Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 12, 09:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.

Ciao a tutti,
Dopo aver costruito un CLG (lo Stinger2) ed un HLG (il Thermal Scout) per volo libero, vorrei ampliare l'hangar con un DLG/F3K sempre per volo libero (anche con trave di coda in tondino di carbonio), in modo da impratichirmi con la tecnica del lancio a disco di alianti (per non rischiare di fare danni con il mio primo modello F3K radiocomandato).
Mi servirebbe un esemplare semplice nella costruzione, ma allo stesso tempo efficace nel veleggiare.
Chi mi può dare una mano, allegando un idoneo progetto?
Grazie!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Sweepette 36d

Ciao a tutti,
Alla fine, anche con il supporto dell'esperto e disponibile Luigi (alias Lancioamano), ho individuato il modello che fa al caso mio: lo SWEEPETTE 36D di Lee Hines, di cui ho recuperato il progetto tramite il sito Hip Pocket - Building and Flying Control Line, Free Flight and Radio Control Airplanes

Come al solito, dopo aver creato le sagome delle parti del modello su cartoncino per essere riproducibili in caso di necessità, ho iniziato con la realizzazione delle ali, la parte per me più complessa del modello, considerato che si devono creare ben tre angoli, di cui due con la stessa inclinazione (quelli delle estremità alari).
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3463.jpg
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3464.jpg

Le ali pronte per la separazione delle varie parti.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3465.jpg

Le due semiali dopo la realizzazione degli angoli l'incollaggio delle estremità alari.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3466.jpg

L'ala pronta per essere rifinita con il Turapori. Ho ritenuto opportuno rinforzare le aree di incollaggio con della fibra di carbonio, considerato che sarà proprio l'ala ad essere la parte più sollecitata in fase di lancio "a disco".
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3468.jpg

(Segue)
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
(Continua)

Questa sera mi sono invece concentrato sulla fusoliera che ho adattato, semplificandola, rispetto al progetto di partenza.

Il corpo centrale in balsa da 5 mm e le paratie laterali in balsa di 1,5 mm.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3469.jpg

L'assemblaggio delle tre parti.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3470.jpg
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3471.jpg

Ed il risultato ottenuto!
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3473.jpg
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-img_3474.jpg

Aggiornerò la discussione la prossima settimana; sono infatti in attesa di ricevere del fogli di balsa da 3 mm, da cui ricavare le tre alette della coda, ed un tondino in carbonio da 4 mm che costituirà il trave di coda.

A presto!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 01:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robycash
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: varese
Messaggi: 93
Ciao insert complimenti........
Che colla stai usando per la balsa?
__________________
Se ti fanno incazzare scaglia la prima pietra,se lo manchi tirane un altra
robycash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 08:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da robycash Visualizza messaggio
Ciao insert complimenti........
Che colla stai usando per la balsa?
Ciao roby,
Grazie, penso di potermi ritenere soddisfatto, soprattutto per il risultato delle ali, essendo la prima volta che mi cimento con più angolature...ahimè, avrei voluto che il lavoro di fibratura al carbonio risultasse più ordinato, ma maneggiare quei i microfili di carbonio è più difficile di quanto sembri!
Come collanti, sto utilizzando una colla Bostik specifica per modellismo per le parti in balsa di dimensioni più consistenti, mentre per quelle più sottili, come gli angoli di assemblaggio delle ali o il carbonio, il ciano ad incollaggio praticamente istantaneo della Saratoga (tutti prodotti acquistati nel brico center sotto casa, ma penso di acquistare a breve qualche prodotto più specifico, soprattutto il ciano da - almeno - 5 minuti).
Saluti!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Ciao Insert-Coin

Alcune note a volo:
Le fiancatine in balsa predisposte ai lati del naso purtroppo non sono adatte.
Sono certo che non reggeranno alla forza centrifuga che il trave di coda
eserciterà su di esse durante la rotazione necessaria al lancio.
Ne lo terranno comunque al suo posto.
Puoi provare - se ne hai- ad incrementarne la resistenza incollando in sagoma
un foglio di carbonio o fibre di vetro.
Oppure .. ricomincia tutto daccapo ritagliandole da compensato avio da 1 mm. (betulla)
Insomma bisogna fare "la spesa".
Sull'argomento materiali (vedi i collanti e altro) comunque possiamo sentirci in altra
sede.

La piccola vite per la regolazione dell'incidenza è più comodo inserirla prima
di incollare le guancette. Se lo fai - esperienza personale- dopo , dovrai brigare..

Sulle giunzioni di carbonio ,ho visto che ti sei già espresso.. vorrei aggiungere
che dovrebbero avere forma a rombo o comunque più larghe in maniera da coprire una maggior superficie. Presumo che tu abbia usato quello che avevi.. (altra spesa)..
Buon lavoro.Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ciao Insert-Coin

Alcune note a volo:
Le fiancatine in balsa predisposte ai lati del naso purtroppo non sono adatte.
Sono certo che non reggeranno alla forza centrifuga che il trave di coda
eserciterà su di esse durante la rotazione necessaria al lancio.
Ne lo terranno comunque al suo posto.
Puoi provare - se ne hai- ad incrementarne la resistenza incollando in sagoma
un foglio di carbonio o fibre di vetro.
Oppure .. ricomincia tutto daccapo ritagliandole da compensato avio da 1 mm. (betulla)
Insomma bisogna fare "la spesa".
Sull'argomento materiali (vedi i collanti e altro) comunque possiamo sentirci in altra
sede.

La piccola vite per la regolazione dell'incidenza è più comodo inserirla prima
di incollare le guancette. Se lo fai - esperienza personale- dopo , dovrai brigare..

Sulle giunzioni di carbonio ,ho visto che ti sei già espresso.. vorrei aggiungere
che dovrebbero avere forma a rombo o comunque più larghe in maniera da coprire una maggior superficie. Presumo che tu abbia usato quello che avevi.. (altra spesa)..
Buon lavoro.Luigi
Ciao Luigi,
Per le fiancate laterali pensavo di fibrarle ben bene, in modo da renderle decisamente più robuste: pensavo inoltre di inserire internamente tra le due un ulteriore pezzo di balsa, opportunamente sagomato, in modo da rinforzare la zona ed assicurare la posizione del trave di coda (come ho scritto, sto modificando a piacere il progetto del modello)...altrimenti comincerò daccapo!
Il discorso che fai sulla vite mi è completamente oscuro...sorry! Non avendo esperienza di quanto scrivi, ti pregherei di trasmettermi una foto particolareggiata di un sistema simile: un'immagine spesso può fare più di mille parole!
La lista della spesa è già in fase di definizione...
Grazie per la disponibilità ed i consigli...saluti!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX

Ultima modifica di insert-coin : 07 settembre 12 alle ore 09:42
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Diametro tondino di carbonio per trave di doca

...Luigi, mi permetto di approfittare delle tue conoscenze: a tuo parere di che diametro è più opportuno il trave di coda in carbonio? 3 o 4 mm?
Questo in quanto vorrei inserire nella lista della spesa il tondino da 4mm, ma non vorrei che fosse troppo pesante rispetto all'intera struttura...
Grazie!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 18:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Lascia stare il tondino, servono tubi conici
Tipicamente 6mm. rastremato a 4mm.
Carbonio ( meglio , ma più costoso)
Cimino da pesca in fibra di vetro ( meno rigido ma meno costoso)
In quest'ultimo caso mi è capitato di spendere circa 4 euro ricavando
un trave per un TLG (dalla penultima sezione). Peso circa 7 grammi
Le altre sezioni possono servire per creare una verga per tirare giù dagli alberi
i modelli che ci finiranno sopra ..prima o poi.
Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Il discorso che fai sulla vite mi è completamente oscuro...sorry! Non avendo esperienza di quanto scrivi, ti pregherei di trasmettermi una foto particolareggiata di un sistema simile: un'immagine spesso può fare più di mille parole!

Ciao Samuele. Provvedo ..

Premesso che il trave di coda ruota attorno ad un punto....
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-cerniera-trave-di-coda.jpg

La sua battuta è determinata dalla "famosa" vite.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-regolazione-incidenza.jpg

Trave di coda in sede con l'incidenza determinata dalla vite di regolazione..appunto.
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco.-spin-up-36.jpg
Il forellino conviene "pretrattarlo" facendoci colare delle gocce di ciano ( ovviamente senza la vite..) . Il collante impregnerà la sede . Quando asciutta, terrà meglio.

Spero di aver chiarito la questione.
Qualità delle foto a parte..
Ciao a tutti. Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lancio dlg ChristianT Categoria F3K 19 19 settembre 11 00:10
Video tecnica di lancio moonwalkerfj Categoria F3K 7 25 marzo 11 23:30
Aliante Tzagi per lancio a disco paolo28maggio Aeromodellismo Alianti 7 22 agosto 07 21:06
Tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 36 25 aprile 07 23:29
info utili per tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 5 16 aprile 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002