Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Spegnimento motore in rovescio!!!

Ragazzi, secondo voi, quali possono essere le cause se un motore (O.S. 15 LA) si spegne in volo rovescio?
Premetto che non ho potuto rispettare al 100% le indicazioni del manuale di montare la parte alta del serbatoio allo stesso livello dello spillo del massimo.
Che sia proprio questa la causa oppure si tratta della carburazione errata?
Attendo consigli...

Ah, dimenticavo, un altro parere, ho smontato la candela (una Rossi R4) ed il filamento ha un aspetto lucido, però è come se fosse corroso... Cosa significa?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:00   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, secondo voi, quali possono essere le cause se un motore (O.S. 15 LA) si spegne in volo rovescio?
Premetto che non ho potuto rispettare al 100% le indicazioni del manuale di montare la parte alta del serbatoio allo stesso livello dello spillo del massimo.
Che sia proprio questa la causa oppure si tratta della carburazione errata?
Attendo consigli...

Ah, dimenticavo, un altro parere, ho smontato la candela (una Rossi R4) ed il filamento ha un aspetto lucido, però è come se fosse corroso... Cosa significa?
Una cosa stupida... Non è che il pendolino quando il modello lo giri tende ad incastrarsi sulle pareti del serbatoio??? A testa in su o in giù per quel che mi riguarda cambia solo la posizione che la miscela assume nel serbatoio. Oppure non potrebbe essere che la miscela dalla presa di pressione vada ad ostruirti la marmitta??? Magari non ha abbastanza sfogo per tenerla fuori. Magari è ancora più semplicemente un buchetto che c'è nel tubetto del pendolino.
Per me son quelle cavolate li. Fosse la carburazione darebbe fastidio anche all'insù. Non penso che gli venga mal di testa...
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:06   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, secondo voi, quali possono essere le cause se un motore (O.S. 15 LA) si spegne in volo rovescio?
Premetto che non ho potuto rispettare al 100% le indicazioni del manuale di montare la parte alta del serbatoio allo stesso livello dello spillo del massimo.
Che sia proprio questa la causa oppure si tratta della carburazione errata?
Attendo consigli...

Ah, dimenticavo, un altro parere, ho smontato la candela (una Rossi R4) ed il filamento ha un aspetto lucido, però è come se fosse corroso... Cosa significa?
Le cause potrebbero essere diverse controlla queste:

-Fessurazioni nel tubetto di silicone dentro al serbatoio
-Erroneo collegamento del tubo di alimentazione (se usi tutte e tre le linee potresti aver collegato il riempimento al carburatore, perciò in volo rovescio si spegne)
-In genere è l'uscita del tubo dell'alimentazione che dovrebbe essere in linea con lo spillo del massimo
-Carburazione da rivedere
Non credo che possa dipendere dalla candela anche io uso una R4 e volo tranquillamente.
Spero di esserti stato utile, facci sapere
Ciao Wip
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Le cause potrebbero essere diverse controlla queste:

-Fessurazioni nel tubetto di silicone dentro al serbatoio
-Erroneo collegamento del tubo di alimentazione (se usi tutte e tre le linee potresti aver collegato il riempimento al carburatore, perciò in volo rovescio si spegne)
-In genere è l'uscita del tubo dell'alimentazione che dovrebbe essere in linea con lo spillo del massimo
-Carburazione da rivedere
Non credo che possa dipendere dalla candela anche io uso una R4 e volo tranquillamente.
Spero di esserti stato utile, facci sapere
Ciao Wip
Grazie ragazzi dell'aiuto.
Allora, escluderei tagli vari sui tubetti, li ho cambiati e controllati di ricente.
Neppure errori di collegamento. Ne sono sicuro.
Sulla carburazione ho qualche dubbio pure io... farò diverse prove.
Però, secondo me, l'altezza del serbatoio è determinante ai fini di una corretta alimentazione. Ora ho provato ad abbassarlo ulteriormente.
Vederemo domani. Ah, il modello è quello in questo link cosi potete vedere come è piazzato il serbatoio.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...pad-n-2-a.html

Domani proverò e vi saprò dire.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Se non erro normalmente non è la parte alta del serbatoio che deve stare allineata con lo spillo di max, ma l'ipotetica linea di mezzeria del serbatoi, mezzo sopra e mezzo sotto.
Un filamento candela lucido ma corroso dovrebbe significare carburazione troppo magra, bruci tutti i residui ma consumi si più il filamento.
Prova a muovere queste due cose , più i consigli che già ti hanno dato...
Ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Ho appena visto le foto, a mio avviso serbatoio decisamente alto, prova ad abbassarlo.
Ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
L'inconveniente è sicuramente attribuibile al serbatoio posto troppo in alto. Con modello diritto hai un carburazione grassa che ti costringe a chiudere maggiormente lo spillo del massimo, in posizione rovescia, essendo troppo basso il serbatoio, il motore smagrisce rapidamente e si spegne.
La posizione del serbatoio influisce moltissimo nella regolarità di funzionamento dei motori senza pompa nei vari assetti del modello e quindi la sua corretta posizione, in queste situazioni, è un must
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'inconveniente è sicuramente attribuibile al serbatoio posto troppo in alto. Con modello diritto hai un carburazione grassa che ti costringe a chiudere maggiormente lo spillo del massimo, in posizione rovescia, essendo troppo basso il serbatoio, il motore smagrisce rapidamente e si spegne.
La posizione del serbatoio influisce moltissimo nella regolarità di funzionamento dei motori senza pompa nei vari assetti del modello e quindi la sua corretta posizione, in queste situazioni, è un must
toio ha sicuramente ragione....lì il serbatoio è troppo in alto...


però prova a regolare il flusso dell'aria tramite quella vitina nera sopra il carburatore.....ricorda che: se la avviti ingrassi.....se la sviti smagrisci


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Grazie NICK, lo dice Toio che è alto il serbaTOIO, e ha sicuramente ragione, e Io che lo avevo detto anche prima????
Scherzo ovviamente
Ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
Se non erro normalmente non è la parte alta del serbatoio che deve stare allineata con lo spillo di max, ma l'ipotetica linea di mezzeria del serbatoi, mezzo sopra e mezzo sotto.
Un filamento candela lucido ma corroso dovrebbe significare carburazione troppo magra, bruci tutti i residui ma consumi si più il filamento.
Prova a muovere queste due cose , più i consigli che già ti hanno dato...
Ciao Alex

e mi sà che LEADER ha più ragione....il serbaTOIO è ancora più alto di quello di TOIO...............


va bennne così???



nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Spegnimento motore , quando??? ZIKY77 Aeromodellismo 11 30 novembre 06 16:32
spegnimento motore quando??? ZIKY77 Aeromodellismo 19 30 novembre 06 12:15
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002