Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 08, 16:37   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
diesel

Con grande piacere vedo che ci sono "estimatori" dei diesel,posso unirmi anch'io?





L'ultimo della "cucciolata"



Anche se non é diesel, fa godere lo stesso!!!


dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:44   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Cesare, non te la prendere, ma DII è un nome generico "diesel ignition improver", che di per sè dice poco. Attualmente, tra tutti i nitrati di alchile possibili, viene usato commercialmente il solo etilexylnitrato, anche detto isobutinitrato, meglio detto 2-etilexilnitrato. Questo è talvolta presente in percentuali irrisorie, cosicchè i prodotti risultano inefficaci. Per questo ho scritto che prima di usare qualcosaltro che il WYNN'S CETANE IMPROVER è meglio scrivermi. Il red line RL2 NON è assolutamente l'eventuale sostituto del WYNN'S, in quanto non svolge alcuna funzione utile per i motori diesel per modelli, bensì può esserlo il RL3, ma la percentuale d'uso non la conosco, andrebbe determinata sperimentalmente, dal 10% in su.
ciao, ugo
merugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:54   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Dooling, per prima foto, primo a sinistra in alto, per seconda foto, primi due in alto, se non sono repro........creeeeepo di invidia!
merugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 17:43   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
Cesare, non te la prendere, ma DII è un nome generico "diesel ignition improver", che di per sè dice poco. Attualmente, tra tutti i nitrati di alchile possibili, viene usato commercialmente il solo etilexylnitrato, anche detto isobutinitrato, meglio detto 2-etilexilnitrato. Questo è talvolta presente in percentuali irrisorie, cosicchè i prodotti risultano inefficaci. Per questo ho scritto che prima di usare qualcosaltro che il WYNN'S CETANE IMPROVER è meglio scrivermi. Il red line RL2 NON è assolutamente l'eventuale sostituto del WYNN'S, in quanto non svolge alcuna funzione utile per i motori diesel per modelli, bensì può esserlo il RL3, ma la percentuale d'uso non la conosco, andrebbe determinata sperimentalmente, dal 10% in su.
ciao, ugo

Tempo fa, in un altro forum, si discuteva di additivi ed era consigliato l'STP Trattamento Diesel; non so se contiene etilexilnitrato come lo Wynns e non ho avuto occasione di provarlo: c'è solo scritto che aumenta il numero di cetano.
Che ne pensi?
L'etere in frigo....l'ho già letto su un forum americano ma l'inglese è molto arruginito..... come fai?

Adriano

Ultima modifica di adria49 : 04 dicembre 10 alle ore 14:54
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 18:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
Dooling, per prima foto, primo a sinistra in alto, per seconda foto, primi due in alto, se non sono repro........creeeeepo di invidia!
Purtroppo sono repliche, ma pur di averli...........

(
(Ambrosi & Gattafoni)

PS: c'era un prodotto che usavamo per avviare i diesel recalcitranti (1:1), non ricordo il nome ma cercherò di informarmi e vi farò sapere.

Ultima modifica di dooling : 29 aprile 08 alle ore 18:12 Motivo: aggiunta.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 18:55   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Il segreto per la tenuta è un ORING sul contopistone, ESCLUSIVAMENTE di VITON, difficile ma non impossibile a trovarsi.
Ciao, Ugo[/quote]


non avevo notato che questa discussione di diesel puzzolenti avesse ripreso vita!
quella dell'o-ring è una dritta fantastica: hai visto mai che riesco a sistemare un mvvs 1,5cc, "tappo di plastica", nuovo ma quasi senza compressione, spero per via del contropistone evidentemente lasco....se è il pistone peggio per lui.
penso che da un pompista per auto si dovrebbe trovare.
l'etere in frigo mi rifiuto: lo tengo nel terrazzino, tutto incartato, all'ombra, se deve accontentà!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:01   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Adriano, non credo nell'stp, perchè il suo scopo principale e quello di detergente, non di alzare il numero di cetano. E' probabile che di etilexil nitrato ce ne sia solo un'ombra, ma non so quanto. Se cerci un'alternativa c'e il CETANE BOOSTER della green line, prodotto in Italia OTTIMO, ne basta il 4%!!! .-
Lo vado cercando...le confezioni sono piccole, 125 ml, bastanti per tre litri di miscela, senza tante porcherie dentro, roba semplice e sincera. Se qualcuno lo trova, me lo dica.
Anche il red line RL3 può andare, ma ce ne vuole il doppio e contiene aromatici dannosi per la combustione dei modelli diesel
A proposito, mi sono sbagliato a scrivere sopra, leggere OCTILNITRATO invece di isobutilnitrato. (se lo trovate va egualmente bene, ma non è la stessa cosa).
Per conservare l'etere in una bottiglia di vetro scuro, mettere nella bottiglia un 15 centimetri di filo di ferro sottile, non zincato,sciogliere una candela di cera in un piccolo recipiente sufficientemente profondo (spegnete il fuoco!), immergere il collo della bottiglia tappata in modo da sigillare la corona del tappo.poi in frigo con le bottiglie. PRECAUZIONE, dopo molti mesi è opportuno dare un'occhiata in trasparenza. Se vedete qualche fiocco o cristallo non aprite e disfatevi della bottiglia.
Usando invece una lattina di ferro sigillata con cera potete stare tranquilli per anni, il metallo inibisce la formazione di perossidi.
Dooling, mi sembra di vedere un ed bee prima serie con il venturi mancante, io ne ho uno seconda serie buono, salvo il carter incrinato, sola di un inglese furbo.......facessimo un incesto?
Eros, se l'etere è ben chiuso, è meglio di una sogliola in frigo.
L'ORING per durare DEVE essere di VITON.
Se è il pistone e proprio non sai come usarlo, fai crescere il pistone, se è di ghisa, tanto buttato per buttato...
ciao, ugo

Ultima modifica di merugo : 29 aprile 08 alle ore 19:08
merugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 19:36   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
diesel

ed bee prima serie con il venturi mancante, io ne ho uno seconda serie buono, salvo il carter incrinato, sola di un inglese furbo.......facessimo un incesto?


Grazie ma il motorello é completo,ho tolto il venturi per sistemarlo.


"diesel" mon amour!:wub

Per Eros, puoi provare, se necessario,a ricavare i pezzi "lavorando" un albero a camme di recupero tipo fiat 500, 128 ecc.:

Ultima modifica di dooling : 29 aprile 08 alle ore 19:39 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 21:24   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
il CETANE BOOSTER della green line, prodotto in Italia OTTIMO, ne basta il 4%!!! .-
Intendi la Green Star?

GREENSTAR : Lubrificanti e Additivi

Domani, se posso, telefono per sapere se hanno distributori a Roma o vicino.
E intanto mi attivo a cercare il Wynns, poi ci aggiorniamo per le varie percentuali dei componenti.

Adriano

Ultima modifica di adria49 : 04 dicembre 10 alle ore 14:54
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 22:02   #50 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Intervengo solo per dire che trent'anni fà possedevo forse il diesel più piccolo mai esistito : un ED 049.

Purtroppo ha preso il volo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore...DIESEL! Alastor Aeromodellismo Volo a Scoppio 122 21 febbraio 17 21:46
motore diesel?? 41fabio73 Aeromodellismo 18 18 ottobre 05 10:33
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002