Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 13, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Un nuovo DLG in Volo Libero

Continuando a cercare di sollecitare interesse per il Volo Libero in generale e per i Balsetta in particolare ecco il mio ultimo lavoro .
Ho costruito e fatto volare con discreti risultati DLG con apertura alare fino a 36 pollici ; questa volta ho voluto provare ad elaborare in proprio una versione più piccola per avere un modello di minore massa più adatto alle mie possibilità di lancio.
Ho adottato il diedro alare a semplice “V” per avere concentrate le sollecitazioni dovute al lancio nella sola giunzione tra le due semi ali ed il corpo della fusoliera anziché nelle varie giunzioni delle ali con diedro composito che normalmente vanno irrobustite con fibra di vetro e peso aggiuntivo.
Ho cercato una certa finezza aerodinamica complessiva e credo di averla ottenuta. Per il dimensionamento generale mi sono... guardato in giro... e ne ho tratto ispirazione.
Con il tempo si finisce per utilizzare una sorta di imprinting mentale che guida ad individuare la “zona dei rapporti dimensionali validi ”. Spero di essere riuscito.

Nelle foto si intravedono alcuni dettagli costruttivi: il trave di coda è in carbonio ed è alloggiato nella gola della fusoliera semplicemente fissato con nastro per carrozzieri. Come si vede può scorrere ( oltre che ruotare) consentendo la possibilità di variare il braccio di leva e con questo tutti gli effetti conseguenti relativi alla stabilità longitudinale in primis ma anche alla posizione del C.G.
La gola della fusoliera ospita anche due piccole viti annegate direttamente nel legno che forniscono due punti di appoggio al trave di coda per regolare il diedro longitudinale.

Il modello ad oggi è quello che mi ha regalato le migliori prestazioni complessive.

Plana in maniera soddisfacente, anche la quota raggiunta in fase di lancio è buona ; mi sembra anche leggero e resistente ( nessun crick.. sinistro ascoltato durante il lancio).
Tuttavia c'è una costante :
Ottengo (quasi) sempre una salita corretta , verso il culmine il modello si pone con le ali livellate ed inizia la discesa il virata a destra ma con una perdita di quota. Il recupero avviene sempre ma spesso a pochi metri da terra.
Non osservo parti che si flettono ed anche il diedro longitudinale mi sembra a posto ( circa 2°).
Chiedo a chi ha più esperienza di me se questo atteggiamento può essere corretto ( per tentativi) con un trave di coda più lungo e piano di coda orizzontale più piccolo (?).

Ho trovato adatto alla mia struttura fisica lanciare avanzando di alcuni passi e ruotando busto a braccio in senso antiorario. Porto il braccio il più indietro possibile e quindi lancio, (sicuramente la rotazione supera i 180°) ; il modello è portato quasi parallelo al terreno se c'è vento leggero o al più con 10//20 gradi di rampa quando c'è calma. Lancio sempre con il vento alla mia sinistra di circa 90- 120 gradi.

Saluti. Luigi
Icone allegate
Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-vista-classica-ok.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-vista-b.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-fuso-anteriore.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-insieme-smontato.jpg  
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
Mi piace!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 00:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da mauro72 Visualizza messaggio
Mi piace!
Grazie Mauro72 per l'apprezzamento.
Oggi ho effettuato una sessione di volo riprendendo alcuni lanci.
Niente male..ma naturalmente niente di eccezionale.
Vedrò di fare una cernita per individuare qualcosa di significativo.
Alla prossima..
Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Da tanto tempo che non faccio volare questo tipo di modello, ma mi piacerebbe riprendere.
Avrei una domanda …
Questo innesto della trave e l’ala, funziona come un dispositivo per abbassare l’angolo d’incidenza dell’ala
in salita? Qualche anno fa avevo visto una cosa simile, se non mi ricordo male, il supporto dell’ala aveva una cerniera vicino al bordo d’entrata, e la parte del bordo di uscita era fissata con un piccolo elastico abbastanza allentato, così nella salita, per la causa della forte portanza l’ala si sollevava leggermente abbassando l’incidenza, quando finiva la salita tornava all’assetto originale quindi rovesciarsi e planare. Magari ora è una cosa abbastanza diffusa ma veramente non ho trovato un progetto con questo tipo di dispositivo.
Masahiro
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Da tanto tempo che non faccio volare questo tipo di modello, ma mi piacerebbe riprendere.
Avrei una domanda …
Questo innesto della trave e l’ala, funziona come un dispositivo per abbassare l’angolo d’incidenza dell’ala
in salita? Qualche anno fa avevo visto una cosa simile, se non mi ricordo male, il supporto dell’ala aveva una cerniera vicino al bordo d’entrata, e la parte del bordo di uscita era fissata con un piccolo elastico abbastanza allentato, così nella salita, per la causa della forte portanza l’ala si sollevava leggermente abbassando l’incidenza, quando finiva la salita tornava all’assetto originale quindi rovesciarsi e planare. Magari ora è una cosa abbastanza diffusa ma veramente non ho trovato un progetto con questo tipo di dispositivo.
Masahiro
Ciao
No Slope
Nessun dispositivo del genere. Il trave è semplicemente incassato nella gola
e bloccato con del nastro da carrozzieri. Come ho già affermato in precedenza
ho effettuato dei filmati ( grazie a mia moglie) dai quali ho estratto i due a seguire.

DLG_1 Free Flight DLG_Volo 1 - YouTube
DLG_1 Free Flight DLG_ Volo 2 - YouTube

In questi due casi ( per quello che spero si veda) la transizione è avvenuta con una perdita di quota meno consistente del solito.
Nessuna modifica al modello.. ho probabilmente individuato nel rilasciare il modello con il braccio parallelo al terreno la modalità migliore di lancio.

Lavori in corso....
Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 01:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Il lancio mi sembra abbastanza buono, ma sembra che il modello perda la quota molto rapidamente in planata.
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Il lancio mi sembra abbastanza buono, ma sembra che il modello perda la quota molto rapidamente in planata.
In effetti è così ... ed è uno degli aspetti da migliorare.
Oggi dovrei effettuare un'altra serie di lanci ...
Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Ma si trova da qualche parte il regolamento della categoria? Il vecchio regolamento della categoria HLG ammetteva solo l’ala piena (mi sembra di aver visto un tuo modello con l'ala centinata). La catapulta si può usare nella stessa categoria (asta lunga 15cm)?
Per il puro divertimento, costruivo modelli in misto polistirolo – balsa – carta (apertura alare 20cm/50cm), e lanciavo con una catapulta - elastico su una asta lunga 1m, durata 45/50 sec. ma forse migliorabile oltre 60 sec. Per avere una salita diritta, il piano di coda deve avere una certa portanza (qualche volta funzionava bene col bordo d’uscita leggermente ribassata) e il calettamento quasi 0°, baricentro oltre 50%.
Qui c’è un buon esempio di lancio. Con questo tipo di fionda piccola, un modello con AA 30/33cm mi sembra ragionevole.
12 Inch Catapult Glider Launch - Pitch changes @210 fps - YouTube
Ralph Ray Cat IV Catapult Glider Launch - Tustin - YouTube
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
I nostri amici giapponesi usano modelli DLG con allungamento molto elevato. Con questi modelli, la planata mi sembra abbastanza tesa.
Hand launch glider
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 00:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Ciao Slope
Nel regolamento FAI le varie categorie ( e sottocategorie) sono regolamentate per cui bisognerebbe visitare il sito alla ricerca di informazioni precise. Per parte mia non ho mai approfondito in quanto semplicemente non ho nessuno... con cui avere conflitti di regolamento. Invito chi conosce questi aspetti a farsi avanti
Ho costruito ( da KIT) un paio di modelli centinati entrambi per lancio a giavellotto.
Quello che hai visto era parte di uno Sting 30 in origine concepito per lancio a giavellotto poi convertito in DLG da circa 24" ed oggetto di una discussione ( ancora aperta .. ma ferma..) . Attualmente è in laboratorio in quanto devo rinnovarne la ricopertura e modificarlo in alcuni aspetti ( diedro alare e peso complessivo).
Potrei sbagliarmi tuttavia non credo che ala piena o centinata possano aver costituito elemento di discrimine. La mia opinione e che la versione centinata può soddisfare se ben realizzata l'ottenimento di strutture leggere e con minore tendenza a svergolature senza costringere a cercare tavolette Quarter Grain con peso specifico particolarmente basso.
Ho visto e rivisto quei filmati (sono iscritto da tempo anche al canale di un altro amico giapponese) .. cosa dire , intanto beati loro che si vedono quasi tutte le settimane
e poi bravi,bravi , bravi..
Devo dirlo.. quello che so l'ho appreso da questi filmati, dal sito canadese Hip Pocket Aeronautics e un pò anche da questo ..
Possiedo un modello del genere ( Hosier Daddy) con apertura alare di 36". Proprio oggi ho potuto portarlo sul campo e provarlo in maniera decente. Ero attrezzato con telecamera ma purtroppo non ho potuto filmare nulla perchè ho perso tempo
con altri modelli (senza costrutto dato il vento sostenuto) . Quando ho messo mani
su quest'ultimo ho avuto problemi di messa a punto fino a quando non ho lanciato
direttamente contro vento, ma era praticamente buio. Provvederò.
Sui problemi di incidenza a cui alludi quello che affermi è sicuramente vero per il lancio a catapulta mentre lo è meno per i DLG dove il dato di incidenza longitudinale si aggira sui 2°.
Ho piacere di sentirti .Alla prossima. Luigi
P.S.
Scusami, se ho risposto alla rinfusa....
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice Lancioamano Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 67 01 aprile 18 21:52
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco. insert-coin Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 10 08 settembre 12 13:09
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 14:59
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 15:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002