Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 13, 16:04   #1 (permalink)  Top
Lancioamano
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Un nuovo DLG in Volo Libero

Continuando a cercare di sollecitare interesse per il Volo Libero in generale e per i Balsetta in particolare ecco il mio ultimo lavoro .
Ho costruito e fatto volare con discreti risultati DLG con apertura alare fino a 36 pollici ; questa volta ho voluto provare ad elaborare in proprio una versione più piccola per avere un modello di minore massa più adatto alle mie possibilità di lancio.
Ho adottato il diedro alare a semplice “V” per avere concentrate le sollecitazioni dovute al lancio nella sola giunzione tra le due semi ali ed il corpo della fusoliera anziché nelle varie giunzioni delle ali con diedro composito che normalmente vanno irrobustite con fibra di vetro e peso aggiuntivo.
Ho cercato una certa finezza aerodinamica complessiva e credo di averla ottenuta. Per il dimensionamento generale mi sono... guardato in giro... e ne ho tratto ispirazione.
Con il tempo si finisce per utilizzare una sorta di imprinting mentale che guida ad individuare la “zona dei rapporti dimensionali validi ”. Spero di essere riuscito.

Nelle foto si intravedono alcuni dettagli costruttivi: il trave di coda è in carbonio ed è alloggiato nella gola della fusoliera semplicemente fissato con nastro per carrozzieri. Come si vede può scorrere ( oltre che ruotare) consentendo la possibilità di variare il braccio di leva e con questo tutti gli effetti conseguenti relativi alla stabilità longitudinale in primis ma anche alla posizione del C.G.
La gola della fusoliera ospita anche due piccole viti annegate direttamente nel legno che forniscono due punti di appoggio al trave di coda per regolare il diedro longitudinale.

Il modello ad oggi è quello che mi ha regalato le migliori prestazioni complessive.

Plana in maniera soddisfacente, anche la quota raggiunta in fase di lancio è buona ; mi sembra anche leggero e resistente ( nessun crick.. sinistro ascoltato durante il lancio).
Tuttavia c'è una costante :
Ottengo (quasi) sempre una salita corretta , verso il culmine il modello si pone con le ali livellate ed inizia la discesa il virata a destra ma con una perdita di quota. Il recupero avviene sempre ma spesso a pochi metri da terra.
Non osservo parti che si flettono ed anche il diedro longitudinale mi sembra a posto ( circa 2°).
Chiedo a chi ha più esperienza di me se questo atteggiamento può essere corretto ( per tentativi) con un trave di coda più lungo e piano di coda orizzontale più piccolo (?).

Ho trovato adatto alla mia struttura fisica lanciare avanzando di alcuni passi e ruotando busto a braccio in senso antiorario. Porto il braccio il più indietro possibile e quindi lancio, (sicuramente la rotazione supera i 180°) ; il modello è portato quasi parallelo al terreno se c'è vento leggero o al più con 10//20 gradi di rampa quando c'è calma. Lancio sempre con il vento alla mia sinistra di circa 90- 120 gradi.

Saluti. Luigi
Icone allegate
Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-vista-classica-ok.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-vista-b.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-fuso-anteriore.jpg   Un nuovo DLG in Volo Libero-dlg-1-insieme-smontato.jpg  
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando