| | #101 (permalink) Top |
| User |
il mio e' andato smarrito ancora anni or sono.. e sto cercando di ottenerne una copia... ma ricordo che presentava solo il simbolo Aec, e sto, ma reputo che i nostri attestati siano di molto antecedenti l'entrata della FIAM (il mio era datato 1993) , e pertanto i nuovi attestati probabilmente riportano la dicitura Federato Aec e FIAM.. con eventualmente relativi loghi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #102 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo | |
| | |
| | #103 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
![]() |
la dicitura a quale AEC o FSA si appartiene è relativa all'anno in cui si ottiene l'attestato. Mi spiego nel 1994 ero iscritto all'Aero Club di Torino ma nel 1995 fino al 2004 sono stato iscritto all'Aero Club di cuneo, mentre dal 2005 al 2007 sono stato iscritto alla FIAM mentre nel 2008 ero iscritto a Vercelli oggi sono iscritto all'aero Club Velletri e l'anno prossimo chi sà, nel posto dove troverò le condizioni piu convenienti. A questo punto l'Aero Club d'Italia dovrebbe aggiornare il tesserino ogni anno per riportare la corretta appartenenza in quel momento, cosa impossibile, ma si risolve con la tessera di appartenenza ad un Aero Club o di una FSA, che accompagna sempre i titoli aeronautici e che attribuisce la reale appartenenza ad un ente federatto all'Aero CLub d'Italia. |
| | |
| | #104 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-11-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Ora non vorrei innescare una polemica o un ping-pong..del tipo..SI STAVA MEGLIO quando SI STAVA PEGGIO..conosco tutto il suo iter in FIAM..forse lei dimentica che ne faccio parte attiva dal 1996 ;quindi mi fermo qui ,apro solo una divertente finestra su i rimborsi ai giudici..visto che dovrebbe conoscere il suo collega Claudio Scambia , gli chieda alla prima occasione cosa deve fare per farsi riconoscere il costo del traghetto per la tratta Reggio-Messina..perchè per l'AeCI ..lo stretto di Sicilia non esiste... OG ps ..leggendo gli altri interventi vedo che non solo non si riesce a creare un "ponte" o un dialogo ma ci si incomicia ad incartare su questo Si e questo NO!..peccato!.. perchè.. tutto sommato amiamo tutti questo meraviglioso hobby ma lo facciamo con ottiche che continuano ad essere e lo sono, non conciliabili!. penso solo che questo sia dovuto..come si dice a Roma ....X TIGNA! .e allora..ripeto e poi mi taccio..che : ..che la FANI..fino a quando esisterà la FIAM e ,questa verrà riconosciuta dall'AeCI come ..l'UNICA ..Federazione Aeromodellistica Italiana e quindi NAZIONALE! .giuridicamente questa novella federazione non potrà dichiararsi o denominarsi tale!..potrà nelle forme che vorrà e potrà, come ha ben scritto De Robertis raccogliere tutti gli aeromodellisti che sentono di stare e vivere sotto di un "ombrello" a loro gradito e con loro fare il suo percorso. e se poi avrà da parte dell'AeCI..un qualsiasi riconoscimento..forse..dico forse..potrà inserirsi nelle pratiche amministrative che tutto sommato sono (A MIO GIUDIZIO!)..solo che rogne....a Gatto ed ad Azzurrino..dico solo che non si tratta di monarchia...ma di regole ..e queste a torto o ragione vanno rispettate...poi e chiaro che ogni uno di noi è libero di pensare..di agire..come meglio crede.. buona domenica e buoni voli a tutti...
__________________ ....Absit invidia verbo.... Ultima modifica di -OGGO- : 10 luglio 09 alle ore 12:08 | |
| | |
| | #105 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Sarà un vero piacere potersi incontrare anche perchè concordo con te sul fatto che faccia a faccia si ragiona meglio e magari si sente anche l'altra campana. Sul fatto dello stretto di messina non saprei cosa dire, ma provvederò alla prima volta che incontrerò Claudio a sorridere sull'argomento. Per il resto credo che quanto da te esposto sia per l'ennesima volta chiaro ed esaustivo al quale mi associo. | |
| | |
| | #106 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009
|
Sig. Condello buongiorno. Bisogna darle atto che diverse volte lei inquadra bene i fatti (soprattutto quando si parla di Aero Club dItalia) ma altre volte...un poco meno, anzi ad essere maliziosi sembrerebbe che lei sia particolarmente critico nei riguardi delle associazioni in genere diverse da quellente pubblico, ente che ora ha deciso di fare un poco di ordine anche nelle questioni che di solito lasciava perdere. Infatti, mi scusi losservazione, il cambiare in continuazione, come lei ha dichiarato, lassociazione di appartenenza (Torino, Cuneo, Mondovì, FIAM, Velletri, ecc.,) a parte il risparmio economico da lei posto al primo posto nelle sue scelte che spero sia stato veramente importante, denota un senso di inquietudine nei confronti di qualsiasi tipo di organizzazione che mi suona, ma sicuramente mi sbaglio, un poco sospetta e che mi spaventa visto che lei scrive spesso su questa rubrica. Ma questo evidentemente è un suo problema. Premetto ancora una volta che a me di Aero Club, di FANi, di FIAM, di... poco importa e quindi spero di non offendere nessuno. Infatti, io che leggo tutto ciò che riguarda la attività aeromodellistica in Italia ed allestero, ho letto di diverse iniziative fatte dalla FIAM (e solo di quella perché della FANI, ma magari cambiando registro, potrà rifarsi sicuramente nel tempo) per gli aeromodellisti italiani: ad esempio la FIAM, se non erro, ha posto a disposizione questanno dei Club FIAM una copiosa messe di euro (credo 40.000.00) che nessun altra organizzazione similare ha mai distribuito. Ad esempio leggo che ha predisposto una bella iniziativa per gli aeromodellisti terremotati dellAbruzzo, come fatto a suo tempo -lei lo ricorderà sicuramente- per il lalluvione del Piemonte. Ad esempio leggo che ha destinato una discreta somma per una iniziativa benefica in Africa. Ad esempio leggo che ha destinato parecchi euro ai giovani che si dilettano con gli alianti. Ad esempio leggo che che diversi giovani acrobati (uno di questi in Piemonte) hanno ricevuto diversi modelli speciali acquistati in Russia per loccasione. Ad esempio leggo, è il sig. Cesare de Robertis che lha scritto, che la FIAM ha organizzato un magnifico campionato dEuropa in Italia lanno scorso che ha migliorato limmagine dellaeromodellismo italiano sia in patria che allesterno, soprattutto non agonistico. Ed altro ancora. Magari per lei, che è stato caposquadra dieci anni addietro, quanto ricordato non sarà il massimo (nel frattempo però abbiamo avuto le torri gemelle, lIrak, lAfganistan, la Corea, la recessione, il tuznami, il terremoto, un altro governo berlusconi, i mutui americani, ecc.,ecc.) ma sta di fatto, a mio modesto avviso, che anche negli anni che lei cita nessuno ha fatto nulla per i non agonisti, anzi a poco a poco tutti o quasi gli aero club italiani li hanno buttati fuori dagli aeroporti senza che nessuno nellaero club italiano muovesse un dito. Perché continuare quindi a negare levidenza e non dare il pane al pane ed il vino al vino? Perché creare ulteriore confusione quando si comunica ai lettori che sul suo attestato non cè scritto FIAM, e sarà vero senzaltro, dimenticando (???) di dire che probabilmente lei lo ha ottenuto quando di federazione non si parlava assolutamente (come unaltro persona che scrive su questo forum ha invece osservato onestamente). Così facendo lei dimostra di essere prevenuto e quindi poco credibile e me ne dispiace in quanto con il suo passato ciò è inconcepibile Al di là di queste piccolezze rimane il fatto che in tutti gli altri paesi, e probabilmente anche in quello che lei frequenta per lavoro, esiste una federazione sportiva di categoria ed alla quale occorre, brava o meno brava che sia, fare riferimento. Certamente tutti possono criticare, ci mancherebbe, ma soprattutto in forum di questo tipo , a mio parere, occorre essere obiettivi. Sempre. A proposito cosa dice del...seguito... alla questione FANI? Cordiali saluti. |
| | |
| | #107 (permalink) Top |
| User |
Quando e' giusto e' giusto.. La FIAM ha elargito ai giovani della F3J una cospiqua cifra, e di questo bisogna dargliene il giusto merito. (mantenendo fede a quanto persinalmete anticipatomi dal Presidente stesso circa un anno fa) Il fatto poi che si sia mossa nei confronti deigli aeromodellisti terremotati e' una una cosa molto bella, ma anche altre entita' lo hanno fatto (l'incasso - e non il ricavato della gara di campionato Italiano F3J di Rieti e' stato completamente devoluto dagli organizzatori all'Abruzzo, mettendo quindi di tasca loro i costi di organizzazione ). Questo comunque non e' un dovere istituzionale della Federazione, anche se personalemente lo apprezzo. Lo stesso vale per l'iniziativa in Africa, condivisibile, per carita', ma forse non da tutti gli associati condivisa... I contributi dati ai giovani sono forse la cosa piu' bella che la FIAM ha fatto (peraltro il giovane Piemonte e' guarda caso un socio del gruppo di cui sono Presidente, gruppo non FIAM) Il fatto comunque che qualcuno voglia guardare in piu' cortili, che qualcun altro abbia la voglia di provare ad impostare una alternativa etc non mi sembrano azioni da condannare, se mai dovrebbero essere ben viste e, perche' non supportate dalla Federazione stessa, in quanto dimostrazione di interesse verso l'aeromodellismo. Probabilmente, come affermo da tempo, una maggiore apertura della Federazione potrebbe portare a notevoli migliorie, sappiamo tutti che le guerre difficilmente portano dei vantaggi.....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #108 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Infatti non mi permetterei mai di criticare l'operato della FIAM per i punti che lei ha sopra esposto, "Date a Cesare quello che è di Cesare" come puo vedere le mie critiche non sono rivolte solamente verso la un ente o un altro ma semplicemente espongo il mio pensiero sui fatti che mi circondano. Si 10 anni fa e le assicuro che a quei tempi c'era chi non perdeva occasione per criticare su altre testate aeronautiche l'operato del sottoscritto, ma di questo se vuole ne parliamo in privato. E' vero che gli aero club via via si sono fatti fuori gli aeromodellisti ma sa perchè perchè gli aeromodellisti talvolta sono veramente dei bambini cresciuti che non sanno come rapportarsi con quello che è il mondo dell'aviazione e di conseguenza vengono zittiti come si fa con i bambini capricciosi. Credo che nessuno voglia fare confusione e non intendo togliere ne il pane ne il vino a nessuno, ma si tratta solamente di un dato di fatto, se lei telefona in Aero Club d'Italia che le ricordo è l'ente che rilascia i titoli aeronautici in Italia, e nel nostro caso ha delegato la FIAM per la parte procedurale (AeCI - Aero Club d'Italia - clicca su contatti in fondo alla pagina trova un nome con un numero di telefono che si occupa degl attestati di aeromodellismo), le confermerà che il formato dell'attestato di aeromodellismo abilitazione al pilotaggio non è cambiato da quando è stato introdotto nel 1993, quindi caso mai anzichè confusione ho generato il dubbio in coloro che posseggono semplicemente la tessera FIAM dove è scritto "abilitato al pilotaggio di aero-elimodelli" che non propriamente il titolo aeronautico ma la dichiarazione del presidente del club federato che la persona è idonea al pilotaggio degli aeromodelli - elimodelli. Guardi in tutti i paesi esiste una Federazione e ci sono gli stessi problemi che ci sono in italia del resto siamno tutti esseri umani con le stesse debolezze. Spero di aver risposto a tutti i suoi dubbi volevo solo dirle un ultima cosa vede a certi livelli l'aeromodellismo si trasforma in politica e pertanto esistono anche queste problematiche. Con la differenza che in questo caso e mi riferisco all'inizio di questo 3D gli eventi politici mi sembrano molto chiari e lampanti e non molto nobilitanti per tutti. Nelle cose si puo avere sicurezza o paura mi dica in questo caso cosa capisce lei...... io un idea ce l'ho!!! Non ho idea del seguito perchè ribadisco che sia un argomento tra FANI e Aero Club d'Italia e come spettatore FIAM quindi se la devono discutere loro magari a colpi di carta bollata avvocati etc etc ma comunque sono fatti loro... altirmenti trasformiamo anche l'aeromodellismo in un reality politico e la cosa porterebbe tanta tristezza. La saluto cordialmente e spero di poter chiacchierare altre volte con lei magari in maniera meno formale, parafrasando OGGO faccia a faccia si capiscono con chi si ha a che fare. | |
| | |
| | #109 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009
|
Egr. sig. Condello di solito non replico sui forum in quanto è facile che il lettore perda di vista l¹argomento ma questa volta lo debbo fare in quanto lei insiste pervicacemente nel dare informazioni negative (non dico false mi creda). Primo, Le confermo che sull¹attestato recentemente rilasciato ad un mio amico iscritto ad un club FIAM è riportato nella zona ³rilasciato a ³ FIAM. Non ci piove e quindi conviene che lei si informi meglio prima di dare certe notizie e soprattutto di ribadirle. Secondo, mai ho letto su questo forum che lei "lodasse" la FIAM o un'altra organizzazione consimile su quanto fatto mentre ho letto solo critiche, qualche volta anche feroci (torni sui suoi passi e rilegga quanto da lei scritto qualche tempo addietro) mentre il sig. Truffo, ad esempio, lo ha fatto recentemente. Come mai? Terzo, riporto una sua frase: " E' vero che gli aero club via via si sono fatti fuori gli aeromodellisti", come mai lei caposquadra conclamato non ha inciso su questa tendenza che non trovo coerente con la sua storia, ma dice che secondo lei gli aeromodellisti italiani mal si rapportano con l'aviazione? Vuol forse dire che in tutte le organizzazioni che ha frequentato ha sempre trovato questa situazione? Conosco bene gli aeromodellisti piemontesi e non sono d¹accordo con lei. Ma perché dare la colpa a loro e non ai Presidenti o dirigenti di Aero Club se questa disaffezione esisteva, esiste ed ha causato quello che ha causato. Quarto, quando parlavo di seguito mi riferivo alla diffida fatta anche alla testata Modellistica che sostiene da tempo la FANI e niente altro. Mi domandavo infatti cosa pensava lei del fatto che una rivista così datata si sia messa in quelle condizioni (cioè il sostenere una falsa propaganda anzicchè essere equidistante ed obiettiva, ma forse parliamo della stessa rivista?) Ha ragione il sig. Truffo che ha ben osservato che le guerre sono sempre deleterie. Una ultima cosa, ormai ho superato da anni il concetto di paura che accompagna solo i pavidi mentre invece, mi scusi, è il fornire informazioni non esatte che non è da coraggiosi. Cordiali saluti. |
| | |
| | #110 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
mi piacerebbe chiamarla per nome ma fa lo stesso. Proviamo a chiudere questo ping pong. Primo: a questo punto ho la netta impressione che stimao dicendo le stesse cose e non ci capiamo. L'attestado di Aeromodellismo è Rilasciato dall'Aero CLub d'Italia su richiesta di un Aero CLub Peroverico o dalla FSA, quindi se il candidato è iscritto all'FSA è corretto che ci sia scritto FIAM come è corretto che ci sia scritto TORINO nel mio caso. L'informazione che ho dato e ripeto è che l'ente che rilascia tale documento è L'AEC d'Italia su richiesta del Presidente di un Aero Club Periferico o della FSA di riferimento. Secondo: Quello che ho scritto era quello che pensavo in merito a fatti o comportamenti, ora penso di essere libero di esprimere il mio pensiero, firmandomi tutti sanno chi sta parlando. Ultimamente non ho avuto motivo perchè cio che succede mi sembra corretto e coerente quindi del tutto superfluo commentare. Avvalara quanto sopra cio che è stato scritto qualche post precedente da qualcun altro. Cosa scrivano gli altri lo leggo e ne prendo atto ma ognuno ha la propria visione delle cose Terzo: le racconto brevemente una storia: Gli aeromodellisti di Torino volavano al fondo del campo volo Aeritalia, erano iscritti all'aero club e tutto filava abbastanza bene fino a quando qualcuno ha incominciato a fare passaggi vicino agli alianti in traino al decollo, incrociare il sentiero di discesa del traino in atterraggio, volare con pulsoreattori quando era stato chiesto di non farlo perchè la popolazione limitrofa si era lamentata, un pai di volte sono venuti i carabinieri e la terza volta ci siamo ritrovati le piste coperte da macerie edili ed il cancello saldato. Fine della storia. Secondo lei come caposquadra o come semplice aeromodellista cosa potevo fare ......... Esistono Aero CLub in italia che convivono tranqullamente con gli aeromodellisti a Torino non ci sono riusciti. Quarto: non avevo ancora letto della continuazione, cosa ne penso, le dico non penso, mi sembra di ricordare che il direttore di una rivista scrisse che il responsabile di cio che è scritto su un articolo è chi lo firma e fatto salvo affermazioni di un certo tipo, il materiale viene pubblicato. Cosa le posso ripondere la rivista in questione è libera di decidere cosa fare. Concordo con Truffo che le guerre sono deleterie, ma qui non si tratta di guerra ma di dialettica. Ognuno mette sul tavolo quello che pensa, proprie idee, stupidaggini, ideologie, opinioni e siccome nessuno è perfetto tutti possiamo sbagliare, travisare, non comprendere completamente (avvolte scrivere non è cosi semplice come parlare), se poi una discussione che talvolta prende anche toni accesi viene vista come guerra...... mi dispiace ma forse non ho capito qualche cosa. Ultimo Punto: vede due punti di vista diversi di un evento, davanti ad un bicchiere di vino potremmo parlarne per ore e chi sa magari uno dei due potrebbe cambiare la propria opinione oppure ognuno rimanere della prorpia idea. Spero con questo di aver chiuso qui il ping pong | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |