NON pieghevoli per impiego da terra

Giusta l'intuizione di Cristiano
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 09:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Concordo con mr white ma mi chiedo se anche il fatto di essere un aereo da portaerei influisca in qualche modo. L' F4 non aveva le ali ripiegabili? in quel caso, portare l'incernieramento piu in basso possibile e ad 1/3 dell'ala (da entrambe i lati) avrebbe significato minor spazio occupato dall'aereo durante il trasporto (cioè piu aerei stivabili).
Boh? E' un ipotesi.
Ciao gente
Non è del tutto esatto. Infatti il sistema di ripiegamento ali del Corsair era poco "efficente" in termini di spazio proprio a causa dell'ala a W. Infatti l'Hellcat che era contemporaneo aveva le ali ripiegabili con la cerniera ancora più interna rispetto al Corsair ma grazie all'ala dritta oltre che verso l'alto si ripiegavano allineate alla fusoliera salvando molto spazio sia in larghezza che sopratutto in altezza. Il Corsair anche con le ali ripiegate prendeva molto posto in altezza e in larghezza in proporzione di 3 Hellcat nel posto di 2 Corsair....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 19:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco_TX
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Benbrook, TX, USA
Messaggi: 55
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Originalmente inviato da MrWhite
La spiegazione è molto semplice e ve la dico subito:
essendo aerei da guerra, quando uscivano per bombardare, passavano sopra i nemici che nel fattempo erano con il naso all'insù e dicevano: guarda che strane ali che ha quell'aereo... lui intanto da sopra sfruttava l'effetto sorpesa e li bombardava come un pazzo!
Ok, sembra una cavolata, ma lo Stuka per una ragione analoga (effetto panico) montava una sirena.
Marco_TX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 01:58   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Quella della sirena è assolutamente vera, quell'altra....... . L'ala del Corsair era dovuta all'elica enorme ma è chiaro che, anche con le ali ripiegate, era parecchio ingombrante.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 02:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco_TX
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Benbrook, TX, USA
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Quella della sirena è assolutamente vera, quell'altra....... .
Ma no! Davvero??????
Marco_TX non è collegato   Rispondi citando
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