Discussione: Aiuto!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 13, 00:38   #4 (permalink)  Top
rovermer
User

Data registr.: 18-08-2007
Centraggio old time

Oldone ha ragione al cento per cento. I modelli Old Time sono speciali e volano benissimo anche se hanno dei centraggi spesso azzardati a prima vista. Non so dove stava il CG del modello che hai ma per darti un esempio e un punto di partenza, il mio DeFilippis, con cui ho vinto molte gare tra cui alcuni Campionati Europei è centrato a DUE cm dal BORDO D'USCITA su una corda di 28cm all'attacco, e vola stabilissimo e benissimo. Il profilo del profondità è il classicissimo Clark Y ridotto al 9% di spessore e disegnato mantenendo dritto il ventre del profilo. Altro modello con profilo portante che ho è il Tiger Rag e anche questo ha un centraggio molto arretrato. Infatti ha il CG a 4 cm dal B.U. su una corda di 32 cm. Inoltre i miei modelli hanno diedro longitudinale statico di 1,4-1,5 gradi. Se il vecchio proprietario montava il motore che dici e ci volava senza piombo nel muso, centralo mettendo nel muso solo il piombo equivalente alla differenza di peso tra i due motori e vedrai che sarai quasi a posto. Sconsiglio il lancio a mano per provare il modello a motore spento. In fondo non è un veleggiatore e non ha una grande efficienza. Potresti sbatterlo per terra in malo modo facendo più danni che provandolo col motore. Comunque se vuoi proprio provarlo con un lancio a mano fallo su erba alta per ridurre al minimo il rischio.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando