Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 13, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Aiuto!!!!

Ho salvato l'anno scorso da oblio e successiva rottamazione un bellissimo DG47.
AA 1900, corda 250, piano di quota portante (piano convesso) e rivestito in seta.
Ultimamente ci ho messo mano per portarlo in condizione di volare, il modello è sano ma mancante di elettronica e motore. Elettronica sistemata e nel frattempo ho trovato un ST G46 originale e ben tenuto dei 70'.
Arrivo ora al problema, come centrarlo. Fissato il CG al 30% (come da CG Calc) risultava cabratissimo. Ho aggiunto ben gr. 350 di piombo......non ci siamo e per giunta sono molto perplesso.
Considerando che il vecchio proprietario ci volava con un 56 4T e non mi ha accennato di aggiunta di piombo (nel frattempo ho perso il suo recapito)........non è che il piano di coda portante sposta indietro il CG?

Ho provato a cercare in rete per chiarirmi ma è stato peggio
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 17:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile centraggio

Ciao!
Hai fatto benissimo a salvarlo!
Gli Oldimer sono aeromodelli speciali!
Se hai il piano di coda portante (piano convesso) di solito il CG si sposta ben oltre il 30%.
Ragionando molto a spanne ala e timone contribuiscono insieme al sostentamento del modello ed il punto di equilibrio (ove passa la risultante delle portanze) cade tra le due "portanze".
Togliti i dubbi facendo delle prove di planata a motore spento e parte mobile del timone orizzontale a "0". Zavorra quanto basta affinché abbia una planata decente.
Poi, salvo errori nell'incidenza motore, dovresti essere a posto per affrontare un prio collaudo in volo col motore.
Coraggio!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao! Hai fatto benissimo a salvarlo!
Gli Oldimer sono aeromodelli speciali!
Hai perfettamente ragione, mi piace molto volarci.
Nel hangar ho un Cometa (anch'esso salvato) e da me elettrificato. Un 1/2 Texaco KL61, ho sostituito l'anacronistico Speed 400 con un brushless
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Se hai il piano di coda portante (piano convesso) di solito il CG si sposta ben oltre il 30%.Ragionando molto a spanne ala e timone contribuiscono insieme al sostentamento del modello ed il punto di equilibrio (ove passa la risultante delle portanze) cade tra le due "portanze".
Infatti era quello che pensavo.
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Togliti i dubbi facendo delle prove di planata a motore spento e parte mobile del timone orizzontale a "0". Zavorra quanto basta affinché abbia una planata decente.
Poi, salvo errori nell'incidenza motore, dovresti essere a posto per affrontare un prio collaudo in volo col motore.
Coraggio!
La tecnica è pericolosa non avendo nessuna idea sul punto di equilibrio delle due portanze. Lo schianto è alle portata.
Provo a cercare ancora, grazie lo stesso.
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Centraggio old time

Oldone ha ragione al cento per cento. I modelli Old Time sono speciali e volano benissimo anche se hanno dei centraggi spesso azzardati a prima vista. Non so dove stava il CG del modello che hai ma per darti un esempio e un punto di partenza, il mio DeFilippis, con cui ho vinto molte gare tra cui alcuni Campionati Europei è centrato a DUE cm dal BORDO D'USCITA su una corda di 28cm all'attacco, e vola stabilissimo e benissimo. Il profilo del profondità è il classicissimo Clark Y ridotto al 9% di spessore e disegnato mantenendo dritto il ventre del profilo. Altro modello con profilo portante che ho è il Tiger Rag e anche questo ha un centraggio molto arretrato. Infatti ha il CG a 4 cm dal B.U. su una corda di 32 cm. Inoltre i miei modelli hanno diedro longitudinale statico di 1,4-1,5 gradi. Se il vecchio proprietario montava il motore che dici e ci volava senza piombo nel muso, centralo mettendo nel muso solo il piombo equivalente alla differenza di peso tra i due motori e vedrai che sarai quasi a posto. Sconsiglio il lancio a mano per provare il modello a motore spento. In fondo non è un veleggiatore e non ha una grande efficienza. Potresti sbatterlo per terra in malo modo facendo più danni che provandolo col motore. Comunque se vuoi proprio provarlo con un lancio a mano fallo su erba alta per ridurre al minimo il rischio.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Se il vecchio proprietario montava il motore che dici e ci volava senza piombo nel muso, centralo mettendo nel muso solo il piombo equivalente alla differenza di peso tra i due motori e vedrai che sarai quasi a posto.
Infatti pensavo proprio di ritornare sui miei passi, togliendo piombo fino a equilibrare la differenza dei pesi

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Sconsiglio il lancio a mano per provare il modello a motore spento. In fondo non è un veleggiatore e non ha una grande efficienza. Potresti sbatterlo per terra in malo modo facendo più danni che provandolo col motore. Comunque se vuoi proprio provarlo con un lancio a mano fallo su erba alta per ridurre al minimo il rischio.Rover
Corcordo, mi sono già visto con il modello schiantato ai miei piedi dopo la corsa. Non è propriamente leggero.
Penso di fare delle prove di taxing sulla campo, via via cercando di capire i comportamenti. Piccoli balzi confidando che a lato del nostro campo ufficiale c'è uno ancora da sfalciare. Spero solo che il contadino non lo faccia prima del 31/08......domani parto per la 2a tranche di ferie
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
AIUTO...DF4 scalatore....preghiera di AIUTO teobeer Elimodellismo Principianti 1 20 maggio 07 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002